La felicità a portata di casa. Tutto sul gelato delivery de La Mela Verde spiegato da Viviana e Davide

Pubblicato il: 8 aprile 2020

La felicità a portata di casa. Tutto sul gelato delivery de La Mela Verde spiegato da Viviana e Davide

Gelato artigianale in consegna tutti i giorni a Mestre e dintorni, ma anche un po' più in là!

Formano una coppia super energica nella vita e sul lavoro, seguendo un mantra vincente, valido tanto in affari quanto nelle relazioni: dare tutto, anche quando l’universo sembra remare contro. Ecco che, a pochi giorni dal lockdown, si sono inventati un servizio di consegna a domicilio che, se non ti spicci a prenotare, fa il tutto esaurito in poche ore.

Come si fa a stare sempre un passo avanti? A sentire Viviana e Davide de La Mela Verde, la chiave del successo risiede nella filosofia di fondo - quella di servire un gelato sano, buono e naturale - ma anche nell'investimento continuo in termini di ricerca e qualità del prodotto. Perché il gelato non è un bene primario ma è molto di più: è un concentrato di felicità.  E mai come adesso ce ne stiamo rendendo conto: di felicità (e di gelato!) c'è bisogno più che mai.

 Ciao Viviana e Davide, sono passati più di 10 anni dall'apertura della vostra La Mela Verde di Venezia e 6 dal secondo negozio di Zelarino. Com'è cresciuto il vostro progetto?

Davide: Si è perfezionato insistendo sulla qualità delle materie prime. Il nostro è un lavoro di ricerca e investimento continui dei prodotti migliori e delle nuove tecnologie, anche in termini economici. Quando abbiamo aperto a Venezia, ho preso la situazione di petto. Ho deciso di fare il gelato? Allora lo devo fare al meglio, e così è stato. Per mantenere la retta via non cedere alla tentazione di assestarsi su una linea mediocre, quella del "gelato da turisti", bisogna partire da una filosofia di fondo ben chiara e non abbandonarla mai.

Viviana: Sì, diciamo che forse, rispetto ad altri colleghi, non siamo in controtendenza. Per produrre un gelato "etico", buono, sano e naturale non scendiamo a compromessi e investiamo sempre di più. Ai nostri clienti vogliamo dare un prodotto "pulito", ed è per questo che non usiamo coloranti, addensanti artificiali ... abbiamo eliminato tutti quelle diciture in etichetta che iniziano per "E" e non sono naturali. L'azienda con la quale collaboriamo per le materie prime di base è certificata ICEA (ovvero risponde agli standard europei dell'Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale che ne ha riconosciuto ufficialmente l'impegno alla salubrità dei prodotti che escludono additivi chimici) un fatto raro nel mondo dei gelati artigianali e del quale siamo molto fieri.

Davide: La qualità del nostro gelato ci ha aperto la strada a collaborazioni interessanti. Ad esempio riforniamo il ristorante Do Ciacole di Mira che ci commissiona gusti particolari, come il gelato al sedano con crema di aceto balsamico di Modena e la Pasticceria Le Coccole di Alessio, a Mestre. Mentre a Venezia collaboriamo con la trattoria Da Remigio e il ristorante Al Vecio Canton per il quale abbiamo sperimentato con ingredienti insoliti come la ricotta di capra e il Puzzone di Moena, e abbiamo creato il "limone, menta e basilico" che serviamo anche nelle nostre gelaterie. 

Prima di scendere nel dettaglio e andare a sbirciare tra i gusti dei vostri gelati, sono curiosa di sapere come mai avete scelto il nome "La Mela Verde". 

Davide: Non volevamo un nome sterile, e abbiamo scelto un frutto e un simbolo dal colore brillante che trasmette freschezza, genuinità e naturalità, che poi sono le caratteristiche dei nostri gelati. Soprattutto, la mela verde è un prodotto che usiamo in gelateria: il sorbetto alla mela verde è il gusto di punta!

