Buoni propositi: dove andare a spaccarsi a Milano dopo aver superato la sessione estiva

Pubblicato il: 8 luglio 2019

Buoni propositi: dove andare a spaccarsi a Milano dopo aver superato la sessione estiva

Lo ammetto in apertura: sento terribilmente la mancanza dei tempi dell’università. Quelle nottate d’estate passate sui libri, tra caffè ed energy drink, ma anche i pomeriggi in facoltà a studiare, facendomi puntualmente cacciare da quel giardino dell’ateneo riservato solo alle donne. La soddisfazione più grande era per il 30 sul libretto? Macché. Quello che mi dava più libidine, senza dubbio, era più che altro la celebrazione dell’esame superato. E nella sessione estiva questo equivaleva a scassarsi di birra, ma io ho sempre preferito il whisky, nei pub di Milano, con i compagni di fatiche, prima delle vacanze. Per me è tutto molto amarcord. Per te, invece, che ti sei appena tolto dalle scatole quell’esame che pareva insuperabile è il momento di festeggiare a suon di brindisi. Ecco dove a Milano.

Per un gin in Città Studi

Zona Politecnico, se sei uno studente di ingegneria, architettura, una volta c’era anche veterinaria, il posto giusto per festeggiare la sessione d’esame brillantemente superata è l’Union Club, in via Moretto da Brescia, in piena Città Studi. Ambiente mega easy, arredamento vagamente vintage, ripiega senza remore su una birra artigianale, oppure una Ipa. La scelta potrebbe ricadere anche sul gin, poi valuta tu se in miscelazione o meno, perché qui ci sono 60 referenze diverse. Una solida certezza, che resta sempre uguale, facendo spallucce all’incedere del tempo. E tornare qui, anche dopo dieci anni, significa catapultarmi proprio nel bel mezzo degli anni dell’università.
Union Club, Via Moretto Da Brescia 36, Milano, tel. 0270009543

Per una birra (ma anche due) a NoLo

Undici spine di birra artigianale, tra stand up comedy e live music. Il GhePensi M.I. è la meta da appuntarti per celebrare come si deve il superamento della sessione estiva a NoLo. Tutte le birre sono prodotte usando luppoli e malti unici, puoi scegliere tra la belga Biére Des Ours, la tedesca Ayinger Urweiss, ma nel mio caso vince sempre la propensione per l’olandese Jopen North Sea Ipa. All’aperitivo la pinta costa 4 euro, servita al tavolo con un mini tagliere di salumi. Mi sembra un ottimo pretesto per iniziare a bere, tanto vai sereno, le lezioni sono praticamente finite. Zero sbatti!
GhePensi M.I., Piazza Morbegno 2, Milano, tel. 3927040861

Freccette e pinte in Porta Romana

Se l’idea è quella di sfidare il tuo compagno di corso in una partita di freccette, allora passa al Mind The Gap, zona Porta Romana, in via Curtatone. Che poi la scusa delle freccette - a proposito, qui il martedì e mercoledì puoi anche imparare a giocare con esperti della Federazione -, può anche tornare utile per provare qualche birra artigianale che non hai ancora assaggiato. Alla spina ci sono 11 varianti tra cui scegliere, selezionate tra microbirrifici sparsi per il mondo. Buona anche la selezione di whisky e gin.
Mind The Gap, Via Curtatone 5, Milano. tel. 0222222050

Il beer restaurant in Cadorna

Io ho studiato in Cattolica, quindi bere in Cadorna tornava particolarmente comodo, anche per quel compagno di corso che poi ad una certa ora doveva scappare a prendere il treno delle Nord verso qualche località remota del varesotto. Allo Sloan Square c’è una scelta sconfinata di birra: 24 alla spina, in bottiglia non saprei neanche contarle, perché il beer shop ne cela a centinaia. La birra è usata anche in cucina, praticamente dappertutto. Al piano di sotto vengono ospitate serate di stand up comedy e sessioni di musica live.
Sloan Square, Piazzale Luigi Cadorna 2, Milano, tel. 3491328350

Birra artigianale a due passi dalla Bocconi

In viale Bligny, a due passi dalla Bocconi, il Barbruto è il birrificio dove celebrare la fine della sessione estiva a suon di pinte artigianali. Se ti venisse fame, ci sono i panini gourmet intitolati ai grandi personaggi della storia. Per il resto: “Home is where the beer is”, e qui sei assolutamente a casa, anche nel caso in cui tu non abbia superato l’esame di inglese.
Barbruto, Via Privata San Mansueto 1, Milano, tel. 0223058399

Foto di copertina di Samantha Gades da UnSplash CC

  • TRIBÙ DELLA NOTTE
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Panettoni artigianali da menzione d'onore per questo Natale 2019

Il dolce di Natale per antonomasia, con o senza canditi, alto o basso, con cioccolato, fichi. Quelli che hanno trionfato a Re Panettone 2019.

LEGGI.
×