A "Marcon in provincia di Valecenter" non c'è solo il Valecenter: delivery e take away per arrivare al 1 giugno

Pubblicato il 29 aprile 2020

A "Marcon in provincia di Valecenter" non c'è solo il Valecenter: delivery e take away per arrivare al 1 giugno

"Marcon in provincia di Valecenter" lo definisce la nativa Giulia Azin, a nome dell'intera comunità. In effetti, chi non è nato a Marcon ne ha appreso l'esistenza una quindicina d'anni fa, quando al Valecenter sono arrivati i grandi marchi d'abbigliamento low cost (Zara & co.) che hanno permesso a un'intera provincia (e non solo) di respirare aria di big city life. Poi, va beh, anche il trevigiano ha ottenuto almeno l'H&M in centro e la Nave de Vero si è accaparrata tutta Venezia e dintorni. Ma Marcon è resiliente, come i suoi locali. Alcuni, in tempi di quarantena, hanno saputo reinventarsi tramite servizio delivery e/o col nuovamente permesso take away. Eccone 5. 

Il ristorante 

Carnazza e pesce alla brace di ogni sorta, hamburger e panini arroganti, nella piccola Marcon, la cucina di Quattro Forchette propone praticamente qualsiasi cosa, senza ricadere nella mai nella massificazione. Dopo una mini-riunione di famiglia per consultazione del menu e delibera, si chiama il 333 5495598, oppure lo 041 5998078. I lupi solitari possono invece 'spalmare l’ordine' lungo la settimana, tanto chi ha voglia di cucinare più? E allora: lunedì doppio–cheeseburger con patatine, martedì fiorentina e verdure pastellate, mercoledì pappardelle, il tutto senza rischiare di subire domanda più irritante della storia (dopo “Quando ti laurei”), ovvero: "facciamo a metà?"

Il menu delivery di Quattro Forchette

Ristorante Quattro Forchette, Piazza IV Novembre 9, Marcon

La pizzeria 

Ora, la speranza è di avere un bel po' di "congiunti" all'interno del territorio non dico regionale, ma almeno provinciale, così da sentirci un attimo più free e rivedere qualche faccia amica dal vivo. Se siamo figli di nessuno, tocca affidarci una volta ancora alla fedele compagna di quarantena (o di vita): la pizza. Ora ce la si può andare a prendere ( dalle 18.30 alle 21.30) da Luna e Pomodoro, la miglior pizzeria di Marcon inteso come comune, perché in realtà si trova nella frazione di San Liberale. Giudizio troppo azzardato? Per i marconesi assolutamente no, e nemmeno per tanta gente dei paesi limitrofi, fremente ormai per valicare il confine e portarsi a casa una napoletana come si deve. Eh, dovevano attrezzarsi per tempo, e adottare un congiunto a Marcon. Numeri per prenotare: 393c2125033041 8228351.
Luna e Pomodoro, Via Gagliardi 4, San Liberale, Marcon

Il Bistrot 

In quanto a varietà di piatti ordinabili, anche al Light Bistrot cadiamo piuttosto bene. Il bar con cucina, ben frequentato dalla gente del posto (specie target 30-40), si è orgnizzato davvero bene per la consegna a domicilio, arrivando non solo a Marcon ma anche a Casale sul Sile, Mogliano e Quarto d’Altino, sia a pranzo che a cena. Si chiama il 348 7277786 oppure il  392 5040153. La spesa minima è di 15 euro e con un ordine da 45 hai in omaggio una bottiglia di vino. Apriamola subito, perché iniziare dall’aperitivo con cicchetti e litri di alcol in Veneto è legge. Non per nulla un'intera sezione del menu delivery è dedicata a bianchi, rossi e spritz. Per proseguire la magnata c’è di tutto e di più: lasagne, tagliata, galletto, frittura, baccalà in tecia, insomma, una cucina piuttosto tradizionale, adeguatamente ludra e benfatta, nulla da dire. I bbq lovers possono ordinare anche tagli di carne da cucinare da sé, consegnati sottovuoto. Tutti i dettagli cercando la pagina FB del locale.
Bar Bistrot Light, Viale San Marco 6/8, Marcon

Il bar

In quarantena (o semi-tale, ormai) non può mancare lo street food veneto per eccellenza, anzi, più propriamente veneziano: il tramezzino, chiaramente farcito fino a scoppiare. Il Dr.ink del centro di Marcon consegna a domicilio almeno 12 tipi di tramezzini (1.80 euro l'uno), per un ordine minimo di 15 euro. Per un pranzo veloce o una cena easy davanti a una serie, ci si può avvalere anche di hamburger, club sandwich, panini e tostoni, o dei piatti del giorno proposti dalla cucina. Per info e prenotazioni si chiama lo 041 8940412, oppure si manda un Whatsapp al 347 9026196. Dal 24/4 tutte queste cose si possono ritirare anche personalmente in loco.
Dr.ink, Piazza Municipio, 59, Marcon

La gelateria 

Esistono poche cose più irritanti del gelato al gusto "dolce indefinito" (spesso frutto di una base neutra poi arricchita con ingredienti in polvere), non così raro da trovare anche in tante gelaterie che si definiscono artigianali. Ma grazie a Dio Marcon non ci tradisce con gelati balordi. Aperta per l'asporto e attiva con delivery gratuito dal venerdì alla domenica c'è la quotatissima Cioccomenta. Per entrambi i servizi è obbligatoria la prenotazione anticipata allo 041 5950011 o al 333 8013881. Per gusti disponibili e prezzi conviene dare un occhio alla pagina facebook del locale. 
Cioccomenta, Viale San Marco 59, Marcon


Foto di copertina dalla pagina Facebook di Ristorante Quattro Forchette
Foto interne dalle pagine Facebook dei rispettivi locali

 

  • GOURMET IN PANTOFOLE
POTREBBE INTERESSARTI:

Il decalogo per un Natale a basso impatto su mare e oceani

10 buone abitudini per vivere un Natale più sostenibile. Ecco i consigli di MSC Pesca Sostenibile

LEGGI.
×