Il diritto fondamentale alla serata al pub con gli amici: gli indirizzi di Firenze da conoscere

Pubblicato il: 18 febbraio 2019

Il diritto fondamentale alla serata al pub con gli amici: gli indirizzi di Firenze da conoscere

A Firenze come a Dublino, a 20 anni come a 50, trascorrere una serata in birreria vuol dire calore, amicizia, libertà, buona musica, freccette, partite alla TV. In poche parole: drink dopo il lavoro oppure svago nel fine settimana. Qui 5+1 birrerie, quasi tutte del centro storico di Firenze, in cui sentirti come nel Regno Unito o in Irlanda, a pochi passi da casa.

Dall’Irlanda con furore


In via Ghibellina, all’interno di un bel palazzo storico, è arrivato il primo Harat’s Pub d'Italia. Se già non lo sai, Harat's è grande famiglia di pub irlandesi che conta diversi locali nel mondo. Se anche tu e il tuo migliore amico non riuscite a diventare persone civili prima di esservi fatti una bella bionda (alcolica), non vi resta che andare in uno dei due bar interni al locale, dove incantarvi davanti a una quarantina di birre irlandesi e non, oltre a diversi tipi di whiskey, bourbon, vodka e cognac. Per di più all'Harat's è possibile vedere la partita di calcio nel maxischermo o scoltare musica dal vivo. Prendi nota per il prossimo inverno: sala fumatori interna. 

Birra artigianale a km zero


Al Mostodolce viene prodotta la birra artigianale Martellina (il birrificio è vicino Prato), una Belgian Ale realizzata col miele di castagno della Val Bisenzio, di colore aranciato, mediamente corposa e persistente. La birreria, rappresentata da un elefante, è tra le più calde di Firenze, un vero e proprio bar in cui i fiorentini passano dopo il lavoro per bere un bicchiere e mangiare in compagnia. Lo staff è amichevole, la musica è rock e non mancano le freccette per la gioia degli anglosassoni in città.

Dalla Scozia a Firenze, il passo è breve


BrewDog è una catena di birrifici scozzesi artigianali arrivata anche in Italia, iniziando proprio da Firenze. Tanta buona birra artigianale, accompagnata da stuzzichini, hamburger e insalatone e musica punk-rock . Mentre bevi, puoi divertirti con i giochi da tavolo forniti dal locale. Tutte le sere un ricco menu a buffet per l’aperitivo mentre la domenica è previsto il brunch a partire dalle 10.00 (meglio prenotare).

Vasta scelta di birre artigianali e distillati di tutto il mondo


Aperto oltre 20 anni fa, il pub The Joshua Tree propone da mattina a sera un’ampia selezione di birre artigianali (16 tipologie diverse) a rotazione quotidiana e tanti distillati tra cui oltre 50 etichette di whisky. Il tutto accompagnato da toast, sandwich e schiacciate o da piccoli snack per una veloce pausa a pranzo o a cena. E come in ogni vero Irish pub, non mancano le freccette, le partite di calcio, la musica dal vivo e DJ set.

Un gastropub con buon cibo e tante birre


Beer House Club non è solo birra ma anche buon cibo, come ogni gastro-pub che si rispetti. Dalle salsicce al wurstel, dallo stinco di maiale alla tagliata sino al tomino con verdure e ottimi hamburger di chianina per accompagnare 8 birre alla spina di tutto il mondo. Un luogo internazionale nel centro di Firenze dove puoi vedere una partita di calcio, un gran premio o un moto GP bevendo un Pilsner Urquell originale in compagnia.

Tanto sport alla TV in un classico pub scozzese


Il Tartan è il classico pub scozzese aperto a Firenze nel 1999 per vedere il meglio dello sport nazionale, degustando ottime birre tra cui la Guinness, Bulldog, Carlsberg, Mc Ewan, Grimbergen, Slalom, oppure il Premium Scotch Whisky. La cucina è aperta sino a tarda notte e offre hamburger, panini, sandwich, crostoni e fritti. La connessione wifi gratuita è utile se devi fermarti a lavorare.

A pranzo e a cena come all'Oktober Fest


Il Lazy Cat è un risto-pub fuori dal centro di Firenze, a Soffiano, ma accoglie i suoi ospiti come all’Oktober Fest. Aperto a pranzo con pasta, pizza, contorni, panini, per l’aperitivo con invitanti taglieri di salumi e formaggi e a cena con taglieri, hambuger, stinco e canederli. Immancabili, come a Monaco di Baviera, il bretzel con crauti e senape ad accompagnare i wurstel. E tante birre artigianali da assaggiare, seguendo i consigli del personale.

Foto di copertina di Matteo Rovella per The Joshua Tree

Hai scoperto nuovi indirizzi utili della tua città? Iscriviti alla newsletter 2night per non perdere le prossime dritte!

  • BERE BENE
  • CENA
  • APERITIVO

scritto da:

Laura De Benedetto

La sua comfort zone è il moto perpetuo. Lavora in luoghi dinamici a progetti innovativi con gente sorprendente. Il suo core business? Creare relazioni e sinergie tra le persone. Amava Milano e, adesso, ama Firenze, città natale di suo figlio. Negata in cucina, apprezza chef e locali emergenti.

IN QUESTO ARTICOLO
  • the joshua tree

    Via Della Scala 37/R, Firenze (FI)

  • Beer House Club

    Corso Dei Tintori 34, Firenze (FI)

  • BrewDog

    Via Faenza 21 R, Firenze (FI)

  • Harat's Pub

    Via Ghibellina 152r, Firenze (FI)

  • tartan jock

    Corso Dei Tintori 41r, Firenze (FI)

  • Mostodolce Firenze

    Via Nazionale 114 R, Firenze (FI)

POTREBBE INTERESSARTI:

​I ristoranti migliori dove farsi una scorpacciata di Tartufo Bianco d'Alba

Con i suoi 250 € all’etto di quest'anno si conferma la prelibatezza più costosa in tavola, ma bando alla tirchieria per una volta.

LEGGI.
×