Bisceglie: un borgo di pescatori in cui si mangia dell'ottima carne

Pubblicato il 11 dicembre 2021

Bisceglie: un borgo di pescatori in cui si mangia dell'ottima carne

A Bisceglie per una grigliata di carne? Si può. Il suggestivo borgo di pescatori non è solo il tempio del pesce da gustare fronte mare ma anche un luogo adatto per inebriarci con quel classico odore di brace che, dobbiamo dirlo, crea proprio dipendenza.

Concedersi un peccato “carnale” come una bistecca cotta a puntino che scoppietta sulla griglia è consentito, però con questi consigli trasgredire senza rimorsi per la dieta è possibile.

Il piacere della carne


Santacrosta è per antonomasia il tempio dei carnivori e qui la carne è una cosa seria. Nel cuore di Bisceglie ci si lascia guidare dagli intensi profumi di grigliate e ci si abbandona all’estasi dei sensi. Gli ingredienti di un’ottima serata qui sono questi: buona compagnia, menu ricco, carne finemente selezionata da allevamenti biologici certificati, frollatura mai inferiore a 40 giorni e una cottura con forno Pira, il migliore per una cottura di livello.
Da Santacrosta scordiamoci le classiche e tristi entrecote di manzo che, ormai, sono ovunque. Lasciamo che il personale si occupi di noi proponendoci solo carni selezionate da gustare e tagli pregiati come il sashi finlandese o il succulento tomahawk. Insomma, lasciamoci tentare dal gusto dell’esotico che ci può solo stupire.
Il locale accoglie i carnivori più esigenti ma anche gli amanti della pinsa. Una cena che mette tutti d’accordo è proprio qui, da Santacrosta.
Via Giovanni Bovio, 381 Bisceglie T:  0805679646

Non chiamatelo solo wine bar


Fidelio non è il wine bar in cui consolarsi con i soliti stuzzichini ma è tanto di più, un luogo in cui il piacere del gusto e la sperimentazione al calice creano una piacevole bomba di piacere. A guidarci in questo viaggio c’è Ferdinando Garofoli e il suo partner in crime chef Michele Baldassarre.
Da Fidelio si punta molto sulla carne ma, soprattutto, non si lascia mai al caso la cottura che spazia dalla classica griglia a metodi più innovativi. Per iniziare lasciamoci andare con tartare di manzo preparate live proprio da Ferdinando, però non lasciamoci sfuggire le golosissime ribs cotte lentamente e con sapori ben studiati. Per i clienti più esigenti c’è un evergreen del menu Fidelio da sempre apprezzato: il filetto di maialino da latte adagiato su un contorno delicato di patate e rosmarino.
Ovviamente per il vino lasciamoci ispirare da una carta di tutto rispetto o chiediamo a Ferdinando come esaltare la nostra serata con un’etichetta di vino diversa dalle solite.
Via Marconi, 3 Bisceglie T: 3738205327

Semplice, proprio come a casa


Ci sono sere in cui vorremmo sentirci proprio a casa, coccolati con del buon cibo in un’atmosfera informale. Ecco, Casa Ferrante è la risposta alla nostra richiesta di grigliata e serenità. Il locale a conduzione familiare è pronto per regalarci emozioni da divorare con coltello e forchetta.
Qui il piatto di carne ce lo costruiamo noi in base alla disponibilità, alle specialità proposte dallo chef e, naturalmente, dalla nostra fame. Dalla vetrina delle meraviglie possiamo sceglierci salsicce, bistecche e hamburger speciali, tra cui il ribeye wagyu disponibile solo su prenotazione.
Per chi vuole sperimentare nuovi sapori può chiedere le specialità alla griglia di Casa Ferrante. Di sicuro ne resterà piacevolmente sorpreso dai fuori menu che cambiano in base a freschezza e stagionalità.
Via Sant'Andrea, 37 Bisceglie T: 3489527232

La grigliata abruzzese a Bisceglie


L’Abruzzo è la patria del cibo genuino e buono, dell’aria buona e, soprattutto, dei fantastici “rustell”. Se siamo alla ricerca di una braceria in grado di sfiziarci con arrosticini e costate saporite, allora Arrusti e Mangia è ciò che fa per noi.
Qui c’è tutta la tipicità abruzzese che rende la tavola un luogo di condivisione a 360 gradi. Antipasti della tradizione da gustare con i nostri commensali, tagli di carne adatti per ogni palato. Si va dagli hamburger di pecora a bistecche succulente di cavallo o maiale. Da non dimenticare ragù gustosi a base di castrato, una vera chicca disponibile solo su prenotazione.
Innaffiando il tutto con dell’ottimo Cerasuolo e Montepulciano d’Abruzzo potremo goderci una serata perfett.
Via Benedetto Croce, 41 Bisceglie T: 0808752245

Per i carnivori che non si accontentano mai


Per una cena con sfondo mare ma con bistecche di alto profilo in tutti i sensi, c’è il Tortuga. Il locale, un must per chi è alla ricerca di novità carnivore, ci accoglie subito con una selezione di antipastini di terra e anche mare, però diversi dal solito. Il tutto prepara lo stomaco al pezzo forte della serata, la grigliata di carne.
A tentare il palato di tutti noi c’è la cella frigorifera in cui riposano tagli prelibati italiani e esteri, pronti solo per essere messi sul fuoco e mangiati. Lasciamoci consigliare il pezzo più adatto al nostro profilo da dei veri sommelier della carne che illustreranno le eccellenze disponibili, quindi attendiamo al tavolo grandiose bistecche ancora in cottura su superfici bollenti.
Non abbiamo voglia di “carnazza”? Nessun problema, delicatissimi hamburger o il sushi beef, conforteranno quella voglia di sapori intensi tipici della carne di ottima qualità.
Via La Spiaggia, 48 Bisceglie T: 3713915718




Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati.
La foto di copertina è di Santacrosta dalla pagina Facebook.

 

  • RISTORANTE DI CARNE
  • CIBO CHE FA BENE

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Santacrosta

    Via Giovanni Bovio 381, Bisceglie (BT)

  • Fidelio

    Via Guglielmo Marconi 3, Bisceglie (BT)

×