Le nuove aperture di Maggio 2019 a Roma, tra burger e pizzerie d’autore c’è fermento a Roma Nord

Pubblicato il: 28 maggio 2019

Le nuove aperture di Maggio 2019 a Roma, tra burger e pizzerie d’autore c’è fermento a Roma Nord

Ritornano i meravigliosi burger (e non solo) di Matteo Coppotelli nel suo nuovissimo locale a Prati, poi alla Camilluccia è arrivata una grande pizza. Altre importanti novità, infine, arrivano da Ostiense, Tuscolano e Centro Storico

Continuano a sbocciare come i fiori le nuove aperture di ristoranti in questa piovosissima primavera romana. E di questo noi mangioni siamo certamente felici, perché certo questo “maggembre” come qualcuno lo ha ribattezzato non aiuta certo a combattere la tristezza. E allora bisogna sfogarsi sul cibo, anzi sul buon cibo, quello preparato e proposto con amore e passione, che sia pizza o un buon piatto di trattoria o gourmet, l’importante è che a tavola ritroviamo allegria, voglia di stare insieme e di divertirci, senza pensare a ombrelli e week end sfumati causa nubifragi. Quindi non c’è niente di meglio che girare Roma alla ricerca di nuove proposte per quello che riguarda locali e ristoranti e le novità di certo non mancano. Questo mese, poi, ce n’è davvero per tutti i gusti, dai meravigliosi burger cotti sottovuoto firmati Matteo Coppotelli, che sbarca a Prati con il suo nuovo locale Cult Burger & Things, alla pizza genuina di Celestina alla Camilluccia, al Tuscolano con la nuova trattoria Nina Dispensa e Cucina, e poi tante altre novità. Ma andiamo a scoprirle una per una le nuove aperture più interessanti di questo maggio 2019 a Roma.

Non solo (grandiosi) burger

Ma anche altri piatti a base di carne selezionatissima e tutta cotta con il rivoluzionario metodo di Matteo Coppotelli, proprietario e chef di Cult Burger & Things. Dopo la fortunata avventura di Burger Bistrot a via Cavour, oggi Matteo e la sua compagna Federica sono sbarcati a Prati con un locale e un menù completamente rinnovati, compreso un ricchissimo brunch american style durante il week end. Siamo certi che diventerà un locale cult di nome e di fatto.
Cult Burger & Things, via Ostia, 29 Roma – Tel: 064874461

Le Pizze Popolari alla Camilluccia

Il popolo dei pizzavori romani non aspettava altro che l’apertura di Celestina alla Camilluccia. Una pizzeria che davvero accontenta tutti i gusti con ben tre tipi di impasto: romano, napoletano e la pizza pane (in versione small da 20 cm per permettere una degustazione completa). Ma la vera sorpresa di questo nuovo e bellissimo locale di via Fani sono le Pizze Popolari, preparate con ingredienti particolari e pregiati delle tradizioni culinarie regionali italiane. Qualche esempio? La Testaccina, con lingua di vitella, fagioli borlotti, nervetti fritti e salsa verde, o la Pugliese con patate ripassate, cozze, origano e olio all’aglio.
Celestina alla Camilluccia, Via Mario Fani, 113 Roma – Tel: 063014342

Arriva la sala da thè giapponese a Ostiense

Un luogo dove vivere la vera tradizione gastronomica giapponese, soprattutto quella della cerimonia del thè e della pasticceria ad essa abbinata (wagashi). Dorayaki, che ha aperto i battenti a Ostiense solo pochi giorni fa, è il nuovo locale di Kayoko Tokumoto, già proprietaria della famosissima pasticceria Mme KIKI a Kobe. Il nome deriva dal mitico dolcetto a base di marmellata di fagioli rossi conosciuto in tutto l’occidente grazie al manga Doraemon (era il piatto preferito dal protagonista). Da Dorayaki potrai gustare in pieno la vera cerimonia del thè giapponese, i dolci della tradizione e non solo.
Dorayaki, Via del Porto Fluviale, 3/E Roma – Tel: 3208403404

Chilometro zero e tanto gusto all’Appio Tuscolano

Dopo il gran successo di Mythos Taverna dell’Allegria oggi Mario e la figlia Valentina ci riprovano con un'altra bellissima trattoria nel cuore del quartiere Appio Tuscolano. Nina Dispensa e Cucina ha come filosofia quella di privilegiare il meglio della produzione gastronomica laziale, dal vino ai salumi, dalla pasta alla carne, financo ai formaggi e alle verdure. I piatti sono quelli semplici della tradizione (non solo romana) ed il bello è che in questa trattoria un po’ particolare puoi venire ad ogni ora della giornata, dalla colazione al pranzo, dalla merenda alla cena fino a tarda notte, visto che la cucina chiude all’1:30.
Nina Dispensa e Cucina, Piazza Scipione Ammirato, 6 Roma – Tel: 067840034

Eleganza londinese nel cuore di Via Giulia

Diciamolo subito, in quanto ad eleganza e fascino della location il nuovissimo ristorante Verve all’interno dell’hotel D.O.M. nel cuore del Rione Pegola a Via Giulia ha pochi eguali nella Capitale. Questo nuovo indirizzo, che siamo sicuri diventerà una delle location più in di Roma, è stato voluto da Renzo Valeriani e da sua moglie Eleonora. In cucina un gran bel duo formato dallo chef Adriano Magnoli e dalla pastry-chef Antonella Mascolo propone una cucina raffinatissima, ma profondamente ispirata alla tradizione del territorio e ai sapori veri. Una spettacolare alternativa per una serata speciale da passare con una persona speciale.
Verve Restaurant, Hotel D.O.M. Via Giulia, 131 Roma – Tel: 0631076828
 
Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Nina Dispensa e Cucina

Iscriviti alla Newsletter di 2night

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Le nuove aperture a Roma della primavera 2019, tra rooftop, osterie moderne e bistrot

In attesa del nuovo ristorante di Francesco Apreda che arriverà prima dell’estate, questa primavera romana riserva tantissime altre nuove sorprese nel mondo della ristorazione

LEGGI.
×