“Anche a te e famiglia”: 10 locali di Gallipoli per scambiarsi gli auguri di Natale

Pubblicato il 11 dicembre 2021

“Anche a te e famiglia”: 10 locali di Gallipoli per scambiarsi gli auguri di Natale

In risposta alle tipiche frasi d’auguri del periodo, prepariamoci alla sfilza di “anche a te e famiglia”. E questo vale per i conoscenti, i colleghi e le persone con cui non abbiamo rapporti stretti. Con gli amici e altri intimi, invece, è tradizione organizzare un momento ad hoc durante il quale ci si scambia gli auguri di persona, magari davanti a un caffè, a un aperitivo, a una cioccolata calda fumante, a una pizza o, perché no, al ristorante gourmet. Ovviamente dipende dal budget, dalla compagnia e dal tempo che si vogliono dedicare al fatidico momento auguri di Natale. In questo articolo ti propongo 10 localini di Gallipoli dove stare tranquilli, organizzare lo scambio regali o semplicemente farsi un saluto davanti a qualcosa di buono.

Il bar urbano giovane ed eclettico


Qualsiasi ora del giorno è buona per frequentare i Laboratori Urbani, grazioso ed eclettico localino di via Roma frequentatissimo in ogni momento della giornata. Ci piace tanto perché, oltre alle delizie del menù e alla cordialità dello staff, permette di godersi dei momenti di condivisione in un’atmosfera rilassata e dotata di privacy totale. Si mangia e si beve bene, insomma, dal mattino per la colazione al brunch, dall’aperitivo al dopo cena, e ci si sente come a casa.
Laboratori Urbani, Corso Roma, 89 – Gallipoli (LE) – Tel. 3202526754

La pasticceria nel centro storico


Alternativa che piace sempre è anche la scelta di ambientare gli auguri in pasticceria, in modo da riscaldarsi con una cioccolata fumante con panna o un the caldo accompagnati da pasticciotto o mega fetta della torta che preferisci. Del resto si sa, l’inverno chiama dolcezza. Se anche tu sei un goloso allora puoi pensare di fare un salto da Martinucci, famoso laboratorio di pasticceria nel cuore di Gallipoli. Tu devi solo entrare e poi ti si apre un mondo zuccherino tra cui scegliere.
Martinucci, Riviera Armando Diaz, 129 – Gallipoli (LE) – Tel. 0833604824

L’Osteria che è anche enoteca


Se ancora non hai comprato i regali di Natale, un’ottima idea potrebbe essere quella di andare all’Osteria – Enoteca 15 Gradi, che si trova nei pressi del Castello, in modo da acquistare cadeau a tema vino e poi regalarlo ai tuoi commensali durante il pranzo, l’aperitivo o la cena. Questo locale, infatti, nato come enoteca, da poco ha affiancato all’offerta enoica anche quella gastronomica, con piatti semplici ma buoni, che portano in tavola il gusto del Salento. Ovviamente proposti in abbinamento ai vini. La cosa bella è che se hai bisogno di un consiglio puoi contare sullo staff preparatissimo, in grado di indirizzarti verso un regalo super apprezzato.
Osteria – Enoteca 15 Gradi, via Unione Militare, 4 – Gallipoli (LE) – Tel. 3477298332

Il pub senza schemi


Anche la serata hamburger e birra piace sempre tanto alle compagnie di amici che vogliono radunarsi prima delle festività natalizie. Se la meta è Gallipoli, dunque, vai dritto da Brasserie, un pub non convenzionale, senza schemi, dove l’amicizia e la storia di una famiglia hanno coinvolto un’intera generazione locale. Con l’occasione puoi anche brindare ai 6 anni di questo locale, che è diventato un punto di riferimento importante per lo street food di qualità. Da svenimento gli hamburger, da provare con birre in abbinamento, ma anche tutto il resto del menù, dagli antipasti ai tagli di carne cotti a regola d'arte. E la serata prenderà una piega diversa.
Brasserie, viale Bovio 14 – 16 – Gallipoli (LE) – Tel. 3270437068

