Patatine fiappe, no grazie. 7 aperitivi (fatti bene) dentro le mura trevigiane per sopravvivere all'autunno

Pubblicato il: 14 ottobre 2020

Patatine fiappe, no grazie. 7 aperitivi (fatti bene) dentro le mura trevigiane per sopravvivere all'autunno

Qualcuno amante dell’autunno potrebbe contattarmi? No perché è iniziato da poco, la nebbia deve ancora intravedersi, eppure io sono già in modalità depressione con the, copertina e film melanconico strappalacrime. Ok, confesso: spesso il the non è the, ma cioccolata calda fondente, però non è questo il punto. Qui non si parla della mia golosità, ma degli indirizzi che dovresti tenere a mente per il tuo prossimo aperitivo a Treviso dentro le mura. Perché il caigo arriverà, eccome se arriverà, e l’ultima cosa di cui si ha bisogno in un autunno veneto è un aperitivo scadente, annacquato e accompagnato da banali patatine, spesso fiappe e insipide. Quindi su i gomiti. Quest’autunno l’aperitivo dentro le mura trevigiane si fa bene e resposabilmente. Dopo le 21 solo consumazione al tavolo, evitando resse da Via Crucis.
Eccoti allora 7 locali che fanno al caso:

Con gli Americani (da bere)

Palazzo antico, atmosfera moderna: ti presento Burici, locale situato nelle stanze di un palazzo cinquecentesco e nella sua romantica corte interna. Qui si dà nuova vita agli oggetti del passato: gli arredi sono vintage, decorati con composizioni di piante e fiori. In una parola, instagrammabile. Nei bicchieri di Burici vanno forti il Negroni, rivisitato in chiave Spicy, e gli Americani. Sì, hai letto bene, ho detto “gli Americani”. No, non parlo di camerieri/e americani/e carini/e, ma di 14 varianti del drink Americano. Se preferisci gradazioni alcoliche inferiori, sappi che la carta dei vini non è male. Se, invece, sei un tradizionalista, beh, quale miglior posto di un cocktail bar per uno spritz fatto bene?
Burici - Via Alessandro Manzoni, 52 - Treviso. Tel: 3755046785

Con i cicchetti di una volta 

La classica osteria veneta - con una marea di cicchetti (compresi quelli di una volta, come bogoi, rane fritte e fiori d’acacia), spritz, prosecco (quello buono della Val D’Oca, mica micio micio bau bau) e ombre de (bon) vin - si trova in Piazzale Burchiellati e, secondo me, se frequenti gli aperitivi trevigiani, tra la foto e questi indizi, hai già capito che parlo del Botegon. È un posto conviviale: snob e super chic con la puzza sotto il naso non ci piacciono. La domenica l’aperitivo è con sottofondo musicale, un buon modo per raccogliere le energie per la settimana che verrà (o per dimenticare per qualche ora questa terribile e immane tragedia). Ti segnalo anche le birre artigianali Pedavena, Baladin, 32via dei Birrai.
Al Botegon - Piazzale Burchiellati, 7 - Treviso. Tel: 0422548345

Con i taglieri 

Ricordo quando qualche anno fa un’amica mi disse che, accanto alla cioccolateria Crich Corner, aveva aperto un wine bar di nome Secret Garden: «Dobbiamo assolutamente andarci: è tipo un giardino segreto!». Con un nome così, chi lo avrebbe mai detto?! Forse dovrei cercare delle amiche più sveglie. Aneddoti a parte, questo angolo di Treviso, ricavato dalla corte dello storico palazzo Ca’ dei Ricchi - con i suoi cicchetti golosi e i suoi taglieri, i calici e le birre del Doge di Zero Branco - merita davvero una visita. Anche per un’apericena. 
Secret Garden - Via Barberia, 25 - Treviso. Tel: 0422911445

Con i cicchetti di mare

Aperto da poco più di un anno, CrudOsteria è ristorante di pesce specializzato nel crudo, come si può dedurre dal nome, con una vasta scelta di cicchetti che, in linea con il menu, privilegiano il mare. A volte mi è capitato di ordinare, insieme all’amica sveglia del paragrafo precedente, un antipasto da dividere (e un piatto in più per evitare contatti “virulenti”). È un’alternativa ai cicchetti che potresti provare ma, se mi chiedessi cosa scegliere tra i due, non saprei quale consigliarti, perché sono entrambi di grande qualità, come i vini e le birre. Gli arredi del locale sono in legno di faggio veneto, scelto dai proprietari per sostenere la ripresa economica delle zone colpite dal maltempo del 2018. 
CrudOsteria - Via del Municipio, 41 - Treviso. Tel: 04221941485

Con la frutta alcolica 

Da piccola, come molti bambini, faticavo a mangiare la verdura e la frutta, così mia mamma si inventava gustosi escamotage come la torta salata con la bieta, le polpette di zucchine, i frullati. Alcune persone restano riluttanti anche da adulti. Come rimedio (poco medico, molto alcolico), io consiglio Frullo. Nasce nella primavera del 2019 come prima frulleria di Treviso. Un anno dopo, a maggio 2020, comincia la sperimentazione del mojito e delle sue varianti alla frutta. Dopo qualche mese, si può dire che Frullo, con i cocktail, ci abbia preso gusto. Si è inventato delle proposte ad hoc per l’happy hour, molto originali e, ovviamente, a base di frutta (alcolica). In foto, però, vedi un classico Hugo, nel caso in cui alla frutta tu non voglia proprio cedere. 
Frullo - Via Martiri della Libertà, 46 - Treviso. Tel: 3479941378

Con i vini selezionati 

Se penso che ormai è autunno e penso a Cantinetta Venegazzù, mi vengono in mente i cicchetti di musetto e porcini freschi su polentina alla piastra che si vedono nel bancone durante la stagione fredda. Spero vivamente che il 2020 non faccia eccezione ma, se così sarà, si può sempre contare sulla vasta scelta di vini rossi e bianchi della cantina (di cui, a son si assaggiarne, forse sto cominciando a capirci qualcosa) e sui crostini con gli affettati, come la porchetta e il prosciutto di Parma tagliati al momento. Nonostante le proposte siano molto tradizionali e possano far pensare a un ambiente rustico, in realtà Cantinetta venegazzù è di classe, non pomposa ma molto curata. 
Cantinetta Venegazzù - Piazza Ancillotto, 2 - Treviso. Tel: 3920078222

Con i paninetti

 Dai Naneti è un'osteria tipica veneta, ma non per questo banale o uguale a tante altre. Una peculiarità, ad esempio, è il suo essere anche bottega di alimentari. Concluso l'aperitivo, puoi acquistare affettati e formaggi, così come vini, riso e cipolline. Se l’acquisto è una possibilità, i paninetti fatti al momento dai Naneti sono un dovere. Sono loro ad aver reso famosa l’osteria, ma pure gli affettati e i formaggi non scherzano. Aggiungici una buona ombra, un calice o un classico spritz e l’aperitivo trevigiano è servito. 
Dai Naneti - Vicolo Broli, 2 - Treviso. Tel: 3403783158


Foto dalle pagine social dei locali
Foto di copertina dalla pagina Facebook del Botegon

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Giulia Cescon

Ho un superpotere: mi circondo di ritardatari cronici pur essendo sempre in anticipo. Amo il lunedì, non mi piace la birra e mi sveglio sempre dopo il primo squillo di sveglia. La normalità è sopravvalutata.

IN QUESTO ARTICOLO
×