Ho scambiato due chiacchiere con Giordana, mamma del JodyB, un salone molto particolare in centro a Bari.

C’è chi improvvisa una professione e chi, già dalle elementari, sogna di aprire un salone di bellezza. La piccola Giordana sarebbe fiera di quello che è riuscita a fare dopo anni di lavoro e successi: JodyB è la sua ultima creatura in ordine di tempo, il "suo sogno a forma di salone di bellezza" in Via dei Rossi 116 a Bari.

Il segreto di tutto questo? Avere la passione, quella vera, che ti fa andare oltre le difficoltà e i sacrifici, come un anestetico contro qualsiasi vento contrario.


Il nome JodyB ha sicuramente qualcosa di tuo, come tutto in ciò che fai.
Esattamente. Non avevamo per niente voglia di dare un nome scontato a questo salone. Voglio metterci la faccia, come sempre ho fatto in questo lavoro. JodyB è il diminutivo del mio nome, Brunetta Giordana.

Fai questo lavoro da molto tempo?
Professionalmente sono parrucchiera da 28 anni, ma la passione per questo mondo l’ho sempre avuta. Sono una sorta di “figlia d’arte”, nella mia famiglia scorre il sangue dei parrucchieri. Ricordo ancora quando da bambina giocavo con le bambole e truccavo le mie cugine. Nei compiti di scuola ho sempre scritto di voler aprire un mio salone. Ho iniziato in una zona popolare di Bari, con un piccolissimo salone: è stata un'esperienza fantastica che mi ha permesso di espandermi sempre più, fino ad arrivare ad oggi.



E dopo questo vorresti fermarti?
Per il momento sì, ma solo per il momento. Nella mia testa ci sono tante idee, tra queste quella di aprire un salone in una località estiva, tra quelle più ambite.

Ma parliamo di presente e delle difficoltà post lockdown.
Abbiamo pagato un prezzo davvero alto, non solo io. Ovviamente il prezzo che hanno pagato tante famiglie è nulla rispetto a quello che abbiamo passato noi. Tuttavia abbiamo vissuto momenti davvero difficili. Questo nuovo salone doveva aprire a marzo, e invece tutto è partito il 3 giugno. Tutte le restrizioni iniziali ci hanno spaventato molto, ma abbiamo trovato comprensione da parte delle nostre amatissime clienti. Il difficile è stato solo ripartire, adesso tutto va molto meglio.

C’è stato qualcosa di buono in questo stop forzato?
L’unica cosa positiva nella ripresa con distanziamento e su appuntamento è stato l’aumento della qualità nei nostri saloni. Non mi riferisco ovviamente alla qualità dei servizi offerti ma al rapporto umano e al tenore di vita professionale di tutte le nostre dipendenti. Con gli appuntamenti sono riuscita ad organizzarmi tutta la giornata, senza chiudere il salone ai soliti orari proibitivi. Ho tutto sott’occhio, guardo sempre tutto e il mio rapporto con la clientela è sempre stato ottimo. Ma con questa nuova organizzazione possiamo tornare a respirare di più e non avere momenti morti e giocate di fuoco con chiusura alle 22.00. Ero schiava del mio lavoro. Ma adesso tutto sta andando per il verso giusto, ne sono molto grata!

Rispetto per i suoi collaboratori, ottimo rapporto con la clientela: la ricetta perfetta di una storia imprenditoriale rosa!

Jody B. Via deri Rossi, 116 - Bari. Tel: 0805214806
Su Facebook




  • GLI ADDETTI AI LAVORI
×