Perché scegliere il ristorante pizzeria S'Aligusta

Pubblicato il 21 maggio 2019

Aperto dal lontano 1989, S'Aligusta è una certezza per i buongustai padovani. A due passi dal centro, questo storico locale di Padova offre un ottimo servizio di pizzeria e ristorante con un'ampia scelta di piatti in un'atmosfera conviviale e confortevole.

Esistono ancora ristoranti che, oltre alla buona cucina, mettono cordialità e passione costanti nella loro attività: S'Aligusta è uno di questi. Un ristorante classico e versatile dove poter scegliere fra cucina italiana e pizze di primissima qualità. Oltre alle due sale da 40 coperti l'una, con la bella stagione c'è la possibilità di cenare all'aperto in una delle due piazzette anteriori.

LA CUCINA, TANTI BUONI PIATTI FRA CUI SCEGLIERE
La specialità della casa è il pesce, che arriva fresco ogni giorno, ma non mancano certo piatti di carne e verdure. Il menù segue la stagionalità dei prodotti (preferibilmente a chilometro zero, specialmente per la carne) in modo da garantire ai propri clienti il massimo sapore e genuinità di ogni piatto ad un prezzo assolutamente equo. Dai tagliolini all'astice ai tagliolini neri al grancio, dagli scialatielli al ragù e porcini fino ai numerosi risotti di stagione, il ristorante permette a tutti di mangiare qualcosa di appetitoso. Lo stesso vale per i secondi piatti: ad aggiungersi alle classiche ricette di carne e pesce alla griglia, arrosti o al forno, ci sono  piatti stagionali od occasionali. Tra le proposte più interessanti meritano una menzione il nodino di vitello ai porcini, il rombo al forno e la tagliata di manzo con con verdure. 

PER CHI PREFERISCE LE PIZZE:
Altro fiore all'occhiello di S'Aligusta sono le pizze: cotte nel forno a legna, si distinguono per il loro impasto leggero e ben digeribile, e per la grande varietà di abbinamenti (ce ne sono almeno una cinquantina). Per chi lo dsiderasse, la pizza si può ordinare con l'impasto integrale che dona alla pizza un sapore deciso. Una pizza da provare? Sicuramente la S'Aligusta: verdure grigliate, tonno e olive.

VINI E BIRRE:
Oltre alle classiche birre alla spina sono disponibili una decina di birre in bottiglia. Dalle più classiche alle artigianali. La cantina conta una trentina di vini. Le etichette sono una garanzia: Felluga col Ribolla e il Pinot grigio e Tommasi con l'immancabile Amarone. Tra le bollicine, i prosecchi della pregiata cantina Val d'Oca di Valdobbiadene ed etichette come il Franciacorta Bellavista e Moët Chandon.

PER I PIU' GOLOSI ECCO I DESSERT:
Come per il resto del menu, anche nei dolci S'Aligusta offre una grande scelta: creme, tartufi, tiramisù, torte e macedonie con ingredienti selezionati, frutta fresca e ricette consolidate. Da provare, le torte della casa.

S'Aligusta è il posto ideale se si sta cercando una cucina di ottima qualità a prezzi nella media. Ottimo per pause pranzo soddisfacenti e pranzi aziendali (è possibile concordare previamente anche i menu con i gestori) S'Aligusta è anche la meta ottimale sia per grandi gruppi, che per avventori dell'ultimo minuto, grazie alla disponibilità del personale e all'ampia scelta offerta.

  • RECENSIONE
  • CENA
  • PRANZO
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×