​Libreria Todo Modo a Firenze: oltre ai libri c’è di più, le Bento Box

Pubblicato il 18 marzo 2021 alle 17:51

​Libreria Todo Modo a Firenze: oltre ai libri c’è di più, le Bento Box

Libreria indipendente, enoteca e bistrò. Oltre alla libreria. Ora tutto in versione take away.

Un esperimento nato nel 2014 e ormai realtà consolidata e di grande successo. Sto parlando di Todo Modo a Firenze; libreria, certo, ma non solo, una fucina di passioni che si sono raccolte in un’unica location. A pochi passi da Santa Maria Novella, in pieno centro storico.

Ora con la pandemia in corso, e in una città turistica come Firenze, quanto mai era necessario ripensarsi e mettersi in gioco; detto, fatto. In questi anni, infatti, libreria, enoteca e bistrò sono cresciuti di pari passo: al catalogo dei libri a scaffale si aggiunge un’attenta selezione di etichette di nicchia, che costituiscono l’ossatura dell’Uqbar, ospitato all’interno del locale, e abitualmente pronto ad accogliere gli ospiti per pranzo, merende, aperitivi.

Ora anche in modalità take away con ottime Bento Box. Spiegano a Gambero Rosso: “… con il bistrò costretto a chiudere, la libreria ha concretizzato un’idea di cibo a portar via che, neanche a dirlo, attinge alla praticità del tradizionale bento giapponese, già proposto in menu all’Uqbar”.

E i menu? C’è la versione vegetariana, con riso e piselli, mabo tofu, wurstel di soia con insalata di carote e sesamo, broccoli con salsa miso, uovo di quaglia, frutta e un biscottino al cioccolato fondente con sale maldon; e l’alternativa per i carnivori, che come pietanza proteica prevede un macinato di manzo condito con spezie e salse tradizionali giapponesi e uova strapazzate. Ma anche il goloso Bento Lingua, che contiene dei sandwich ripieni di lingua salmistrata con salsa verde, lattuga e pomodoro, in omaggio alla tradizione fiorentina. Per gli appassionati del Giappone, invece, l’Onigiri Bento è dedicato a una delle specialità più celebri della cucina nipponica, la polpetta di riso ripiena vestita d’alga, proposta nel bento in tre varianti.

Per ogni bento, anche le letture consigliate in abbinamento. Si prenota online o telefonicamente, si ritira tra le 12.30 e le 15.30.

Photo by jojo (sharemyfoodd) ◡̈ on Unsplash

  • NOTIZIE

scritto da:

Teresa De Micheli

Firenze, mia croce e delizia. Ti amo e ti odio, ti lascio ma alla fine solo da te torno sempre. Mamma di Londra e papà di Palermo, a Firenze i miei geni "fusion e un pazzarelli" ha trovato il giusto ambiente in cui esprimersi. Tra tradizione ed ultime tendenze, una città da vivere sempre.

×