A Milano non poteva mancare il panino creato con l'impasto tradizionale del panettone

Pubblicato il 23 settembre 2021 alle 14:09

A Milano non poteva mancare il panino creato con l'impasto tradizionale del panettone

Da vero milanese… è creato con la ricetta di quello che nell’800 si chiamava “Panattonin” ovvero l’impasto del panettone ma con un’aggiunta di zucca e miele.

Panattonin ha aperto a inizio 2021 ma come molti altri locali aperti nel periodo pandemico possiamo ben considerarlo come una nuova apertura. 
Stiamo parlando di una gastronomia quartiere in zona San Siro che ha scelto di omaggiare la città dove si trova seguendo la cucina tradizionale milanese anche rielaborandola. La sua proposta di punta è proprio il Panattonin da cui prende il nome: un panino gourmet che diventa un vero e proprio street food targato Milano.   

“La passione per Milano e il Panettone mi ha portato ad ascoltare la tradizione, a ripercorrerla attraverso alcuni piatti e a riscoprire il Panattonin, questo lievitato fatto agli inizi dell’800 in formato piccolo; ne è nato un impasto unico e leggero, che presentiamo come cibo di strada”, dichiara Roberto Cattaneo, ideatore di Panattonin

“Durante il lockdown, mi sono appassionato ai lievitati, al punto da focalizzare la mia attenzione sui panettoni. Leggendo diverse ricette, la storia e le origini di questo tradizionale dolce milanese, ho scoperto che anticamente il panettone veniva sfornato tutto l’anno e in formato più piccolo. Ho così iniziato a impastare e a fare delle prove, ad assaggiare, fino ad arrivare al risultato che volevo: un impasto soffice, morbido e gustoso che poteva essere abbinato sia a farciture salate che dolci. Da lì, l’idea di farne un panino gourmet e un vero e proprio street food milanese”.

È possibile infatti scegliere tra diversi ripieni: Panattonin con cotoletta orèggia, Panattonin con la busècca, Panattonin con i mondeghili, Panattonin lengua e salsa verde, Panattonin cont el codeghin, Panattonin con l’ossbus e tanti altri.




Panattonin
Dal martedì alla domenica: 11.00-14:30 e 17:30-22:00.
Tel: 0225138414
Via Mario Morgantini, 33


Foto di copertina dal sito ufficiale panattonin.com

  • NOTIZIE
  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Come saranno i ristoranti del futuro? Strutturati come delle vere e proprie aziende

Attenti all’immagine e alle materie prime utilizzate in cucina e ovviamente orientati anche all’e-commerce. Si spazia in più ambiti e in modo trasversale per budget.

LEGGI.
×