Nei pressi di viale Talenti, in una zona ben collegata grazie alla tramvia, Osteria Manì è una novità nel panorama della ristorazione fiorentina. Aperta dal lunedì solo a pranzo al sabato, è frequentata di giorno dai lavoratori della zona, mentre a cena offre la possibilità di trascorrere una piacevole cena assaporando piatti toscani, senza rinunciare ad un pizzico di estro.

Il nome rivela l'anima dell'osteria


Manì sta per Matteo e Nicoletta, la giovane coppia che gestisce l'osteria, entrambi provenienti dal  mondo della ristorazione: Matteo in cucina, Nicoletta in sala.

Il pranzo è dedicato ai lavoratori 


A pranzo l'osteria propone un menu alla carta che cambia ogni giorno con proposte classiche, ma anche più ricercate. Il menu del giorno ha il costo di 10 euro e comprende primo, secondo, contorno, acqua e caffè, ma puoi scegliere anche tra gli special di stagione, tra cui non mancano mai primi piatti di pasta fresca. Il locale ha convenzioni con le aziende della zona: i lavoratori che hanno poco tempo a pranzo possono prenotare quello che vogliono mangiare, in modo da trovare pronto al loro arrivo oppure portare via i piatti. Inoltre, il locale accetta buoni pasto.

La cena parla toscano, ma è aperta a rivisitazioni


A cena il menu rimane di stagione e propone piatti toscani, frutto di ricette della nonna di Matteo, con rivisitazioni. Consigliati il carpaccio di manzo affumicato con rucola e grana, il gran tagliere Manì (per due persone), la burrata e acciughe e la stracciatella e crudo toscano. La pasta fresca è fatta in casa: tortello ripieno di pera e ricotta con fonduta di pecorino, gli gnudi al pomodoro e basilico e il risotto ai porcini sono solo alcuni dei piatti più apprezzati. Tra i secondi spiccano bistecca alla fiorentina, l'hamburger di chianina con fonduta di pecorino e la tagliata ai porcini. 


I dolci sono fatti in casa e sono disponibili sempre 2-3 special. Da provare la Coppa Manì con Nutella e crema di mascarpone, la Torta di mele con crema allo zafferano.

Da Osteria Manì l'attenzione è rivolta alle esigenze alimentari di tutti, con piatti per celiaci e vegetariani. A disposizione delle neomamme comodi seggioloni, mentre per i bambini con età inferiore a 6 anni è pensato un menu semplice, ma, al tempo stesso, sfizioso.


Da bere etichette prevalentemente toscane, tra cui primeggiano quelle di Frescobaldi, ma non mancano quelle di altre regioni italiane, a prezzi decisamente contenuti, e birre alla spina.

Puoi festeggiare le occasioni speciali


Il locale dispone di 40 coperti all'interno, 30 all'esterno, per un totale di 70 posti circa ed è disponibile per festeggiare eventi come ad esempio compleanni e lauree, con possibilità di concordare il menu.

 

  • RECENSIONE
  • TRATTORIE
IN QUESTO ARTICOLO
×