Se nonna sciopera la soluzione trovala tu: pasta fresca a Firenze per tutte le tasche

Pubblicato il: 19 settembre 2019

Se nonna sciopera la soluzione trovala tu: pasta fresca a Firenze per tutte le tasche

La pasta fresca è magia: tre ingredienti di base, acqua, farina, uova, per portare un primo piatto completo e gustoso in tavola. E anche un atto d'amore, perchè richiede sapienza, pazienza e passione. A casa mi capita di mangiarla sempre meno, anche perchè sono quasi sempre a pranzo o a cena fuori e di tempo per cucinare ce n'è sempre poco, figuriamoci per prendere il mattarello in mano. E, se la nonna per qualche motivo ha deciso di scioperare, bisogna trovare la soluzione: quando leggo "pasta fresca fatta in casa" nel menu di un ristorante, non posso fare a meno di ordinarla. Ti dico dove mangiarla a Firenze.

A Novoli

Come suggerisce il nome, S'impasta è un ristorante in zona Novoli dedicato alla pasta fresca. Ogni giorno vengono preparati tortelli, tagliatelle, pici, spaghetti, gnocchi, maccheroni e sughi, classici o ricercati, che cambiano giornalmente. Puoi scegliere se consumare in loco espressi o da asporto e, persino, a domicilio. Se mai venissi assalito dalla curiosità, grazie alla cucina a vista di questo locale a conduzione familiare puoi osservare come i gestori preparano la pasta con grande maestria.
S'impasta - Piazza Ugo di Toscana, 27 - Firenze - 351 888 5632

In piazza Pitti

La pasta fresca richiede semplicità. Allora non c'è niente di meglio di un primo piatto di pasta fresca condita con olio extravergine d'oliva artigianale. La trovi da Olivia, il primo concept restaurant in piazza Pitti dedicato all'extravergine, idea dei proprietari dell'antico Frantoio Santa Tèa di Reggello.
Olivia -  Piazza de' Pitti, 14r - Firenze - 055 267 0359

A Firenze Sud

Proprio a due passi da casa, vicino al TuscanyHall, puoi mangiare la pasta fresca da Pasta Dock. Si tratta del laboratorio di Raimondo Mendolia, maestro pastaio e chef genovese, che qui propone una selezione di formati di pasta trafilata al bronzo e ripiena, da acquistare o mangiare sul posto.  
Pasta Dock - via Aretina 273 - Firenze - 055 269 5846

A Santa Croce

E' il regno della pasta fresca ripiena Raviolo è Raviolo, locale di recente apertura in zona Santa Croce. Dunque non solo ravioli, ma anche plin, agnolotti e tortellini, conditi con sughi da consumare con un boccale di birra o un bicchiere di vino oppure, ancora, tra le storiche vie di Firenze in versione street food.
Raviolo e Raviolo - via dei Benci 49/R - Firenze - 0552480189

A San Frediano

A pochi metri da Porta San Frediano, puoi mangiare la pasta fresca artigianale anche da Gastronomia Il Giglio. Bottega di prodotti gastronomici, a pranzo propone, oltre a taglieri, carpacci, tartare, sformatini, insalate e schiacciate ripiene, primi di pasta fresca espressi come tortelli di patate, ravioli di ricotta e spinaci e gnudi, conditi in maniera generosa e succulenta.
Gastronomia Il Giglio - via Pisana 56 R - Firenze - 055224502

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Raviolo è Raviolo

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
IN QUESTO ARTICOLO
  • S’impasta

    Piazza Ugo Di Toscana 27, Firenze (FI)

  • Olivia

    Piazza De' Pitti 14/R, Firenze (FI)

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco i premiati dalla Guida Espresso 2020 (la prima ad uscire e quella che anticipa i trend): i migliori ristoranti d'Italia

Oltre 2200 indirizzi da provare in tutta Italia tra alta cucina, trattorie, fast food, pizzerie.

LEGGI.
×