La pizzeria super buona


Se invece il pre Natale per te significa pizza, la scelta si sposta su Lievita 72 Neapolitan Pizza, il nostro posto del cuore dove le papille vanno sempre in estasi. Ci piace perché l’ambiente è informale, ma soprattutto perché le pizze sono emozionanti. Così buone da essere state più volte premiate da diverse guide, tra cui il Gambero Rosso e la 50 top Pizza.
Fantastico l’impasto, digeribilissimo, di stampo napoletano come ricorda il nome. Altrettanto eccezionali gli ingredienti per la farcitura, con accostamenti originali e gourmet da assaggiare uno dopo l’altro. Fantastici anche gli antipastini, le pizze fritte e quelle dolci. Sì, la qualità è veramente ai massimi livelli. Facendo doppio turno il consiglio è quello di andare al secondo, in modo da poter scambiare poi con calma auguri e regalini.
Lievita 72, via Lecce, 85 – Gallipoli (LE) – Tel. 3472265994

L’american bar in perfetto stile pop art


Tra i locali più frequentati della Città Bella c’è sicuramente anche il Blu Cafè, un locale versatile che vive a 360° e accoglie una clientela diversificata. Anche in questo caso ci puoi venire a qualsiasi ora del giorno, persino nel dopo cena, quando si trasforma in cocktail bar. Se sei del posto non puoi non conoscerlo, dal momento che è riconosciuto come punto di incontro tra generazioni, non solo durante l’estate, quando si gode della vista mare, ma anche nelle altre stagioni, durante le quali si continuano a organizzare serate speciali con djset e buona musica.
Blu Cafè, Lungomare Galilei – Gallipoli (LE) – Tel. 0833299198

Il locale serale con dinner show e djset


Se un semplice caffè o un aperitivo non ti bastano, ma vuoi prolungare i festeggiamenti per tutta la sera e tentare di rivivere in qualche modo le atmosfere pre covid, ma in totale sicurezza, dovresti tenerti libero un sabato sera e prenotare al Quantaltro, un locale serale poliedrico, che propone ristorazione unita all’intrattenimento. Cene a tema, dinner show e dj set sono un must. Sui social del locale puoi vedere la scaletta del mese e prendere contatti per prenotare la tua seratona!
Quantaltro, Strada Prov. Lido Conchiglie – Sannicola – Gallipoli (LE) – Tel. 3358140004

Il ristorante gourmet


Siamo tutti in attesa dell’apertura invernale de Il Vigneto di Gallipoli, ristorante gourmet nel cuore dell’azienda agricola Coppola, prevista per il 19 dicembre. Tante le sorprese che attendono i clienti, a partire dal nuovissimo menù che non vediamo l’ora di assaggiare, ma che si delinea gourmet e di altissima qualità, con abbinamenti insoliti e selezione attenta. Il posto, poi, è molto chic ed elegante, e ben si presta ad ambientare una cena di charme pre Natalizia. Tutti ne rimarranno affascinati.
Il Vigneto, via Sansonetti, 1 – Gallipoli (LE) – tel. 3669966690

L’osteria che fa specialità di mare


Se invece prima di zampone e cotechino vuoi stare leggero e organizzare una cenetta di pesce tra amici, devi fare un salto all’Osteria Briganti, un punto di riferimento per gli amanti della cucina marinara salentina. Al giusto rapporto qualità prezzo puoi farti grandi scorpacciate di pesce, crudo o cotto. Ce n’è veramente per tutti i gusti. Non meno importante la selezione di vini, che tornano sempre utili nel momento in cui si vuole fare qualche brindisi. Infine, anche in questo caso l’ambiente è informale, l’ideale per un’ottima cena tra amici molto easy ma di gusto.
Osteria Briganti, Via A. De Pace, 107 – Gallipoli (LE) – Tel. 0833261166

Il Sushi restaurant


E infine c’è anche la proposta sushi, qualora il convivio pre natalizio volesse improntarsi su un menù esotico senza dover spendere un capitale. Questa volta proviamo il Sushi Zheng Restaurant, che propone una vasta scelta di piatti della cucina cinese e giapponese a un prezzo fisso. All you can eat disponibile dunque sia a pranzo sia a cena. E nell’eventualità in cui si volesse festeggiare a casa o in ufficio è possibile anche richiedere l’asporto o il domicilio.
Sushi Zheng Restaurant, Corso Italia, 36 – Gallipoli (LE) – Tel. 0833275295


Immagine di copertina tratta dalla pagina FB di Quantaltro
Immagini interne tratte dalle pagine FB dei rispettivi locali

  • NATALE
  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
×