Quali sono gli altri gusti che vanno forte in gelateria? 

Davide: Oltre al sorbetto alla mela verde piacciono moltissimo i cremini: sono gelati alla nocciola, mandorla, cioccolato bianco e pistacchio variegati con cremosi al cioccolato, pistacchio, nocciola e wafer, davvero golosi grazie al contrasto di consistenze e in continua evoluzione per quanto riguarda gusti e combinazioni. Vanno forte anche i gelati con ingredienti DOP e IGP come i gusti al pistacchio di Bronte, alla noce di Sorrento e alla nocciola del Piemonte. Oltre ad essere buoni, catturano e dimostrano la loro genuinità a vista d'occhio a partire dal colore, anche per questo non lavoriamo con i pozzetti ma preferiamo esporre le vaschette ... il gelato si inizia a mangiare con gli occhi.

Viviana: Devo confessarti che i clienti più affezionati di Zelarino mi chiedono:"Viviana, cosa mi fai assaggiare oggi di nuovo?". Questo perché hanno fiducia in noi e sanno che proponiamo sempre qualcosa di diverso e fuori dal comune, che ci distingue dalle altre gelaterie. I gusti classici scarseggiano ... in compenso ci sono altre prelibatezze da provare per non annoiarsi mai!

E i gelati vegani? Sono senza latte e quindi adatti a persone vegane e intolleranti al lattosio ... 

Viviana: Abbiamo sempre realizzato i nostro gelati alla frutta in purezza, ovvero con acqua, frutta fresca di stagione - biologica quando possibile - e gomma di tara, un addensante del tutto naturale che deriva dalla carruba. Sono quindi sempre stati vegani! Poi la richiesta di gelati senza latte è aumentata negli anni e ci siamo prodigati a trovare la soluzione migliore: abbiamo iniziato con il latte di soia, ma non mi convinceva a livello di gusto e, dopo alcune sperimentazioni, siamo davvero soddisfatti delle creme senza latte che siamo arrivati a produrre. Le prepariamo con la stessa ricetta dei gelati alla frutta, con l'aggiunta delle "paste" naturalmente grasse della frutta secca che connotano il gusto del gelato, ad esempio quelle di pistacchio e di nocciola. Ovviamente le nostre paste sono naturali al 100%. Usiamo una sola bevanda vegetale, quella di riso biologica, per il gelato vegano alla stracciatella e devo dire che piace molto ai nostri clienti.

Ma veniamo alla consegna a domicilio. Come funziona? Cosa si può ordinare? 

Viviana: Si possono ordinare gelati e torte gelato, queste ultime su prenotazione. A richiesta, le torte gelato sono anche vegane: sono composte interamente da gelato, ovviamente vegano! Per ordinare basta chiamare o mandare un messaggio Whatsapp ai numeri 3477181456 e  3491957924, tutti i giorni dalle 10:00 alle 15:00. Nel messaggio vanno specificati nome, indirizzo, orario e gusti scelti (consultabili sulla nostra pagina Facebook @LaMelaVerdeZelarino). Le consegne avvengono giornalmente tra le 16:00 e le 20:00.

Come avviene la consegna, nella pratica? Sappiamo che è importante rispettare le normative anti contagio ...

Viviana: Certamente, questo è fondamentale. Il delivery viene effettuato nel massimo rispetto della normativa vigente e dei permessi ottenuti con guanti, mascherina e tutte le attenzioni igienico sanitarie a protezione della salute dei clienti e della nostra. Non è nemmeno necessario usare i contanti, si può pagare il gelato con Paypal! Ad ogni modo non c'è nessun contatto fisico alla consegna, stiamo attenti in maniera scrupolosissima in ogni fase, a partire da quella di produzione.

Fino a dove arriva il gelato de La Mela Verde?

