Vediamo chi fa la festa di laurea più bella a Padova durante questa sessione
Pubblicato il 26 gennaio 2025
L’Università di Padova è fra le prime cento università al mondo in ben dieci materie accademiche tra cui fisiologia, geofisica, statistica e, ovviamente, anatomia. Città vivace e stimolante, Padova è riuscita negli anni - e sono circa 800 le candeline spente dalla nostra università - a rimanere al passo con i tempi offrendo spazi e attenzioni ma anche (per fortuna) un cibo capace di stuzzicare e soddisfare i palati degli studenti.
Non solo però, come festeggiamo qui la laurea, nessun altro.
Se cerchi un posto che possa mettere d’accordo tutti allora Bistrot Venti20 è ciò che fa al caso tuo. Qui infatti un locale bellissimo, nell’estetica e nella proposta, uno spazio molto ampio e un menù da favola riusciranno a farti festeggiare con gli amici tutti e, anche, a soddisfare genitori, nonni e famiglia tutta. Gli eventi “su misura” sono la specialità di questo poliedrico locale che riesce a proporre infatti un diverso ventaglio di proposte, tanto nel menù quando negli arredi passando ovviamente per la selezione musicale, sempre perfetta.
Bistrot Venti20, Via Lisbona 7, Padova - Tel. 0497998800
Oasi Bettella è il posto che devi puntare se vuoi una festa un po’ “fai da te” che ti permetta di avere spazi tutti tuoi per te e per i tuoi ospiti. Quattro sono le diverse sale che potrai prenotare in base alla necessità, al numero degli invitati e alla tipologia di festa. Sicuramente per una laurea consiglio la Sala Sirio che non solo è bella ampia e permette di ospitare un buon numero tra persone sedute e/o in piedi ma è anche dotata di un frigorifero, impianto audio, mixer e un bagno dedicato. Tutt’attorno il silenzio della campagna e del verde che non guasta mai.
Oasi Bettella, Via Monte Grappa 10, Limena (PD) - Tel. 3517718293
Vuoi una festa privata in un posto che puoi affittare e gestire al meglio delle tue possibilità e a seconda dei tuoi desideri ma non vuoi assolutamente rimanere nell’ombra e, anzi, cerchi uno spazio che non venga dimenticato facilmente? Allora devi rivolgerti a BUH12. Cosa troverai? 400mq di superficie totale, una capienza di quasi 200 persone, parcheggio privato, video wall, parcheggio privato e un sistema di diffusione sonora potentissimo sono solo alcune delle cose che avrai in cambio. Oltre ad uno spazio veramente unico in termini di bellezza.
BUH12, Via Prima Strada 12, Padova - Tel. 049774934
Una casa in campagna e oltre un secolo di storia, un design raffinato e la consapevolezza di poter offrire una proposta “chiavi in mano” che è frutto di anni e anni di lavoro nel settore. Stiamo chiaramente parlando de Il Chiosco, nome noto del panorama patavino quando si parla di fare festa e bere bene, che è però anche una valida opzione quando si vuole fare la propria festa, festa di laurea in primis. Che sia per affittare solo la struttura o per avere anche proposta di food&beverage o, ancora, per organizzare una cena più semplice con gli amici tutti la soddisfazione sarà certa. La bellezza del posto poi, non ha bisogno di essere raccontato.
Il Chiosco, Via Ariosto 10, Padova - Tel. 3342004006
A Padova abbiamo tante ville e soprattutto tante bellissime ville ma solo una è quella perfetta per quando vuoi festeggiare il tuo momento indimenticabile. Si chiama Villa Italia ed è la soluzione ad ogni tuo problema, sì, anche per quando non vuoi pensare a nulla rimanendo però certo del risultato. Dal menù all’allestimento passando per la scelta del dolce o, ancora, della presenza musicale tutto qui è modulabile secondo le esigenze di ciascuno. Tutt’attorno poi, una villa del 1800 con parco all’italiana, piscina, campo da golf e un parcheggio molto ampio.
Villa Italia, Via San Marco 51, Padova - Tel. 0498077520
Un locale che ha fatto da apripista in quel di Padova centro e che oggi, quasi vent’anni dopo non ha smesso di sorprendere con la qualità dei suoi prodotti, i prezzi più che democratici e la voglia di mettere d’accordo tutti, festa di laurea compresa. Rossopomodoro è questo e molto altro: è un’ottima pizzeria napoletana e un ristorante di cucina campana ma è anche il posto che può diventare palcoscenico di una grande festa di laurea che inizia con tutto il meglio dei fritti napoletani e continua come più lo preferisci. Il menu in sala (ma volendo anche a domicilioI) parte dai 12,50 euro. Le sale a disposizione sono due, una da 20 e una da 40 persone, utilizzabili a partire dalle 11 e per tutto il pomeriggio.
Rossopomodoro, Via Dante 34, Padova - Tel. 0498751645
Cerchi un posto unico per un momento di pure eleganza e perfezione? Allora il mio consiglio è quello di rivolgerti a Caffè Cavour che, oltre ad essere un locale storico del centro città è anche un ottimo servizio per i ricevimenti, qualsiasi genere di ricevimento, laurea compresa. Qui potrai scegliere con loro la forma che più si adatta alla tua idea di festa, sia questa un aperitivo in compagnia o un pranzo più composto o un miscuglio di entrambe le cose. Potrai contare sulla loro esperienza e la qualità della materia prima ma anche su una vetrina - letteralmente - magica di Padova.
Caffé Cavour, Piazza Cavour 10, Padova - Tel. 0498751224
Sei un amante dei festeggiamenti certo, ma nemmeno in queste occasioni vuoi rinunciare alla possibilità di mangiare bene, stare bene e perché no, magari far provare ai parenti arrivati da lontano le specialità padovane e venete? Beh allora il posto da scegliere per il tuo piccolo ricevimento di laurea è sicuramente Vinet - Itinerari di vino et cibo padovani, che già dal nome mostra un certo radicamento con la tradizione. Il posto è a metà strada tra un’osteria e un ristorante elegante, il menù è sincero e ben fatto e non ha paura di accostare la pasta & fasoi con il coniglio al Moscato secco dei Colli Euganei. Attenzione: fino al 28.01 il locale sarà chiuso per ferie.
Vinet, Via delle Piazze 1, Padova - Tel. 0498158818
Foto interne tratte dalle pagine FB, IG o Google dei rispettivi locali.
La foto interna di Vinet è di Chiara Rigato.
Foto di copertina tratta dalla pagina Facebook di Vinet.
scritto da:
Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.
Via Lisbona 7, Padova (PD)
Via Dante Alighieri 34, Padova (PD)
Via Delle Piazze 1, Padova (PD)
Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.
LEGGI.