Non vorrai rischiare la trappola per turisti! Dove e perché ti porto a cena a Maglie

Pubblicato il: 21 febbraio 2020

Non vorrai rischiare la trappola per turisti! Dove e perché ti porto a cena a Maglie

Chi abita in Salento sa che Lecce è bellissima, ma anche che gli altri borghi vicini non scherzano e ci sono una miriade di locali che vale la pena scoprire per mille e un motivo. A partire dal fatto che, fuori dal caos, trovare parcheggio è molto più facile. Per esempio a Maglie non manca niente: è movimentata al punto giusto, è bella da visitare sia di giorno che di sera, ma soprattutto c’è l’imbarazzo della scelta tra bar, ristoranti, osterie, pub, pizzerie, bistrot, cocktail bar. In questo articolo ti spiego dove e perché scelgo di andare a cena a Maglie.

Perché la carne è frollata e cotta a puntino


Non smetterò mai di dire che la semplicità, spesso, è la cosa più difficile che esista. Soprattutto quando si parla di carne, perché entrano in gioco diversi fattori: in primis la qualità, seguita dalla frollatura (importantissima) e poi dalla cottura perfetta, che ne preserva qualità organolettiche e nutrizionali. Bene, da L’Allegra Scottona tutto questo è garantito dall’esperienza e dalla professionalità di Max e del suo staff, che selezionano personalmente le razze e i tagli di carne da portare in tavola. Se sei indeciso ti consiglio la degustazione di manzo, creata e servita in base al gusto della clientela e secondo una sequenza di intensità nel gusto e persistenza.
Via Umberto I, 65 – Maglie (LE) – Tel. 0836.311930

 
Perché il pesce è freschissimo


A Maglie conosco un ristorantino a gestione famigliare dove assaggiare le migliori ricette della tradizione marinara salentina: si chiama Due Volte da Umberto dal 1972. Il punto di forza,  sono le specialità di pesce, che naturalmente seguono le regole del mare e della stagionalità,  proposte in versione cruda o cotta, cucinate espresse in ricette tradizionali e con un pizzico di innovazione e creatività. Grazie alla cucina a vista, è possibile seguire passo dopo passo l’operato dello chef Tiziano, che ogni giorno propone anche degli invitanti piatti fuori menù in base a quanto la natura offre.
Via Giuseppe Garibaldi, 23 – Maglie (LE) – Tel. +3908361900026

Perché gli arancini/le arancine ti catapultano in Sicilia


Se sei a Palermo si chiamano in un modo, se sei a Catania in un altro. Noi in Salento li amiamo in qualsiasi caso. Sto parlando degli arancini alias le arancine, quei vulcanetti fritti ripieni di riso e altri deliziosi ingredienti che portano in alto lo street food siciliano. Nata come ricetta anti spreco, questa appetitosa pietanza ha in poco tempo conquistato i palati di tutto il mondo ed è stata declinata in tantissime varianti. Di buonissimi ne fanno proprio a Maglie, all’Arancineria Siciliana, un localino nato per lo street food e che poi ha ampliato l’offerta con gastronomia su prenotazione. Il mio preferito è il cubo alla pizzaiola. A buon intenditor…
Via Garibaldi, 10 – Maglie (LE) – Tel. 391.7331768

Perché al sushi non so resistere


Ebbene sì, anche a Maglie si mangia sushi. Dove? Al Classico, un locale dall’aria cosmopolita, curato nei minimi dettagli. Nel menù del ristorante non manca il sensuale cibo giapponese preparato a regola d’arte. Ma ti dirò di più: la domenica c’è anche l’aperitivo con dj set e buffet, con deliziosi uramaki. In abbinamento ottimi vini o cocktail.
Piazza Aldo Moro, 22 – Maglie (LE) – Tel. 0836.312945

