Cascine Aperte 2020

Dal 25 al 27 settembre
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Dal 25 al 27 settembre torna a Milano ​Cascine Aperte ormai arrivata alla 13esima edizione.​ L'evento, promosso da Associazione Cascine Milano per sensibilizzare alla ​tutela, alla conservazione ed alla valorizzazione delle cascine e del patrimonio rurale cittadino​, è una vera e propria festa che porta i cittadini milanesi a rivivere degli spazi antichi, ben attivi tutto l'anno ma che durante il weekend a loro dedicato si animano di feste, di degustazioni, di cene, di mostre, di concerti. Il programma è davvero ricco, nonostante il periodo storico. 

 In un anno così inaspettato, complicato e faticoso, le Cascine non rinunciano a far sentire la loro presenza alla città, sia come singole realtà sia come parte di una rete. Insieme lanciano un messaggio di vicinanza e di prossimità: nonostante le difficoltà e le incertezze ancora da affrontare, le cascine continueranno ad occuparsi ed a preoccuparsi del proprio quartiere, a prendersi cura di spazi e di relazioni e - nei limiti consentiti -, a promuovere momenti di incontro ed iniziative culturali.

Quest’anno l’Associazione ha chiesto alla cascine di condividere e di sviluppare, attraverso gli eventi diffusi di cascine aperte, i valori dell'economia civile volti allo sviluppo sostenibile necessari al conseguimento del bene comune.

Si celebra così, durante l’intero week end di festa, la reciprocità e la fratellanza, un primo passo verso un futuro ed una convivenza armoniosa, convinti che l’interesse di ogni individuo si realizza solo assieme a quello degli altri.

L'elenco delle Cascine Aperte

MUNICIPIO 1
Cascina Sella Nuova
MUNICIPIO 2
@cascinamartesana
MUNICIPIO 3
@cascina_biblioteca
Cascina Molino Torrette
MUNICIPIO 4
Cascina Monluè
@cascinacuccagna
Cascina Sant'Ambrogio @cascinet_agrohub
Cascina Corte San Giacomo @nocetum
Cascina Casottello
MUNICIPIO 5
Cascina Nosedo
MUNICIPIO 7
Cascina Bellaria
Cascina Torrette di Trenno
Cascina Linterno
MUNICIPIO 8
Cascina Merlata
CITTA' METROPOLITANA
Cascina Centro Parco Nord
MONZA-BRIANZA
Apicoltura dell'Orto

La manifestazione è gratuita, accessibile ed aperta a tutti
Il programma dell'evento, cascina per cascina, è disponibile sul sito: cascineapertemilano.it
Info: info@associazionecascinemilano.org

Cascine Aperte 2020 è inserito all’interno del ​Festival dello Sviluppo Sostenibile,​ ha il patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia,​ del ​Comune di Milano,​ della ​Città Metropolitana​ e del Parco Agricolo Sud Milano;​ ed è stato realizzato ​con il contributo del Comune di Milano​, in collaborazione con l’Associazione 100 Cascine.

25 settembre → 27 settembre

  • FESTIVAL

ALTRO SU 2NIGHT

×