Salumi speciali, formaggi di piccola produzione d’eccellenza, miele artigianale, liquori e tanta carne biologica. La spesa da The King Sapori e Delizie è uno spettacolo per il palato e per il portafogli.

Non sono le dimensioni, a fare la differenza è sempre e soltanto la sostanza. La conferma ulteriore l’ho avuta visitando The King Sapori e Delizie, piccolissima bottega sulla via Tuscolana appena fuori dal GRA, un vero e proprio scrigno di tutti i tesori enogastronomici abruzzesi. A pensare, organizzare ed aprire questo luogo delle meraviglie è stato Walter Di Tullio, l’unico vero The King dell’Arrosticino. Walter, amante alla follia della sua terra d’origine, ha dedicato tanti anni alla ricerca dell’eccellenza gastronomica abruzzese. Lui personalmente ancora oggi parte alla scoperta dei migliori prodotti che la sua terra offre. Ed è un lavoro che ripaga enormemente, perché la differenza, quando si viene a mangiare nei suoi ristoranti, o a fare la spesa – in questo caso – nel suo negozio, si sente eccome! Dai salumi ai formaggi di Mascioni di Campotosto, alle conserve, fino ai liquori della tradizione come la liquirizia e la genziana. E poi la magnifica carne, a partire dai suoi mitici arrosticini, fino al black angus allevato in Abruzzo. Tutto è curato nei minimi particolari, perché l’eccellenza la si coltiva e la si scopre solo così: curando i particolari anche minuscoli, compreso il prezzo. Sì, perché da The King Sapori e Delizie si spende il giusto senza doversi svenare, al contrario di molte altre botteghe di “eccellenze gastronomiche” a Roma. Una volta entrato di fronte al bancone te ne accorgerai, specie in questo periodo dove risparmiare è una missione quasi impossibile.

Il bello ed il buono


Una volta varcata la soglia della bottega verrai accolto da quel meraviglioso balsamico profumo di salumi stagionati, una roba che ti rimette al mondo e che – inevitabilmente – ti farà venire l’acquolina in bocca. Guanciali, prosciutti appesi a stagionare, capocolli ed un bancone di carne nel quale perdersi. Lo capisci subito che non ti trovi nel solito negozio di alimentari o nella solita macelleria, ma in qualcosa di unico nel suo genere.

I salumi

 
Si passa dal prosciutto crudo tagliato a mano o a macchina, al capocollo stagionato. E poi le coppiette di maiale piccanti, le salsiccette – di cinghiale, di maiale, piccanti e non – fino ai grandi classici intramontabili della salumeria abruzzese: la ventricina e il salame aquilano, compreso quello di pecora, una chicca praticamente introvabile a Roma, così come le salsicce conservate in barattolo nello strutto. Tutte queste meraviglie arrivano dalla ditta La Mascionara di Mascioni, frazione di Campotosto, una delle ultime scoperte di Walter.

I formaggi

 
Sempre da La Mascionara ecco anche tutta la grande selezione dei formaggi di The King Sapori e Delizie, come il pecorino stagionato ed affinato nella crusca, o le caciotte condite: al peperoncino, alle olive, allo zafferano (spettacolo puro). E poi tutti i freschi, dalla ricotta di alpeggio di Campo Imperatore, alla immancabile scamorza, fino al fiordilatte.

La carne

 
Fiore all’occhiello – e come non poteva esserlo? – del negozio è ovviamente la selezione di carni biologiche che spiccano nel grande bancone di The King Sapori e Delizie. Si parte per forza dal prodotto simbolo della casa, il vero arrosticino di pecora abruzzese prodotto con carni di pecore allevate sul Gran Sasso. Ma a mio avviso il top dell’eccellenza lo riserva la selezione di carni suine e –soprattutto - bovine: fassona, danese, black angus, in vari tagli, dalla fiorentina alla noce, tutto a prezzi incredibili al giorno d’oggi. Non mancano, poi, pollo ruspante, coniglio e preparati di carne pronti per la cottura.

Le conserve e la pasta

 
In primis il miele, con tutte le selezioni della ditta di apicoltura di Dario Iacovanelli della provincia di Chieti, e poi le salse e i salumi da “spalmare”, come la strepitosa crema di ventricina al peperoncino, che crea dipendenza (attenzione!). E poi non poteva mancare la pasta artigianale, quella di Masciarelli in particolare, qui disponibile in tutti i formati, compresi i famosi spaghettoni alla chitarra.

I liquori

 
Walter non poteva trascurare, ovviamente, anche il reparto vino e liquori, con la selezione di Montepulciano, Pecorino, Sangiovese e Trebbiano d’Abruzzo della cantina Spinelli. Per quanto riguarda i liquori, invece, ecco le eccellenze di Ival con la Liquirizia, la Ratafià, l’immancabile Genziana e lo Jannamaro, l’amaro abruzzese per eccellenza.

La spesa direttamente a casa tua


Servizio comodissimo e molto bene organizzato quello che The King Sapori e Delizie riserva per le consegne direttamente a domicilio. Basta solo telefonare a questo numero e fare il proprio ordine. Tutti i prodotti a disposizione sono presenti sul sito internet della bottega, facilmente consultabile. Ci sono anche, per quello che riguarda la carne, dei “pacchi” selezionati apposta per le braciate casalinghe di vari formati, comodissimo, specie per le grigliate ferragostane che stanno per arrivare. Le consegne vengono effettuate entro 48 ore dall’ordine.

The King Sapori e Delizie
Via Tuscolana, 1361 - Roma
393791613519


Foto di Fabrizio Palombieri gentilmente concesse da The King Sapori e Delizie

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×