La più grande magia al Castello del Malconsiglio

Domenica 15 agosto, al Castello del Malconsiglio a Matera
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Domenica 15 agosto, in occasione di Ferragosto, si terrà uno spettacolo scritto e messo in scena da Simone Castano. 

La trama 
Un mago, che al contrario di tutti i suoi colleghi, svela i suoi trucchi anziché occultarli; suo intento è quello di salvare gli uomini rivelando loro un “trucco” di vita. Ogni sera esegue il suo numero: fa apparire un oggetto; poi lo fa sparire e infine, quando meno te lo aspetti, l’oggetto riappare.

Come accade con Simone, un ragazzo ordinario, che da bambino aveva un sogno: diventare poliziotto per salvare il mondo dai cattivi.

Così, nonostante suo padre gli dica che ha i piedi troppo piatti per fare il poliziotto, e nonostante sua madre faccia di tutto per tenerlo vicino a sé, Simone parte per la grande città, dove potrà finalmente indossare la divisa blu.

E nella grande città incontra l’amore, quello importante, che ti fa urlare controvento mentre corri in motorino, a squarciagola; come si fa da bambini, quando si gioca a guardie e ladri con le biciclette per le strade del paese. Proprio come Simone aveva sempre sognato.
Ma il sogno, quando diventa realtà, non si presenta come lo si era immaginato: nella realtà i poliziotti non sempre annientano i cattivi, a volte sono loro stessi i cattivi; e quel grande amore, più che farlo correre, lo frena, come la mamma faceva al paese. Come l’oggetto ordinario del mago, il sogno di Simone svanisce.

Ma nel buio della sua delusione, Simone sceglie di continuare a correre, e di salvare il mondo attraverso il Teatro, indossando una maschera: quella del principe Amleto. Del resto, anche egli era “nato per rimetter a posto un secolo fuor di sesto”.

La corsa di Amleto, però, si sa: termina al quinto atto, quando Amleto muore e il sipario cala.
Simone si ritrova, così, solo e sconfitto, in un silenzio senza sogni, senza amore, senza maschere né divise.

E in questa solitudine, il nostro ragazzo ordinario si rialza per dare vita alla + grande Magia: quella che va aldilà dei Sogni, della Realtà e del Teatro; che vive occultata dentro ognuno di noi, silenziosa, invisibile e in grado, se svelata, di creare miracoli

Castello del Malconsiglio a Matera 
Domenica 15 agosto - dalle ore 21.30 
Ingresso gratuito
Prenotazioni qui

15 agosto

  • TEATRO

ALTRO SU 2NIGHT

×