A Venezia l'aperitivo scatta alle 15
Pubblicato il 24 novembre 2020
Credo che chi ci suggerisce (l'astrologo, il guru, l'enciclopedia della mindfulness) di vedere il bello anche negli avvenimenti più strani si riferisca alla possibilità di fare aperitivo a Venezia alle ore 15 o giù di lì. Almeno, questa è la mia interpretazione e non poteva essere altrimenti: dopo caffè e spremuta ho subito voglia di bollicine.
Se prima mi vedevo costretta a trattenere il mio istinto beone e gozzovigliante almeno fino alle 18, ora posso anticipare di ben tre ore. E vuoi la verità? La vita ha preso una piega diversa che davanti all'aperitivo pomeridiano non sembra poi così male. Mi sveglio presto, stacco dal lavoro alle 15 e benedico il day drinking.
Una delle poche rivisitazioni del classico aperitivo veneziano (vino e cicchetti) davvero riuscita. Perché da H2 N0 la birra è diventata la protagonista con assoluto garbo: tante artigianali di qualità, alla spina e in bottiglia, spesso consigliate in abbinamento con i ciccheti. Fritti di stagione e, in testa alle preferenze degli habitué di Campo San Silvestro, i francobolli: tramezzini quadrati super farciti, nelle tante varianti del giorno.
H2 NO. Campo San Silvestro, San Polo 30125 - Venezia. Tel: 0418227239
Qualcuno mormora che Garibaldi is the new Misericordia. Se la voce ha preso corpo è soprattutto merito di La Barrique che ha conquistato gli irriducibili dell'aperitivo con i cicchetti al piattino e gli abbinamenti enologici consigliati dall'oste Marco "Cemut" Simonetti. Piace ai veneziani duri e puri, una garanzia di qualità.
La Barrique Wine Bar. Via Giuseppe Garibaldi 1756 - Venezia. Tel: 3498596990
Più veneziano di così si muore. Lo storico locale fondato nel 1936 a due passi dal Ponte di Rialto è il punto di riferimento isolano per il must intramontabile dell'aperitivo (anche nella sua versione anticipata): ombre, calici, cicchetti. La vetrina, sempre stracarica di stuzzichini freschi, ha fatto la storia e ingrassato di felicità ben più di un punto vita. Perché smettere proprio ora?
Enoteca Al Volto. Calle Cavalli, 4081 - Venezia. Tel: 0415228945
L'antologia del cicchetto si può comodamente sfogliare con gli occhi Al Timon che però non si limita a polpette e crostini con il baccalà ma sfoggia taglieri di carne accompagnati da verdure e patate. Forse un po' troppo per le ore 15, ma poter scegliere ci fa immenso piacere. D'altronde, se facciamo aperitivo alle tre del pomeriggio ... poi a che ora si cena?
Al Timon. Fondamenta dei Ormesini 2754 - Venezia. Tel: 0415246066
Avete già indovinato? Sì, eccoci all'Adriatico Mar: ristorantino conosciuto tanto per il delizioso pontile sul retro quanto per la nobile missione di portare a tavola gli ingredienti che popolavano Venezia negli anni di unità territoriale e commerciale della sponda adriatica. Malvasie istriane, vini dei Colli Berici, formaggi del Conero e insaccati dalla Dalmazia. Ma le sorprese continuano, dalle 10 alle 18.
Adriatico Mar. Calle Crosera 3771 - Venezia. Tel: 0414764322
Immagina: una seduta vista Canal di Cannaregio, una bottiglia di buon vino (magari un Brunello di Montalcino per scaldarsi a dovere) da condividere e un tagliere di cicchetti misti con una base di schiacciata fragrante. Praticamente un rifugio godereccio che mette al riparo dalle miserie, dalle tristezze e dall'incertezza. Perché, Osteria Sottobanco lo sa: l'aperitivo, anche quando è pomeridiano, dev'essere una vera festa. Non sei d'accordo?
Osteria Sottobanco. Cannaregio 1030 - Venezia. Tel: 0417122728
Immagine di copertina di Marco Da Preda per H2 N0
Altre immagini dalle pagine Facebook dei relativi locali
scritto da:
Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.
Calle Cavalli 4081, Venezia (VE)
Via Giuseppe Garibaldi 1756, Venezia (VE)
San Polo 30125, Venezia (VE)
Dalle svolte alimentari green allo sdoganamento degli insetti al biologico, ecco tutti i nuovi trend alimentari del 2021
LEGGI.