​Cose che un vero veneziano deve sapere. I migliori spritz di Venezia

Pubblicato il: 4 febbraio 2019

​Cose che un vero veneziano deve sapere. I migliori spritz di Venezia

Spritz a Venezia, un argomento da affrontare con delicatezza. C’è chi ordina uno spritz e basta (sottinteso all’Aperol), chi non può stare senza quello al bitter (Campari) e chi si cimenta, per competenza o spavalderia, con le versioni di Spritz più di nicchia al Select o Cynar.

Comunque lo prenda, lo Spritz è il drink per eccellenza a Venezia, da molto prima che diventasse un trend nazionale ed internazionale (ne ha parlato recentemente anche il New York Times). Ma dove bere un buono spritz a Venezia? Se in teoria ogni locale dovrebbe garantire uno standard minimo, in realtà ci sono alcuni suggerimenti che ti possono facilitare il compito.

Uno spritz in micro-osteria


Quando si dice che nella botte piccola c'è il vino buono: ArCichetti è un bacaro di pochi metri quadrati dove è impossibile non fermarsi a mangiare qualche cicchetto accompagnati da uno spritz chiccherando con Samer, l'oste dal sorriso contagioso e dalla barba foltissima. Qualità e prezzo vanno a braccetto, cicchetti ad 1 euro e spritz in due formati, normale o piccolo.

Uno spritz all’ombra di San Marco


Cominciamo dalla storia. Uno spritz in Piazza (San Marco, ovviamente) è il massimo. Molti credono sia un’esperienza solo per turisti, ma non c’è niente di più sbagliato. Anche i veneziani DOC si concedono la loro pausa aperitivo al Gran Caffè Lavena, ai piedi della Torre dell’Orologio, di fronte alla Basilica di San Marco. Uno spritz al banco è l’occasione giusto per apprezzare una tradizione che si ripete in questo locale storico fin dal 1750.

Uno spritz piccante


Uno spritz molto moderno puoi berlo al Caffè ai Crociferi (segnati però che è chiuso fino a fine marzo, riapre a primavera). Certo, in questi meravigliosi spazi puoi berne anche uno di tradizionale, resterai comunque soddisfatto. Ma se vuoi provare qualcosa di nuovo, percependo l’elettricità nell’aria trasmessa dalla vicina foresteria, puoi ordinare l’ottimo spritz rivisitato dal colore verde e con una spruzzata pepe.

Uno spritz in pescheria


Se stai cercando uno spritz  canonico, che rispetti tutti i crismi della preparazione veneziana, puoi andare vicino alla pescheria. Non solo al conosciutissimo Mercà vicino al mercato del pesce di Rialto, ma anche nel quasi omonimo corrispettivo lidense, all’Osteria al Mercà, a pochi metri da Santa Maria Elisabetta e anch’esso nei pressi di una ex pescheria. Uno spritz come si deve.

Uno spritz vegano


Se stai cercando uno spritz diverso dal solito, lo puoi trovare da Fiumefreddo Bio. Qui anche la tradizionale bevanda viene rivisitata per soddisfare la sete alternativa di vegetariani e vegani: se la base resta il Prosecco (vegano), la correzione arriva grazie allo zenzero e al melograno o guaranà. Non per puristi, ma di certo per amanti delle nuovo scoperte.

Uno spritz in campo


Per bere uno spritz in Campo Santa Margherita di certo le opzioni non mancano. Ogni veneziano ha il suo locale preferito, ma se vuoi andare sul sicuro, uno spritz al Caffè Rosso toglie ogni dubbio. Il celebre locale, con la sua atmosfera retrò e il delizioso plateatico proprio in posizione centrale nel campo, è una tappa fissa di veneziani, studenti e visitatori.

L'immagine di copertina è tratta dalla pagina Facebook del Caffè ai Crociferi

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • APERITIVI MEMORABILI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Fiumefreddo Bio

    Cannaregio 4467, Venezia (VE)

  • Caffè Ai Crociferi

    Campo Dei Gesuiti, Venezia (VE)

  • ArCicchetti Bakaro

    Fondamenta Dei Tolentini 30135, Venezia (VE)

  • Osteria Al Mercà

    Via Dandolo 17a, Venezia (VE)

  • Caffè Rosso

    Campo Santa Margherita 2963, Venezia (VE)

  • Al Mercà

    Sestiere San Polo 213, Venezia (VE)

  • gran caffè lavena

    Piazza San Marco 133, Venezia (VE)

POTREBBE INTERESSARTI:

Te lo racconto io lo yoga. Wanderlust 108, ovvero come ho trovato la mia dimensione, divertendomi

L’unico Mindful Triathlon al Mondo. Cinque chilometri da percorrere correndo o camminando, una sessione di yoga e una di meditazione guidata.

LEGGI.
×