Come organizzare una festa pugliese in estate: le location con vista mozzafiato dell'entroterra

Pubblicato il 13 maggio 2022

Come organizzare una festa pugliese in estate: le location con vista mozzafiato dell'entroterra

Aria di festa? E cosa c’è di meglio del tema “Puglia autentica” e in particolare se si parla di terra murgiana? Portare amici e parenti in location esclusive ben lontane dal classico ristorante sul mare, ormai è diventato quasi un must. Masserie che risplendono dell’antico fascino e locali curati nei particolari, sono gli ingredienti giusti per una giornata perfetta. Troveremo piatti tipici rivisitati in chiave gourmet e panorami mozzafiato, insomma, tutto ciò che ci vuole per un ricevimento con i fiocchi. Ecco alcune idee per fare festa a Cassano delle Murge e dintorni.

Puglia esotica


Location informale ma non troppo, tocco moderno ma chic, cucina creativa che parla di casa ma con quel non so che di “pepato” che non guasta mai. Questa è l’essenza di Sol di Pepe, il posto perfetto per una giornata da dedicare ai festeggiamenti. Nel menu di Chef Angela c’è tutto il suo mondo fatto di spezie, odori e sapori murgiani che si mescolano a quelli di terre lontane ed esotiche. Che si tratti di un pranzo a base di cucina marinara o tradizionale, l’effetto wow è sempre assicurato perché qui ci si mette davvero il cuore in cucina. Per rendere la nostra festa un successo, però lasciamo che agli addobbi ci pensino i padroni di casa. Con qualche raffinato dettaglio e particolari unici, questa giornata sarà un successo annunciato.
Viale IV Novembre, 9 Cassano delle Murge T: 3889997625

Murgia gourmet


Per un ricevimento intimo in città facciamoci ospitare dalla Locanda degli Angeli, dove la buona cucina è il vero mantra. In un ambiente tipicamente pugliese, con dettagli che richiamano la nostra terra, pietra a vista e colori chiari, dedicarsi a chi ci vuole bene è d’obbligo e quale modo migliore per farlo se non con un’ottima cucina? Lo chef sa come stupirci con un banchetto dai gusti raffinati e innovativi, ciò che serve per “svecchiare” i classici della cucina casalinga e renderli gourmet a tutti gli effetti. Tartufi di stagione, salse coloratissime, arricchiscono piatti di terra e di mare proprio come un’opera d’arte. Ogni proposta festiva potrà essere costruita sulla base delle nostre esigenze ma, soprattutto, sulla nostra voglia di mangiare bene.
Via Cesare Battisti, 22 Cassano delle Murge T: 0808093774

Panoramica su Cassano


Voglia di feste d’estate con un panorama sulla Cassano che non ci aspettiamo? Da Osteria Dominus si può. All’ombra dell’ex convento di Santa Maria degli Angeli, suggestivo sia di giorno che di sera, si può pranzare o cenare a base di tutto ciò che di buono può offrire la cucina di Puglia. La proposta mangereccia, curata nel dettaglio, offre carni tenere, verdure dal gusto autentico, il tutto cucinato nel miglior modo possibile: quello tradizionale. Per realizzare una festa che parli delle nostre radici e assaporare i gusti di una volta, quale potrebbe essere il pezzo forte di una giornata in compagnia? La mitica pecora alla rezzole, una squisita rarità che qui è uno spettacolo puro.
Piazzale de Consolibus Cimbrone, 3 Cassano delle Murge T: 080776505

Festa in agriturismo


Se la nostra festa preferiamo viverla immersi nella natura? Non ci sono problemi, si può realizzare questo desiderio grazie all’Agriturismo Fasano, il posto perfetto per una giornata al profumo di buona cucina e dove materie prime eccellenti, gusti autentici e il tanto famoso chilometro zero, vengono rispettati. Anche per i più piccoli non manca il divertimento, infatti è possibile organizzare passeggiate negli spazi verdi con giochi adatti e dedicarsi anche i meravigliosi cavalli che sostano nelle stalle. Cosa non chiedere qui? Uno spaghetto allo scoglio!
Contrada Cristo Fasano, 162 Cassano delle Murge T: 080764177

Masseria proprio come Puglia vuole


Se siamo alla ricerca di una vera masseria pugliese, proprio di quelle da manuale, Mani Arse è ciò che fa per noi. Festeggiare un evento qui significa dare un vero e proprio tocco di classe al nostro banchetto. Immersi nella natura e circondati da pietre bianche, cenare all’aperto durante le giornate estive, al fresco o sotto le stelle, è un vero privilegio. Non manca anche una sala interna dalla tipica atmosfera che ospita i banchetti invernali. E il cibo? Qui si fa sul serio con la tradizione tra sformatini golosi di verdure, primi che seguono la stagionalità e dolci realizzati con ingredienti sempre genuini e a chilometro zero. Non perdiamoci i primi a mano libera dello chef perché le orecchiette alle cime di rape sono qualcosa di unico. Innaffiamo il tutto con il vino della tenuta e godiamoci una location esclusiva che solo la Murgia può offrire.
SP 184 Sannicandro di Bari T: 0802227340




Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati. La cover  è tratta dalla pagina Facebook della masseria Mani Arse.

  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Il poke delle Hawaii è diverso da quello italiano?

Il piatto di tendenza in Italia negli ultimi tempi: non passa giorno senza che sia annunciata una nuova apertura ad esso dedicata. Ma come si mangia nel paese dove lo hanno inventato?

LEGGI.
×