Frìsce e mànge: i locali dedicati alla cucina pugliese a Ruvo di Puglia

Pubblicato il 6 novembre 2021

Frìsce e mànge: i locali dedicati alla cucina pugliese a Ruvo di Puglia

A Ruvo di Puglia puoi trovare tra vicoletti caratteristici, palazzi antichi e tanta storia, un’offerta gastronomica in fermento. Se fino a qualche anno fa ci si poteva accontentare di posticini senza grandi guizzi creativi, oggi, mangiare qui è una cosa seria.

Il fil rouge che rende Ruvo di Puglia una città su cui puntare i nostri radar è la tradizione contadina, apprezzata da chi vuole riscoprire i sapori di una volta in chiave moderna. A esaltare profumi e colori della classica favetta, delle cime di rape e di golosi fritti, ci sono loro, i locali che abbiamo selezionato per voi.

Frìsce e mànge 


In Puglia frìsce e mànge è uno stile di vita e, soprattutto, è una cosa seria. Impastare panetti, tagliarli ad arte e trasformarli in panzerotti pronti da friggere, è qualcosa di goloso a cui non si può proprio rinunciare. Se a ciò ci aggiungiamo un pizzico di intraprendenza, allora il gioco è fatto. 
Angelo Paparella, patron di Freestate, ha rivisitato la tradizione della fragrante pasta fritta ripiena di mozzarella e pomodoro, andando verso un pairing che mischia terra e mare in salsa pugliese, in grado di rendere il panzerotto meno mainstream e sempre più gourmet. 
Via Nicola Boccuzzi, 5 Ruvo di Puglia. T: 3933829613 

L’esclusivo


A Ruvo di Puglia la precisione non va mai lasciata al caso. Lo sanno bene le nonne che tengono le loro case come u pepidde, in pratica, come delle bomboniere. 
Per fare un tuffo nella tradizione più autentica, l’Unico posto esclusivo per individui di doppia esigenza è U. P.E.P.I.D.D.E, uno dei locali custodi della vera tradizione ruvese. Tra volte in pietra viva e arredi non convenzionali, Dino Saulle vi guiderà in un viaggio nella cucina locale di qualità fatta di antipasti freddi e caldi, salumi e formaggi ricercati e preziosi tagli di carne. Il tutto verrà sempre innaffiato con i grandi vini, l’orgoglio di Puglia e dell’Italia. 
Vico Sant’Agnese, 2 Ruvo di Puglia 0803613879 

Mangia la Murgia


In Puglia non si può parlare di tipicità senza citare la Murgia, luogo mistico in cui si respira Puglia a pieni polmoni. Qui crescono erbe spontanee in grado di esaltare i profumi anche delle verdure più bistrattate a casa. A rendere realtà tutto questo è chef Vincenzo Montaruli.
Da Mezza pagnotta non troveremo mai solo i classici panini che stancano e che sanno di poco. Qui si possono mangiare con gli occhi e non solo, combinazioni di colori e odori che non avremmo mai pensato di ottenere da barbabietole, carote, pomodori e verdure di ogni genere, il tutto legato da erbe spontanee raccolte a mano con sapienza. Tradizione si, ma anche innovazione per piatti da mangiare con gli occhi e conservare nel cuore.
Via Rosario, 11 Ruvo di Puglia 3479996475 

La certezza 


U Viecchie Furne sa come mettere tutti d’accordo a pranzo e a cena. Qui si trova tutta la vera essenza di Ruvo di Puglia che si materializza in sott’oli tradizionali, terrine calde dai profumi inebrianti di funghi, e primi semplici ma dal gusto identitario.
Il locale, accogliente e curato negli arredi, offre proprio ciò che si cerca quando si esce per mangiare, un menu che mette sempre tutti d’accordo e che rispetti la stagionalità. Tra i “da non perdere” c’è la carne alla brace, succulenta e sempre ben selezionata.
Via Boccuzzi, 10 Ruvo di Puglia T: 0803612505 

L'enoteca divina


Per gli irriducibili wine lovers che a un bicchiere di vino non rinuncerebbero mai c’è l’Angolo Divino, l’enoteca con cucina che sposa la filosofia del buon vino accompagnato da una cucina che mette in risalto la materia prima, come gli splendidi formaggi che occhieggiano dal banco e vengono serviti su appetitosi taglieri.
Atmosfera calda e luci soffuse garantiranno una degustazione di salumi e formaggi locali da accompagnare, come di consueto, con un calice di bianco o rosso da selezionare tra le 200 referenze circa presenti in cantina. Se poi siete wine lovers pigri non preoccupatevi, Giulio Cantatore saprà trovare la combinazione vincente per una cena tradizionale indimenticabile.
Corso Giovanni Jatta, 11 - Ruvo di Puglia. T: 0803628544


la foto di copertina è di Freestate, shooting di Gaga Jovanovic per 2night

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Cantine Aperte a Natale: l’ultimo appuntamento 2021 tra degustazioni, visite in cantina e cene a lume di candela

Ecco gli appuntamenti del calendario pensati dal Movimento Turismo del Vino.

LEGGI.
×