Freddo, non ti temo. A Pescara e Chieti io mi scaldo con la cioccolata

Pubblicato il: 23 dicembre 2019

Freddo, non ti temo. A Pescara e Chieti io mi scaldo con la cioccolata

Lo abbiamo invocato, lo abbiamo atteso e, alla fine, il Generale Inverno è arrivato, portando con sé il freddo e le giornate sensibilmente più corte. Una visione un po’ pessimista della stagione invernale, non trovi? Io, che sono un'inguaribile romantica, piuttosto associo l'inverno alle passeggiate sottobraccio, alle luminarie di Natale, alla nebbiolina serale e al vapore che sale da una buona tazza di buona cioccolata calda. Grandi o piccini, nessuno riesce a resisterle. Allora ho pensato di consigliarti alcuni dei miei posti preferiti dove berla a Pescara.

Con i pasticcini 


Il primo posto che ti consiglio è la Pasticceria Caprice di Fabrizio Camplone, in zona Pescara vecchia. Una sala da tè raffinata e accogliente, tra colonne di marmo e specchi, è il posto ideale per la cioccolata calda e i pasticcini artigianali di Camplone. Non per niente la sua pasticceria è presente sulla guida del Gambero Rosso da oltre dieci anni.
Piazza Giuseppe Garibaldi, 27 - Pescara - Tel. 085 691 633 

Con l'amico/a vegano


Questa è una buona idea per i vegani, ma non solo. Ti suggerisco la cioccolata calda di Profumo di Sole, il primo risto-bar vegetale dell'Abruzzo. Tutto è esclusivamente vegetale e preparato con materie prime biologiche, senza l'impiego di ingredienti di origine animale. Le cioccolate in tazza sono di due tipi: fondente o classica, entrambe senza glutine, da accompagnare con i dolci, anch'essi tutti rigorosamente vegani. Da Profumo di Sole leggi la poesia del giorno, osservi foto e contempli le opere esposte, ascolti musica. Puoi anche lasciare il tuo suggerimento: di cibo o bevanda, di poesia, di libro da leggere.
Via L'Aquila, 18/20 - Pescara - Tel. 085 291 205 

Con tante varianti

La Gelateria Cioccolateria Novecento ha fatto del cioccolato la sua ragion d'essere. Fondente, amaro, al latte, alle nocciole, pralinato o aromatizzato. Lo trovi in tante varianti e formati diversi: nel gelato, nei cremini, nella cioccolata calda. È ideale per la merenda, quella dolce e calda che ti fa stare bene.
Via Firenze, 251 - Pescara -  Tel. 392 312 1394 

Con il maritozzo 


La Cremeria Bresciana è un altro posto storico di Pescara: una ex latteria degli anni ’50 che con i suoi maritozzi alla panna ha cresciuto generazioni e generazioni di pescaresi. Il locale mantiene l’impronta di altri tempi, un’atmosfera vintage, che bene si addice all’idea di genuinità e semplicità dei prodotti in vendita. Maritozzi sì, ma anche la cioccolata calda qui è un must: una tappa obbligata durante una passeggiata in centro.
Via Trento, 96/98 - Pescara - Tel. 085 421 2302

Con il cacao africano


Eccomi arrivata a Riva Reno. Sembra che, per scegliere i migliori cacai da utilizzare nella cioccolata calda, siano stati assaporati i cacai più pregiati al mondo. Alla fine è stato scelto quello africano. Cremosa e gustosa, la cioccolata calda di Riva Reno viene realizzata grazie a una miscela di tre diversi tipi di cacao d’Africa: Costa d’Avorio, Zaire e Madagascar: una merenda invernale per grandi e per piccini.
Via Venezia, 14 - Pescara - Tel. 085 270 01

Con l'amico/a chic

Per non rinunciare a essere chic, neanche nella pausa a base di cioccolata calda, c’è il Bar Pasticceria Turchi. Le paste sono generosamente ripiene di crema e la cioccolata calda è davvero buona. Tutto è di produzione propria, dalle paste alle torte fino ai biscotti secchi. Per me che sono terribilmente golosa, qui il massimo del piacere è abbinare la cioccolata calda ai famosi bignè al cioccolato. Provare per credere. C'è un Bar Paticceria Turchi anche a Francavilla.
Corso Vittorio Emanuele II, 118 - Pescara - Tel. 085 422 48 35

Con i muffin 


Sempre a Francavilla c’è un posto che già con il nome svela parte del suo potere. L’Isola delle Tentazioni è un oasi di piacere, tra paste e pasticcini, biscotti, torte, cornetti e, ovviamente, cioccolate calde. Qui, inoltre, puoi trovare cornetti senza lattosio e senza uova, buonissimi se scegli di iniziare la giornata con una cioccolata calda e brioche.
Via foro, 36 - Francavilla al Mare (CH) - Tel. 085 491 4259

Con l'amico/a retrò


Per una tazza di cioccolata calda a Montesilvano l’indirizzo giusto è Via Vestina 148. Alla Pasticceria Cake Time trovi un vasto assortimento di dolci: pancake e muffin, cheescake, cupcake e donut, cornetti, bignè e biscotti, da accompagnare a una tazza di cioccolata calda. L'ambiente è romantico, dal retrogusto retrò.
Via Vestina, 148 - Montesilvano (PE) - Tel. 320 263 2965 

Con il professore

A Francavilla al Mare non posso fare a meno di suggere la cioccolata calda del professore, ovvero quella al Tennis Bar in Piazza Sirena. Famoso per il suo gelato, questo posto è in realtà molto più che una gelateria. Infatti anche i dolci sono buoni, magari per accompagnare una buona tazza di cioccolata calda. Il mio preferito è la crostata stata fatta in casa con pasta frolla tradizionale e Scrucchiata, che è la tipica marmellata abruzzese fatta con l'uva di Montepulciano di Ortona.
Piazza Sirena, 9 - Francavilla al Mare (CH) - Tel. 085 842 4280


Foto dalle pagine Facebook dei locali
Foto di copertina da Pixabay

  • SWEET HOUR

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Dining bond. Una scommessa sui pranzi e le cene che torneremo a fare

La “cena che verrà”, ma che fa del bene in tempo di chiusura forzata.

LEGGI.
×