​Basta con i soliti bàcari veneziani

Pubblicato il: 21 dicembre 2016

​Basta con i soliti bàcari veneziani

Non prendertela, ma ogni limite ha una pazienza, come diceva Totò. Non ce la faccio più a leggere siti, blog, riviste e guide che consigliano sempre gli stessi bàcari veneziani. Capiamoci: quei bàcari spesso sono perfetti, con cicheti da sogno e atmosfera calda al punto giusto. Ci vado anche io in quei bàcari. Spesso. Inutile negarlo. Ma navigando un po’ in rete, sembra che a Venezia ci siano solo quelli, i soliti. Beh, come immaginerai, non è così.

Il panorama di bàcari e osterie veneziane è vastissimo e in continua evoluzione. I classici sono intoccabili ma, voglio dire, ormai li avrai già provati tutti. Ecco allora qualche scelta meno convenzionale per passare una bella serata per bàcari a Venezia.

L’asso nella manica dietro San Marco


In Corte Contarina, a pochissimi metri da Piazza San Marco, Da Carla puoi ancora trovare una sorpresa. Cicchetti tradizionali e rivisitati (sarde ricotta e curry, polpettine di peoci) con un tocco raffinato. Puoi andare sul sicuro se vuoi fare colpo su qualcuno. Ambiente accogliente e moderno.

Grinta Veneziana


Se passi in Via Garibaldi non puoi saltarlo. Da Strani ti attirerà al banco come una sirena in mezzo al mare. Qui puoi trovare un po’ di tutto, compresi favolosi cicchetti e ottimi salumi, nonché buonissime birre artigianali in bottiglia. L’atmosfera è calda e verace, come piace a noi.

Poco sacro… molto divertente 


Un mondo Divino è proprio quello che stai cercando a Venezia. A due passi da Rialto e dalla chiesa dei Miracoli, è il bàcaro veneziano per antonomasia. Spritz e cicchetti tradizionali e osti sempre pronti a intrattenerti.

L’unica ruga che amerai


L’Osteria Ruga di Jaffa - in Rugagiuffa - è perfetta per un aperitivo veneziano. Ottimi cicchetti, focacce preparate ogni giorno e spesso la formula prosecco e polpetta o prosecco e ostriche. Ideale anche per un ottimo pranzo veloce o una cena veneziana.

Bàcaro a tre zeri


E’ al civico 5000 di Castello, in Campo San Severo. Il Winebar 5000 è la cicchetteria che affianca la Luna Sentada. Qui puoi trovare un angolo contemporaneo di Venezia con una ricca selezione dei migliori vini veneti accompagnati da formaggi, salumi e una grande varietà di cicchetti.

Foto copertina dal sito di Winebar 5000
 

  • APERITIVO
  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Tutto quello che devi sapere sulla vino-terapia in Italia: 10 location che uniscono enogastronomia e relax

10 Spa che vanno dalla montagna al mare, passando per le colline del centro Italia.

LEGGI.
×