Cena di pesce dopo una giornata a Jesolo: i locali top dove farsi un regalo

Pubblicato il: 2 giugno

Cena di pesce dopo una giornata a Jesolo: i locali top dove farsi un regalo

Nella mia eterna crociata per smentire il comune, stantìo adagio secondo cui “A Jesolo è impossibile mangiare bene”, mi trovo anno dopo anno a bighellonare, in primis, per quei ristoranti specializzati in ciò che al mare si cerca più volentieri: la cucina di pesce. Fra locali che debuttano quest’anno, vecchie istituzioni appena rilanciate, e solide realtà della Jesolo contemporanea, vediamo allora alcuni posti dove rifocillarsi a base di ottimo pesce dopo una passeggiata sul lungomare, una giornata in spiaggia o un po’ di sano sport nella city-beach.

Una nuova generazione

Partiamo subito con una novità fresca fresca: in Largo Tempini, uno degli storici “centri” di Jesolo, ha aperto questa primavera il Molto Bene Bistrot. E’ un locale grintoso, un ristorantino all’avanguardia, dove stile e design accompagnano un’idea culinaria evoluta. Belle parole, certo, ma il prodotto -fidati- è decisamente solido: pesce fresco selezionato, ottime crudità dell’Adriatico, specialità e degustazioni buone e coraggiose.
Molto Bene Bistrot: Largo Tempini 12, Jesolo - tel 0421341463

Il grande classico in centro storico

Dalla novità più recente ad un grande classico: Al Ponte de Fero, antico casale di fine 800 in centro storico, mangi il pesce della tradizione preparato a regola d’arte. A differenza di altri ristoranti che fecero epoca nel XX secolo - qualcuno a Jesolo Paese, qualcuno al Lido e qualcuno a Cortellazzo – ma che oggi onestamente non mi sentirei di annoverare ancora tra i migliori locali con cucina di mare, il Ponte de Fero continua a mantenersi fedele alla sua vecchia fama. E oggi, restaurato in modo attento e generoso, è più suggestivo che mai.

Affacciati sul porto

Che tu sia a Jesolo, al Cavallino o in barca nella laguna di Venezia, cambia poco: il Terrazzamare è ancora e sempre uno dei locali estivi più belli d’Italia, ed è il locale che mette d’accordo tutti. Filiale “marittima” del blasonato Marcandole, tra i più storici ed apprezzati ristoranti di pesce del Veneto, qui puoi ambientare quindi una cenetta di gran classe sia nella forma che nella sostanza, alla foce del Porto di Piave Vecchia, mentre i natanti rientrano nella darsena  e, magari, si preparano per raggiungerti a stappare una magnum.

Per una cena di pesce "esperenziale"

La miglior catalana di Jesolo. Basterebbe questa credenziale per correre a prenotare un tavolo all'evocativo e sbrilluccicante Entrée, in pieno centro, dall'esperto e carismatico chef Michele. In realtà in questo ristorante c’è molto altro che vale più di una visita: un menù in continua evoluzione e variazione, dove i migliori prodotti e pesci di stagione vengono selezionati direttamente dallo chef ogni mattina, bella freschi. Suggestione, profumo, sapore, impiattamento, savoir faire.

Se il pesce diventa arte

Chissà, forse un giorno diventerà un ristorante zeppo di turisti. Ma saranno comunque turisti pieni di buon gusto, i turisti “d’alto profilo” che chiama la Jesolo del domani, quella degli archistar, delle strutture al top, di un’offerta premium srotolata lungo 15 km di litorale. Certo è che, oggi come oggi, il Rosso 14 di Piazza Trieste fa di tutto per attrarre esclusivamente un preciso tipo di clientela: quella che, oltre ad un palato finissimo, ha pure un occhio che vuole la sua parte. Basta uno sguardo al battuto d’orata con basilico, pinoli, lime e crema di bufala: praticamente un quadro astratto. Solo che lo puoi mangiare. Ed è favoloso.

Per assaggiare di tutto un po’

Aperto pochi anni fa, è diventato subito un cult di Jesolo, grazie alla proposta semplicemente unica, a base di pregiati cicchetti e deliziose mezze porzioni di cucina tipica rivisitata: ampliato e “potenziato” rispetto ad un lustro fa, oggi il Magazzino delle Scope di Piazza Marina non è più una scommessa per coraggiosi, bensì una solida realtà. Una realtà degna di entrare nel novero dei migliori ristoranti di pesce nella city-beach.

Il più amato e il più famoso

Un’istituzione della cucina di mare d’alto profilo. Non c’è miglior modo per definire il ristorante Da Guido, in Via Roma Sinistra (la strada che conduce ad Eraclea per l’entroterra).Se nelle giornate di sole e nelle notti d’estate c’è il raffinato “Garden”, durante tutto l’anno merita pure l’elegante sala interna: qui, Andrea, figlio del capostipite Guido, ambienta degustazioni di crudo e porta in tavola specialità di mare degne d’uno stellato ma a prezzi “umani”.

Dove il sushi è made in Italy

Lunga vita alla cucina orientale, anche al mare, se di qualità. Vuoi mangiare sushi con pesce fresco e standard "made in Italy" in un ambiente moderno e raffinato? Vai all’I-Sushi di Piazza Drago, sotto le sue torri evocative e luminose: che ci porti gli amici o qualcuno di più importante, il figurone è assicurato.

Per chiudere in bellezza

E’ il locale di Jesolo più stabile nella guida Michelin, e già questa referenza ti dice tutto. Parlo naturalmente del ristorante Da Omar, piccolo grande gioiello di Piazza Marconi dove ogni specialità di mare creativa diventa un vero e proprio giro in giostra, tipo ristorantino francese in costa azzurra. Si spende, eh: ma ne vale la pena.

Immagine di copertina: pagina facebook Molto Bene Bistrot

Resta aggiornato sul mondo dei locali, iscriviti alla newsletter 2night!

  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Terrazzamare & Marcandole

    Vicolo Faro 1, Jesolo (VE)

  • Da Guido

    Via Roma Sinistra 25, Jesolo (VE)

  • Al Ponte de Fero

    Via Colombo 1, Jesolo (VE)

  • cucina da omar

    Via Dante Alighieri 21, Jesolo (VE)

  • Il Magazzino Delle Scope

    Via Ugo Foscolo 61, Jesolo (VE)

  • Ristorante Entrèe

    Via Delle Sirene 16, Jesolo (VE)

  • I Sushi Jesolo

    Via Goffredo Mameli 29, Jesolo (VE)

  • Rosso 14

    Piazza Trieste 4, Jesolo (VE)

POTREBBE INTERESSARTI:

Ci sono le Sere FAI d'Estate in 24 beni in tutta Italia

Fino al 1° settembre le meraviglie italiane nella loro veste notturna, a lume di candela.

LEGGI.
×