A Milano torna l'Olio Officina Festival (in presenza)

Pubblicato il 19 febbraio 2022 alle 09:33

A Milano torna l'Olio Officina Festival (in presenza)

L'undicesima edizione al Palazzo delle Stelline di Milano, in presenza, dal 17 al 19 marzo.

Milano torna a vivere e si riprendono le belle abitudini come quelle dei festival in presenza. Dal 17 al 19 marzo, presso il Palazzo delle Stelline di Milano si terrà l'11a edizione di Olio Officina Festival. Un appuntamento imperdibile di importanza internazionale dedicato a tutti gli addetti ai lavori del settore agroalimentare e horeca ma anche per tutti gli appassionati e chi desidera scoprire qualcosa in più sul mondo dell'olio extravergine d'oliva dalle innumerevoli proprietà. Il festival è infatti ad ingresso libero e gratuito. 

La kermesse è ideata e diretta da Luigi Caricato, uno dei massimi esperti di olio al mondo, impegnato da anni nella divulgazione e valorizzazione di questo straordinario alimento.

In occasione del Festival sarà presentato anche "Il Grande Libro dell'Olio - Guida ragionevole ai migliori extra vergini del mondo in commercio", scritto dallo stesso Luigi Caricato.

L'olio è anche ingrediente di bellezza 

Il tema portante della nuova edizione è “L’olio della bellezza”. Sarà una tre giorni di degustazione di oli internazionali, laboratori di assaggio e incontri con i produttori, nonché un focus su cosmesi all’olio da olive, economia, cucina, analisi sensoriale, scienze, design, arte, letteratura, sempre con filo conduttore gli oli da olive, senza tuttavia trascurare gli aceti e gli altri condimenti.

“L’olio spremuto dalle olive non può prescindere dalla bellezza”, sostiene Luigi Caricato. “Immaginarlo solo come alimento, relegandolo negli stretti spazi della cucina, non rende certo piena giustizia. È arrivato il tempo di dare il giusto valore a un prodotto della natura così unico e speciale".

In ogni elemento della natura vi è una logica stringente e il ruolo accordato all’olio extra vergine di oliva - precisa il direttore di Olio Officina, Luigi Caricato - non è solo riconducibile alla "riconosciuta e apprezzata qualità degli acidi grassi in gran parte monoinsaturi, ma sta soprattutto nelle molecole antiossidanti che lo rendono unico e inimitabile". 

L’oliva contiene sostanze che la pianta ha elaborato per difendere e salvaguardare i propri frutti; le medesime molecole antiossidanti preservano l’olio prolungandone la vita; di conseguenza, anche quando lo si assume o per via alimentare o per usi esterni, si ottengono i medesimi benefici.

Focus sull'olio di lentisco 

Ospite speciale della nuova edizione sarà l'olio di lentisco dai tratti peculiari e unici, ricavato dalla frangitura dei piccoli frutti di un arbusto tipico della macchia mediterranea, principalmente in Puglia e Sardegna. Storicamente utilizzato oltre che in alimentazione - a crudo e in cottura - anche nella produzione di sapone, oggi è anche un prezioso ingrediente nella cosmesi e nella farmaceutica.

È un Olio della bellezza a tutti gli effetti grazie alla ricchezza di vitamina E, che protegge la pelle dai radicali liberi mantenendola giovane ed elastica, e all'importante apporto di Omega9, Omega6 e Omega3 che contribuiscono a migliorare la salute di cuore, sistema circolatorio e sistema immunitario. 

L'intero programma, in aggiornamento, è disponibile su olioofficina.com


Crediti foto: ufficio Stampa Olio Officina Festival 

  • NOTIZIE

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×