La Passeggiata a Dorsoduro in attesa del Redentore

Venerdì 17 luglio
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Anche quest'anno il Redentore arriva con le sue attese e la sua frenesia. Anche se non si potrà godere dello spettacolo pirotecnico la città è pronta a festeggiare alla grande una delle ricorrenze più sentite dai veneziani. La notte del Redentore si celebra la sera tra sabato 18 luglio e il 19 luglio 2020. Come si ricorderà, si celebra la fine della peste nel 1576, la più tremenda. Da allora i Veneziani ogni anno il terzo sabato di luglio si incontrano per fare festa e celebrare la vita e la salute.

La chiesa del Redentore si trova sull’isola della Giudecca e fu un tributo speciale ad eterna memoria che ricorda la fine della peste del 1576. E’ il capolavoro di Andrea Palladio e rappresenta un esempio calzante di come la costruzione di un edificio di tale importanza fu considerata prioritaria dal governo Veneziano. Progetto, innovazione tecnologica e un legame stretto con l’architettura di Santa Maria delle Grazie a Milano e con i minareti di alcune moschee coeve di Costantinopoli dell’architetto Sinan.

Per questo si è messa a punto una visita guidata a Dorsoduro per venerdì 17 luglio, la sera prima del Redentore, per entrare subito nel mood giusto. 

L'appuntamento è previsto in  Piazzale Roma, vicino al ponte della Costituzione di Santiago Calatrava. Si proseguirà fino alle Zattere. Da lì si potrà godere della vista magnifica sul canale della Giudecca. Durante il tour verranno presentate le bellezze architettoniche oltre a storie e leggende sui luoghi incantati che si visiteranno. 

Incontro: piazzale Roma 
venerdì 17 luglio alle 16.30 
Misure anti-covid: mascherina obbligatoria, liquido disinfettante per le mani e fistanza minima obbligatoria. 
Il prezzo della visita guidata è 20€ per persona.
Posti limitati 
Info e prenotazioni: colecchiastefania@gmail.com

17 luglio

  • TOUR

ALTRO SU 2NIGHT

×