San Marco: la piazza torna ai veneziani con lo spritz

Pubblicato il 15 agosto 2021 alle 06:32

San Marco: la piazza torna ai veneziani con lo spritz

L'iniziativa di Venessia.com e di Caffè Florian avrà inizio martedì 17 agosto

Il long drink veneto per eccellenza, lo spritz, torna ad essere un simbolo attorno al quale si animano vere e proprie promozioni culturali. 

Infatti è proprio attorno allo spritz che lo storico Caffè Florian e Venessia.com hanno messo a punto un progetto per far sì che Piazza S. Marco torni ad essere la Piazza dei veneziani e non solo dei turisti.

L'iniziativa al Caffè Florian

Il caffè Florian, vera e propria istituzione in città e uno dei pochi caffè storici italiani ancora all'attivo (con più di 300 anni di attività), ha così messo a punto un appuntamento che lo vedrà impegnato a proporre spritz a go go. 

Dal 17 Agosto al 30 Settembre ogni martedì e mercoledì dalle 18 .00 alle 20.00 sarà infatti  possibile godersi uno spritz o prosecco al costo speciale di 10 euro. Potranno usufruire di tale promozione solo coloro che esibiranno la carta Imob/Venezia Unica o la tessera di iscrizione a Venessia.com.

Le serate saranno inoltre allietate da musica dal vivo. 

Tre secoli di storia trionfale

Inaugurato il 29 dicembre 1720 da Floriano Francesconi con il nome “Alla Venezia Trionfante”, fu rapidamente ribattezzato dagli avventori semplicemente Florian, dal nome del suo proprietario, diventando la più famosa “bottega da caffè”, frequentata da personaggi illustri come Casanova, Goldoni, Canaletto e Guardi.
In circa tre secoli di storia, il Caffè Florian ha visto sedere sui suoi divani rossi una galleria interminabile di personaggi famosi ed è stato testimone di mutamenti epocali, di crisi economiche e di cambiamenti sociali. È stato il cuore della società veneziana dalla caduta della Serenissima ai moti rivoluzionari del 1848.

Il Caffè Florian oggi

Guardandosi attorno all'interno del Caffè si respira, ancora oggi, la storia. Basta osservare la Piazza dalle vetrate: il mondo passa davanti agli occhi di veneziani e turisti che si lasciano coccolare in un ambiente vivo, unico che trasuda storia. Il servizio è ancora quello impeccabile, effettauto rigorosamente con vassoi d’argento. Tutt'intorno si ascolta la musica dal vivo in stile Caffè-Concerto.

Pur restando molto legato alla tradizione, il locale vive intensamente anche l’attualità organizzando manifestazioni culturali di alto livello, specialmente nel settore dell’arte contemporanea, con l’intenzione di proporre momenti di incontro-confronto con l’arte e la cultura e di offrirsi come spazio da vivere con partecipazione e coinvolgimento, oltre che come luogo di ristoro. 

Il celebre locale è stato anche omaggiato il 3 dicembre 2020 dalle Poste Italiane in un francobollo della serie Eccellenze del sistema produttivo ed economico. 

La serata di apertura dell'iniziativa sarà martedì 17 agosto a partire dalle 18.00.

Photo Credits: Pagina Facebook Caffé Florian
 

  • NOTIZIE
POTREBBE INTERESSARTI:

Come sarà la vendemmia? Poca ma buona e con un mercato in forte ripresa

26 milioni gli ettolitri già vendemmiati in Italia e i dati sono incoraggianti. La qualità, soprattutto, è ottima.

LEGGI.
×