Perché l’hamburger è da sogno


Un famoso detto americano dice che non esiste una festa degna di nota che non sia celebrata con un Burger Dream! Ed è da questo detto che ha preso nome l’omonima hamburgeria di Maglie, Burger Dream di via Garibaldi, nata per celebrare uno dei piatti iconici della cultura USA insieme a tanti altri piatti tipici. L’hamburger, come dice il nome del locale, ma anche come fa intendere l’immagine sopra, è da sogno, in qualsiasi modo e formato tu lo desideri. Da provare quello con le cipolle fritte. E se te lo vuoi gustare sul divano non c’è problema, è possibile anche ordinarlo da asporto.
Via Giuseppe Garibaldi, 27/29 – Maglie (LE) – Tel. 327.0457744

Perché la pizza è buona anche in Salento


Agapè a mio avviso è la miglior pizza a Maglie. L’impasto è perfetto, sia classico sia in varianti al grano arso o ai multicereali, così come perfetti sono la cottura e gli ingredienti utilizzati per la farcitura. E se vuoi stuzzicare qualcosa prima della pizza, ti consiglio di provare anche la rosticceria.
Via Umberto Scarpello, 13 – Maglie (LE) – Tel. 320.1926516

Perché è un’osteria tipica


Se invece hai voglia di mangiare piatti tipici della tradizione pugliese, non puoi non andare all’Osteria La Trombettiera, uno di quei locali dove ti senti a casa, dove accoglienza e semplicità si respirano fin dala soglia. In menù tanta tradizione, e tante portate a base di carne e verdure. Da provare i primi piatti, fatti a regola d’arte: ad esempio le orecchiette con pomodori al gratin, ma anche il bollito di maiale o la trippa con patate. Se vuoi concludere in bellezza assaggia un dolce artigianale.
Via Concetta Annesi, 16 – Maglie (LE) – Tel. 347.2463911

Perché c’è sempre bella musica e bella gente


nella mia lista non può mancare il locale poliedrico, quello che va bene per l'aperitivo, la cena o il dopocena: Joey Bistrot Cafè. Aperto dal martedì alla domenica dalle 19.30 a notte tarda, è un cocktail bar,una bottiglieria, un ristorante di mare e di terra,una pizzeria gourmet. La ciliegina sulla torta? I numerosi eventi musicali e dj set che impreziosiscono le serate al Joey. E adesso che si avvicina la primavera c'è anche il dehors per le serate all'aperto.
Via San Giuseppe, 21 – Maglie (LE) – Tel:+390836308227

Perché è un nuovo locale tutto da scoprire


Di recente apertura (lo scorso 12 dicembre) ho scoperto Pepè Beer & Grill, un localino di design nel centro storico di Maglie. Ci sono stata dopo cena: ampia la scelta di birre, vini, distillati e cocktail, questi ultimi preparati a regola d’arte da esperti barman. Interessante la proposta gastronomica, con tanti piatti sia di terra sia di mare curati nel minimo dettaglio. Anche la pizza ha un ottimo aspetto. Per non farsi mancare nulla, ogni settimana si organizzano serate con musica dal vivo e dj set. Da tenere sott’occhio.
Via Caduti di via Fani, 13 – Maglie (LE) – Tel. 0836.309986

Per una spaghettata di gruppo


E poi c’è quel locale easy, dove andare dopo allenamento per una mega spaghettata in compagnia. Quel locale a Maglie si chiama Taberna. In menù troviamo piatti semplici ma gustosi, dai taglieri da condividere alle insalatone, dalle grigliate alle pizze, dalle pucce ai pezzetti di cavallo. Ma ciò che più mi piace sono le spaghettate, le pennettate o le risottate di gruppo fino a 10 persone. Magari abbinate a una birra artigianale o a un calice di vino. Anche qui la scelta è ampia.
Piazzetta Rosetta Palma, 2 – Maglie (LE) – Tel. 335.5304131

Immagine di copertina L'Allegra Scottona © Monica Martucci
le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati
 

  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
×