Viviana: Ovunque lo chiedano! Da Zelarino raggiungiamo Mestre, Marghera, Mirano, Mira, Martellago, Maerne, Scorzè, Dolo, Marcon ... consegniamo anche nei paesi un po' più fuori mano se raggiungiamo un certo numero di ordinazioni.

Davide: Capita spesso che i clienti si organizzino in piccoli "gruppi d'acquisto" a distanza, facendo varie ordinazioni tutte nella stessa zona. In questo modo anche noi riusciamo a organizzarci a nostra volta e raggiungere, ad esempio, Casale sul Sile. 

Potevate chiudere e attendere tempi migliori come ha fatto qualcuno, invece siete partiti quasi subito con un servizio d'asporto ben organizzato. Quanto è importante reagire e reinventarsi in tempi come questi? 

Viviana: Davide ed io lavoriamo sodo per stare sul pezzo, cercando di essere sempre un passo avanti. L'idea mi è venuta prevedendo che questa situazione sarebbe durata, purtroppo, più a lungo del previsto. Così ci siamo rimboccati le maniche immediatamente e abbiamo messo in piedi il nostro servizio di gelato - delivery in partenza dal negozio di Zelarino che sta avendo una risposta positiva, oltre alle nostre aspettative...

Infatti, spesso siete sold out prima delle 15:00. Come ci si sente a sapere che i clienti rispondono bene all'asporto e non rinunciano al vostro gelato nemmeno in quarantena?

Viviana: È una sensazione bellissima. Resto stupita dell'accoglienza che riceviamo al momento della consegna, i clienti ci ringraziamo moltissimo e mi dicono che portiamo loro un po' di felicità. Alcuni disegnano dei cuoricini sulle buste che contengono i soldi del pagamento. So che il gelato non è un bene di prima necessità ma riporta a una condizione di normalità e consola chi è solo a casa, ma regala anche un momento conviviale alle famiglie. Tra le richieste più belle ci sono quelle di chi ordina il gelato per amici, parenti, fidanzati e lo fa recapitare a casa loro come sorpresa. Non avviene solo con le torte gelato di compleanno ... sono spontanei gesti d'affetto!

Pensate di mantenere il servizio d'asporto anche quando tutto sarà tornato alla normalità? 

Viviana: sì, l'asporto continuerà e sarà possibile farsi recapitare a casa il nostro gelato usando la piattaforma Glovo. E anticipiamo un'altra novità: si potrà ordinare e ricevere a casa il nostro gelato anche durante l'inverno! 

Il gelato è uno degli alimenti confortanti per eccellenza, soprattutto ora che l'incertezza verso il futuro è tanta. Capita anche a voi di consolarvi con il vostro gelato?

Davide: io preferisco il salato ma da buon gelataio non mi esimo mai dall'assaggiare i nostri gusti e godermene un po' in santa pace ... diciamo che mi presto più che volentieri al controllo qualità!

Viviana: io sì, il gelato de La Mela Verde lo gusto anche a casa spesso e volentieri!

Allora, da esperti imprenditori del gelato, ma anche da consumatori appassionati, consigliateci un abbinamento che metta davvero di buonumore.

Davide: direi gelato al pistacchio accompagnato dal "limone, menta e basilico".

Viviana: io voto cioccolato fondente e pistacchio. E vuoi sapere una cosa? Fino quando non ho assaggiato il pistacchio di Bronte in Sicilia ero convinta che il pistacchio non mi piacesse. È per questo che il nostro gelato è fatto con il miglior pistacchio che si possa trovare ... ho convertito anche qualche cliente che, senza rendersene conto, non aveva mai assaggiato prima il gelato al pistacchio, quello vero.

La Mela Verde
Via Castellana 64c, 30173 Zelarino (VE)
Tel: 3477181456 e 3491957924

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ma tu li conosci tutti gli 11 ristoranti Tre Stelle Michelin 2020?

Una cucina d'artista, celebrata in Italia e all'estero. Almeno una volta nella vita, un'esperienza da fare.

LEGGI.
×