Nei pressi di viale Talenti, in una zona ben collegata grazie alla tramvia, Osteria Manì è una novità nel panorama della ristorazione fiorentina. Aperto 7 giorni su 7, è frequentato a pranzo soprattutto dai lavoratori della zona, mentre a cena offre la possibilità di trascorrere una piacevole cena assaporando piatti toscani, senza rinunciare ad un pizzico di estro.

Il nome rivela l'anima dell'osteria

Manì sta per Matteo e Nicoletta, la giovane coppia che gestisce l'osteria, entrambi provenienti dal  mondo della ristorazione: Matteo in cucina, Nicoletta in sala.

Il pranzo è dedicato ai lavoratori 

A pranzo l'osteria propone un menu alla carta che cambia ogni giorno con proposte classiche, ma anche più ricercate. Il menu del giorno ha il costo di 10 euro e comprende primo, secondo, contorno, acqua e caffè, ma puoi scegliere anche tra gli special del giorno di stagione, tra cui non mancano mai primi piatti di pasta fresca. Il locale ha convenzioni con le aziende della zona: i lavoratori che hanno poco tempo a pranzo possono prenotare quello che vogliono mangiare, in modo da trovare pronto al loro arrivo oppure portare via i piatti. Inoltre, il locale accetta buoni pasto.

La cena parla toscano, ma è aperta a rivisitazioni

A cena il menu rimane di stagione e propone piatti toscani, frutto di ricette della nonna di Matteo, con rivisitazioni. Consigliati il Gran Tagliere Manì, con prodotti che variano spesso, Sformatino di verdure con fonduta di pecorino di fossa, Battuta di manzo al coltello con tuorlo fritto e cuore di burrata. La pasta fresca è fatta in casa: Tortello ripieno di pera e ricotta con fonduta di cacio, Gnocchi salsiccia e cavolo nero, Risotto con i funghi porcini mantecato al burro di Chianti sono solo alcuni dei piatti più apprezzati. Tra i secondi spiccano Bistecca alla Fiorentina, Grigliata toscana di carne con contorno, condita con le erbe aromatiche, Peposo dell'Impruneta con polentina morbida e Fritto di pollo e coniglio alla contadina.

I dolci sono fatti in casa e sono disponibili sempre 2-3 special. Da provare la Coppa Manì con Nutella e crema di mascarpone, la Torta di mele con crema allo zafferano.

Da Osteria Manì l'attenzione è rivolta alle esigenze alimentari di tutti, con piatti per celiaci e vegetariani. A disposizione delle neomamme comodi seggioloni, mentre per i bambini con età inferiore a 6 anni è pensato un menu semplice, ma, al tempo stesso, sfizioso.

Da bere etichette prevalentemente toscane, tra cui primeggiano quelle di Frescobaldi, ma non mancano quelle di altre regioni italiane, a prezzi decisamente contenuti, e birre alla spina.

Puoi festeggiare le occasioni speciali

Il locale dispone di 40 coperti all'interno, 30 all'esterno, per un totale di 70 posti circa ed è disponibile per festeggiare eventi come ad esempio compleanni e lauree, con possibilità di concordare il menu.

Martedì e mercoledì la cena è a tema

Il martedì il menu è dedicato alla Bistecca e prevede antipasto Manì, bistecca con patate arrosto, bevande escluse. Il mercoledì, durante la stagione invernale, è la serata dedicata al Bollito: il menu prevede Ribollita e Bollito misto con salse, al costo di 25 euro, bevande escluse.
Tra gennaio e febbraio, il quarto giovedì del mese, sono previste degustazioni dedicate al vino, con menu abbinato.

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Ti spiego perché la marijuana light si usa per il relax

Sempre più persone ne fanno largo uso per rilassare corpo e mente. Ma cos'è veramente la pianta che in America sta facendo parlare di una vera e propria “green rush”, la corsa all'oro verde? Un esperto del settore fa il punto della situazione in Italia e ce ne spiega i benefici.

LEGGI.
×