Fish parade Padova: 7 modi diversi (e interessanti) di mangiare pesce in centro

Pubblicato il: 18 giugno 2019

Fish parade Padova: 7 modi diversi (e interessanti) di mangiare pesce in centro

Ho sempre pensato alla cena di pesce come al tubino nero: classico, non si sbaglia mai. Un passe partout che non ha ceduto il passo alle mode e unisce i gusti dei nonni a quelli dei nipoti. Vero, ma non troppo. Perché mangiare buon pesce a Padova è un po' come aprire la cabina armadio di Chiara Ferragni e non sapere che cavolo mettersi. Ieri ti andava il bacaro, oggi il fish burger e domani chissà, forse un aperi-sushi. E sai qual è la bella notizia? Puoi permettertelo. Perché mangiare pesce a Padova centro costa molto meno di un paio di Christian Louboutin (e forse anche di una bottiglia di Evian firmata).  Allora sperimenta, con la nostra fish-parade.

Il pesce come appena pescato

Il menu di Fiorital Ytheca è in continua evoluzione e può contare su una materia prima che mantiene inalterate le proprietà del pesce appena pescato grazie all’ibernazione fino a -120°, secondo il Protocollo DYP Frozen. Puoi provare le specialità al ristorante e cercare di riproporle a casa usando gli stessi identici ingredienti da acquistare in Cambusa. Rigoroso e divertente, difficile dire di no.
Fiorital Ytheca - via Carlo Rezzonico 8, Padova  -  049 830 0979

Il pesce crudo da degustare

Ai Navigli punta sulla ricercatezza degli ingredienti, in cucina, e dell'estetica, in sala. Così la comteporaneità porta con sé tradizione e creatività, in un balance che affascina a 360°. Per mettere alla prova le qualità da gourmand, c'è il percorso crudi: 7 portate con assortimento in base al pescato del giorno. La materia prima, prima di tutto.
Ai Navigli - riviera Tiso 11, Padova -  049 836 4060

Il pesce secondo tradizione

Al Bacaro Padovano impera la tradizione, quella che abbiamo sempre voluto riproporre nella nostra cucina ma temiamo di tradire commettendo reati al pari di "la carbonara con la pancetta". Il bacaro del centro ti dà una nuova scusa per lasciare la cucina a chi ci sa fare e uscire a provare le sarde in saor, i bigoi in salsa, i folpetti "consi" e Polenta e baccalà alla vicentina. Al banco, tantissimi "cicheti".
Al Bacaro Padovano - via San Gregorio Barbarigo 3, Padova -  049 876 2777

Il pesce nel panino

Mordere un panino affondare i denti nel burger di pesce (o nel tataki di tonno) è un'esperienza che dovrebbero provare anche i più scettici. Credere che il burger sia solo di carne, nell'era della fake-meat vegana, è un po' retrogrado e assaggiare il fish burger gourmet di The Squid è un primo passo eccellente per liberarsi dai preconcetti. Anche fritti e cicchetti d'autore per l'aperitivo.
The Squid - via Daniele Manin 43, Padova - 049 666 080

Il pesce del folparo

Una vera istituzione in quel di Padova, La Folperia di Max e Barbara porta avanti da quarant'anni il lavoro del padre, Guido “El Folparo”. Dal 1977 il banchetto dalla tenda cangiante con impresso il nome "La Folperia" serve i suoi scartossi tra il Palazzo della Ragione e Il Canton delle Busie, per l'aperitivo. Specialità, ovviamente, il folpetto condito con olio, prezzemolo, sale, pepe e una pioggia di succo di limone.
La Folperia -piazza della Frutta 1, Padova

Il pesce formato sushi, con lo spritz

Non è l'ultima avanguardia dell'aperitivo, ma l'aperi-sushi è ancora una delle alternative più riuscite al calice con il "cicheto" e uno dei modi più divertenti di mangiare pesce a Padova. Da Umami Fusion Restaurant l'aperitivo gourmet comprende un calice di vino alla carta e un piatto di sushi misto con 4 urumaki e 2 nigiri a 6 €. A 10 minuti a piedi da Prato della Valle.
Umami Fusion Restaurant - corso Vittorio Emanuele II, Padova - 049 202 2401

Il pesce fritto, frittissimo

Lo "scartosso" di Frittodivino in zona Portello è easy, veloce e saporito. Perché si può sbocconcellare passeggiando oppure sul posto, con un calice di Cartizze creato appositamente per fare da accompagnamento. Se non hai mai provato la frittura di pesce con lo spumante, è questo il posto giusto per farlo.
Frittodivino - via del Portello 32, Padova -  049 490 6591

Foto di copertina dalla pagina facebook di La Folperia

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Margherita Maggio

Mi piace farmi raccontare una storia, cambiare umore ogni 5 minuti e collezionare stampi per i dolci. Per guadagnarmi da vivere vado a cena fuori la sera, e poi lo racconto su 2night: in fondo mi è andata alla grande.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I grandi chef italiani e i loro piatti distintivi. Ovvero, quelli che non possono togliere dal menu e che tu devi provare almeno una volta

Il risotto alla zafferano di Gualtiero Marchesi lo conoscono anche in Perù, ma c'è molto altro da provare.

LEGGI.
×