Perché a chiamarla “campagna” sono solo i veneziani: dove fare aperitivo nell’hinterland mestrino

Pubblicato il: 15 giugno 2020

Perché a chiamarla “campagna” sono solo i veneziani: dove fare aperitivo nell’hinterland mestrino

La prima volta che mi hanno trascinata al di là dei confini mestrini per un aperitivo ho piantato i piedi. Come una bambina capricciosa mi sono rifiutata di trasferirmi in provincia: uno schiaffo morale che non avrei sopportato, visto l'affitto che sborso per andare in piazza a piedi. Manco fossi veneziana (per gli isolani, si sa: superato il ponte si estende una sterminata campagna).

Il mio giudizio tranchant aveva però tralasciato il rinato fascino dell'autenticità, il "back-to-the-roots" il non-fighettismo che regna sovrano tra gli anti-piazzaioli, la fierezza dei ritrovi di quartiere. Ho scoperto che l'aperitivo nell'hinterland mestrino è più ridente che mai: non solo osterie dove si ordinano vini della casa e cicchetti con pescato del giorno, ma anche cocktail bar con chicche da Milano centro. Loro però, non se la tirano. E ho smesso di farlo anche io, magari i prossimi saranno i veneziani.

Aperitivo a Spinea: mixology super trendy

Il giovane team di Capitolo Uno è partito con le idee chiare: diventare il salotto di Spinea e spargere il verbo del bere bene nel raggio di chilometri. Dopo lo stop obbligato della Fase Uno, torna a farlo con prodotti selezionati, creazioni uniche e tocchi speciali, come il cioccolato fondente nell'Old Fashioned.
Capitolo Uno. Via E.Fermi, 3 Spinea (VE). Tel: 3491963584

Aperitivo a Marghera: ombre e cicchetti 

Al Diplomatico è il faro nella notte margherotta per chiunque voglia fare aperitivo come nei bacari veneziani. Vintage quanto basta per avere il mezzo uovo con l'acciuga in vetrina, local abbastanza da conoscere ogni singola persona che varca la soglia d'entrata.
Osteria Al Diplomatico. Via Sortita, 17 - Marghera (VE) Tel: 3388706955

Aperitivo a Campalto: vino e pattini prima di cena

L'aperitivo a La Sosta è spesso e volentieri un preludio alla cena, un fare il solletico all'appetito con vini scelti e piccoli piatti di cucina, cicchetti e assaggini. La quintessenza della sosta ristoratrice che spesso e volentieri si trasforma in un serata godereccia: carne, pesce, vini del territorio.
La Sosta. Via Orlanda, 156 - Campalto (VE). Tel: 041901138

Aperitivo a Maerne: cocktail invecchiati e taglieri

Durante il lockdown si è inventato le Borracce Alcoliche (1 litro o un mezzo litro di cocktail da gustare a casa), ora che l'aperitivo si ordina nel dehors sono tornati i grandi classici come l'Americano e il Negroni invecchiati in botte. Da bere lentamente, con un tagliere di affettati.
Alcolà. Piazza IV Novembre 67/A - Maerne (VE)

Aperitivo a Martellago: bollicine e misto mare

In questa fase di ripartenza la tranquillità sembra essere la condicio sine qua non dell'aperitivo. Martellago risponde con l'appartata corte che ospita Per.gola, osteria - cicchetteria famosa per la scelta di bollicine e i cicchetti di pesce: polpette di tonno, sarde fritte, baccalà mantecato, moscardino ... 
Per.Gola. Piazza Vittoria 11/A - Martellago (VE). Tel: 0415403247

Aperitivo a Oriago: spritz e buonumore

"La Manu" ha riaperto le porte della caffetteria affacciata su Piazza Mercato specializzata in colazioni e aperitivi. Un appuntamento "di paese", quello dell'aperitivo in Ca' Feteria, al quale nessuno ha mai pensato di rinunciare. Spritz, calici di vino, stuzzichini e quattro chiacchiere per ripartire con lo sprint necessario.
Ca' Feteria. Piazza Mercato, 21 - Oriago (VE). Tel: 3356664500

Aperitivo a Mira: 100 etichette e vini naturale

Un'enoteca per intenditori e curiosi che amano sperimentare eccellenze del territorio, nazionali ed estere. Ci sono i vini naturali, biologici e biodinamici da degustare con vista sulle chiuse. A completare il viaggio enologico ci pensa la gastronomia fatta di taglieri misti e cicchetti veneziani rivisitati con tocchi contemporanei.
Enoteca Vecchie Chiuse. Via delle Porte, 16 - Mira (VE)

Aperitivo a Mogliano Veneto: alla scoperta della nuova apertura

Il brand new ristorante - cicchetteria - vineria di Mogliano centro inaugura il 12 - 13 giugno. Si promettono prodotti del territorio e piatti che raccontano la laguna venezia e il suo entroterra. Ci sarà anche il "saòr"? 
Saor. Piazza Duca D'Aosta, 32 - Mogliano Veneto (TV)

Immagine di copertina di Chiara Rigato
Altre immagini dalle pagine Facebook dei locali citati

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
×