Il Vernisagge di 'A Bartleby' nella Galleria Alberta Pane

Sabato 25 settembre
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Sabato 25 settembre dalle ore 12.00 si terrà all'inaugurazione con vernissage dell'esposizione collettiva 'A Bartleby' nella galleria di Venezia.

Bartleby, il mite, pallido ed emaciato scrivano di Melville, è quell’uomo senza referenze, beni e particolarità, che oppone una silenziosa, passiva e impavida resistenza alle richieste dell’uomo di legge per cui lavora. Attraverso la Formula 'I would prefer not to' (preferirei di no), pronunciata assiduamente, innesca nella novella un meccanismo di enigmatica sospensione tra l’essere e il non essere, tra la parola e l’azione, tra il sensibile e l’intelligibile, portando il linguaggio e i personaggi a oscillare in un vuoto vorticoso e silente: una sospensione, intesa come condizione di pura potenza, sul limes del divenire di tutte le possibilità, che ricorda quella dei filosofi scettici.

Le opere dei cinque artisti scelti per l'esposizione incarnano queste suggestioni, in quanto essenzialmente liminali per tecniche, concetti e forme.
Installazione o fotografia? Tela o performance? Scultura oppure opera a parete? Il visitatore è continuamente sfidato e stimolato a indagare la natura contingente di quello che osserva, che trova altresì proprio in questa apparente indiscernibilità i suoi presupposti.

La mostra sarà visibile fino al 6 novembre 2021. 

Galleria Alberta Pane
A Bartleby - Vernissage
25.09.2021, dalle ore 12 alle ore 21
Dorsoduro 2403H, Calle dei Guardiani
 

25 settembre

  • MOSTRA

ALTRO SU 2NIGHT

×