La recente apertura di un vero e proprio bacaro di mare in Piazza Duca d’Aosta a Mogliano, ossia il Saòr, non ha certo – ci mancherebbe – impedito ai suoi due vulcanici e frizzanti titolari, Saskia e Daniele, di continuare ad alimentare qualità e successo del loro locale originale: il DivinuS. Situato a Mogliano centro, il DivinuS ha portato la cultura del cicchetto ai massimi livelli anche in questa piazza, da sempre molto quotata sul piano enogastronomico. Incrociando infatti a meraviglia la scuola del bacaro veneziano con l'amore per le materie prime del territorio, Daniele e Saskia hanno varato un'autentica, invitante, succulenta cicchetteria gourmet.

La vera cicchetteria gourmet

Ti basta entrare a qualsiasi ora in questo locale, perché lo sguardo ti s'incolli alle vetrine dell'imponente bancone, dalla cui vetrina fa capolino una cornucopia di crostini, tartine, paninetti, focaccette e in generale di cicchetti realizzati con prodotti di pregio: mortadella di cinghiale, acciughe cantabriche, prosciutto crudo Riserva di Lovison, prosciutto spagnolo Jamon Serrano, gorgonzola dolce e piccante, peperoni, verdure, pesce fresco e chi più ne ha più ne metta. Sono gli accostamenti cromatici ad anticipare il profumo e il gusto di questa cicchetteria, che riesce a rivaleggiare con le migliori pasticcerie in fatto di bellezza e abbondanza di quanto esposto.

Wine, Music… & Take Away!

Wine & Music è sempre stato il motto, il dogma del DivinuS di Mogliano Veneto, ma chiaramente quest’anno ha dovuto lasciare un po’ il passo al rigoroso rispetto delle normative anti-Covid. Poco male, anzi: grazie al lockdown primaverile, qui si sono inventato un box di 12 cicchetti misti che sta tutt’oggi riscuotendo un successo incredibile. Con appena 15€, ti porti a casa su prenotazione un bendiddìo con cui riempi un ampio e generoso vassoio, come minimo! Spettacolo…!

Super mescita e carta di vini e drink 

La sempre molto generosa carta (anzi, lavagna) dei vini, infatti, oltre alla qualitativa e quantitativa scelta di rossi, bianchi e bollicine, ha aggiunto già lo scorso anno - udite udite - il vino rosso e il vino con etichetta privata DivinuS. Un vino "progettato" con amore, da parte dei coniugi titolari del locale, che nel corso di interminabili degustazioni fra i vitigni e le aziende agricole del territorio, hanno scelto chirurgicamente gli uvaggi fino a veder raggiunto il risultato agognato per il loro private label. E poi le birre, la distilleria, i cocktail a base di premium gin, i long drink... C’è davvero di che sbizzarrirti, che tu sia un intenditore, un festaiolo o che voglia semplicemente berti un calice “serio” con l’amica o l’amico giusto.

Eventi, iniziative e degustazioni

Quest’anno la parte “eventi” è stata naturalmente un po’ sacrificata, ma solitamente il DivinuS è noto (e confidiamo torni ad esserlo nel 2021) per le molte iniziative musicali e non cui partecipa. L'esplosiva coppia italo-anglosassone composta da Saskia e Daniele infatti ne pensa sempre una più del diavolo. Partecipano alla rassegna "Mojan", una sinergia tematica enogastronomica e musicale in cui diversi locali di Mogliano concertano uno stesso evento itinerante (per esempio "vino e castagne" in ottobre). E poi le serate a tema degustativo, es. crudo e bollicine, con secchiate di gamberi rossi, scampi, ostriche e il giusto vino per valorizzare tutto quanto. Oppure le libere esposizioni delle opere di artisti locali, ma anche dei lavoretti artigianali di qualsivoglia "creativo" voglia mettere la propria produzione - letteralmente - in piazza.

 
Morale della favola: se ti trovi in zona Mogliano Veneto, hai voglia di un aperitivo buono e “rinforzato”, di compagnia e allegria, e di far soprattutto bella figura con chi hai portato fuori, il DivinuS è davvero il wine bar che fa al caso tuo. Si sta divinamente!

  • RECENSIONE
  • BACARO
IN QUESTO ARTICOLO
  • Divinus

    Via Don G. Bosco 15, Mogliano Veneto (TV)

×