La miniguida ai migliori ristoranti per famiglie di Roma

Pubblicato il: 26 ottobre 2019

La miniguida ai migliori ristoranti per famiglie di Roma

Fatti su misura per il divertimento dei bimbi e per il relax di mamma e papà, ma soprattutto dove si mangia anche alla grande

Per fortuna sono ormai lontani i tempi della polemica su quel ristorante di Roma che anni fa espose un cartello dove si vietava alle famiglie con bimbi piccoli di entrare a causa del disturbo che avrebbero potuto arrecare agli altri clienti per urla, pianti e capricci. Per i bimbi piccoli, infatti, ha sempre costituito una vera e propria tortura il fatto di essere costretti a stare seduti da una a due ore a tavola. I bimbi hanno bisogno di distrazioni, di giochi, di attenzioni che molti ristoranti non possono e non riescono a dare. Tra le migliaia di ristoranti di Roma ce ne sono ormai tantissimi attrezzati per i bimbi con menu adatti, giochi ed animazione dove tutte le famiglie con piccoli a seguito possono passare qualche ora rilassandosi e godendosi un buon pranzo fuori. E’ vero che chi ha bimbi piccoli a casa non usa frequentare molto locali e ristoranti, ma sapere che esistono dei posti adatti che permettono ai bimbi di divertirsi e a mamma e papà di mangiare bene in santa pace potrebbe ad ogni modo aiutare. Ecco allora i migliori ristoranti di Roma adatti alle famiglie fatti su misura per i più piccoli e per la pace di mamma e papà.

Quello con l'animazione

La settimana di lavoro si conclude e il weekend arriva finalmente il momento di godersi il tempo in famiglia. Si mangia tanto, si ride tanto e si sta finalmente insieme senza rinunciare alla presenza dei bimbi. Da Porto Fluviale sabato e domenica il brunch è pensato anche per loro: apre il kids club e i genitori possono tranquillamente sedersi al tavolo con i loro piatti mentre i piccini grazie a giochi, laboratori e animazione si rilassano, si divertono, socializzano e si stancano. E, tornati a casa, tutti a nanna.
Via del Porto Fluviale, 22 - Roma - 06 574 3199

Quello con i menu bimbi

Senza dubbio tra i migliori ristoranti di Roma (e non solo) attrezzati per i bimbi, Ciclostazione Frattini al Portuense offre ben due spazi gioco attrezzati (uno esterno ed uno interno), un servizio animazione per i bimbi dai 3 ai 9 anni altamente preparato e anche dei menu buffet studiati e dedicati appositamente per i più piccoli. Loro si divertono tra scivoli, palline, giochi e buona pappa, mentre papà, mamma, nonni e zii possono finalmente godersi un pranzo fuori in tutta tranquillità.
Via Pietro Frattini, 136 - Roma - 06 550 3707

Quello per le merende

Altro indirizzo imperdibile per le famiglie con pargoli a carico è Straforno. Questo bel ristorante alle porte di San Basilio fa dell’animazione e dello spazio riservato ai bimbi uno dei suoi maggiori punti di forza. Intanto tutti i giorni dalle 16:30 si organizzano le StraMerende, delle merende genuine preparate appositamente dal ristorante espresse per i più piccoli con animazione a seguito. Poi il mercoledì sera ed il sabato a pranzo ci sono i Party and Clown con tanti giochi e clown per divertirsi.
Via del Casale di S. Basilio, 19 - Roma - 06 410 0667

Quello per il menu rock

Atmosfera unica, oramai una vera e propria leggenda, l'Hard Rock Cafe è amato da tutti. Conosciuto per la sua proposta unica e rockeggiante con i suoi hambuger - soprattutto gli hamburger - all'Hard Rock i bambini hanno un super menu solo per loro. Il Roxistar Menu offre baby burger, hot dog, pollo, pizza, insalate e altro ancora, per deliziare i palati dei più piccoli. Nelle occasioni speciali, saranno inserite serate per intratterene i bambini.  
Via Vittorio Veneto, 62A/B - Roma - 06 4203 0501

Quello dove i bimbi non pagano

Sapori dal mondo è il locale perfetto per venire con tutta la famiglia, la sala è ampissima e si mangia praticamente di tutto. La proposta gastronomica è molto varia, con oltre 10 postazioni all you can eat tra cucina italiana, europea, cinese, giapponese, fritti, pizza, bbq, teppanyaki e dolci. Nella sala c'è anche un'area fun, così i genitori potranno godersi la cena in pieno relax mentre i bambini si divertono in uno spazio ampio e colorato, e ricorda... I piccoli sotto 1m 40cm non pagano.
Via Giorgio Zoega, 59 - Roma - 06 8781 2885

Quello con i baby burger

Portare i bimbi a cena al pub in birreria? Perché no se il pub e la birreria in questione sono perfetti per l’occasione? Come ad esempio il Maulbeere nel cuore di Centocelle, dove le famiglie possono sicuramente sentirsi a proprio agio e trovare tutto ciò di cui hanno bisogno. Per i bimbi ci sono i meravigliosi burger della casa, mentre mamma e papà possono godersi magari lo stinco o le costolette marinate nella birra.
Via dei Gelsi, 93 - Roma - 338 342 7220

Quello con l'area bimbi

Un’area bimbi attrezzatissima all’interno con giochi, giostrine, animatori che distrarranno i piccolini mentre mamma e papà possono gustarsi una bella bistecca di chianina toscana in santa pace. Con la bella stagione i super giochi gonfiabili vengono trasferiti all'esterno. Due le sedi di Mucca Pazza a Monteverde e ad Anagnina, dove puoi trovare anche tanti menu dedicati proprio ai bimbi, come le gettonatissime pizze a forma di gatto o di coniglietto.
Via del Casale Ferranti, 39 - Roma (Anagnina) - 06 721 6358
 
Foto di copertina gentilmente concessa da Porto Fluviale

 

  • USCIRE CON I BAMBINI

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Malghe e rifugi gourmet dove mangiare bene, e tanto, in alta quota

Quando scatta quella pazza voglia di raclette, yogurt di malga con i frutti di bosco e vinello dolce.

LEGGI.
×