​Bonus chef 2021, che cos’è?

Pubblicato il 20 gennaio 2021 alle 15:30

​Bonus chef 2021, che cos’è?

Un’agevolazione valida per cuochi professionisti sia dipendenti sia che lavorano con partita IVA.

In attesa che la situazione torni alla normalità per il mondo della ristorazione, altrettanto importanti sono i temi relativi alle agevolazioni messe in campo dal Governo. Il decreto Ristori e il decreto Ristori Bis, il Fondo Salva Made in Italy, ora tocca al Bonus Chef. Di cosa si tratta e per chi è pensato?

Il Bonus Chef 2021 è un’agevolazione valida per cuochi professionisti sia dipendenti sia che lavorano con partita IVA che prevede un credito d’imposta fino a 6000 euro per coprire fino al 40% delle spese sostenute per l’acquisto di strumenti di lavoro o per la partecipazione a corsi di aggiornamento o formazione professionale che vengano giudicati “strettamente funzionali all’esercizio dell’attività”. Tali spese dovranno essere sostenute tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2021. Il budget complessivo stanziato dal Governo ammonta a 1 milione di euro per il 2021, e la stessa cifra è già stata stanziata anche per il 2022 e il 2023.

Aspetto importante, per accedere al bonus non sono fatte differenze tra i lavoratori dipendenti e quelli autonomi con partita IVA, anche se non in possesso del codice ATECO 5.2.2.1.0: l’unico requisito fondamentale per accedere è infatti quello di svolgere la professione di cuochi in alberghi o ristoranti.

Si tratta di un bonus in compensazione tramite modello F24, totalmente escluso da IRPEF e IRAP e non concorre alla determinazione del rapporto di deducibilità.

Foto di StockSnap da Pixabay 

  • NOTIZIE
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×