#food di tendenza in Instagram: la pizza è instagrammabilissima

Pubblicato il 8 settembre 2021 alle 06:34

#food di tendenza in Instagram: la pizza è instagrammabilissima

La classifica dei cibi più fotografati per il social continua con il risotto e le lasagne

Una recente ricerca condotta da Thuisbezorgd.nl, piattaforma olandese per la ricerca di ristoranti e la consegna a domicilio, ha portato alla compilazione di una classifica relativa ai cibi più fotografati e postati su Instagram.

Gli hashtag più popolari

L’analisi degli hashtag ha dimostrato che la pizza batte a mani basse tutti gli altri alimenti, non solo in Italia, ma anche all’estero, primeggiando a livello mondiale. È seconda solo al sushi, in Asia, e agli hamburger, negli Stati Uniti.

La classifica italiana è dominata dalla pizza, che segna, a oggi, oltre 86 milioni di hashtag, con un notevole scarto dal secondo piatto, il risotto, che ne conta 3 milioni. Ad entrare sorprendentemente nella lista è anche il minestrone, all’ottavo posto; solo nona la carbonara, seguita dagli spaghetti alle vongole.

Food social experience

A prescindere dal piatto, la tendenza a fotografare il cibo per poi postarlo nei propri canali social è un fenomeno diffuso e in crescita. Secondo una stima di Coldiretti, un italiano su cinque avrebbe pubblicato foto di cibo; ciò testimonia il suo valore come mezzo di socializzazione e la sua importanza crescente (si calcola il 22% dei turisti abbia viaggiato in Italia per motivazioni legate all’enogastronomia). Non serve, tuttavia, che sia necessariamente bello da vedere, ma deve essere buono, di stagione e del territorio.

Leggi la classifica completa su Italia a Tavola

Foto di copertina da Unsplash

  • NOTIZIE

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

×