Da macelleria storica a catena di hamburgerie: la trasformazione dei fratelli Cucchi

Pubblicato il 22 novembre 2024 alle 07:00

I fratelli Emanuele (34) e Matteo Cucchi (29) trasformano la macelleria di famiglia, attiva dal 1967, in una catena di hamburgerie a Roma con prospettive di espansione internazionale.

La Macelleria Cucchi, fondata da Franco Cucchi, opera oggi in Via Collatina in una sede più ampia. Rimane il punto di riferimento per la selezione delle carni destinate a tutti i locali della catena. I nipoti entrano nell'attività di famiglia dopo una scelta consapevole: "Non è una cosa che abbiamo fatto perché non avevamo altre opzioni", afferma Emanuele Cucchi.

L'evoluzione del progetto

Nel 2019 i fratelli aprono il primo laboratorio a Roma dedicato al delivery e all'asporto. "L'idea ci è venuta perché noi servivamo già diverse hamburgerie e abbiamo capito che potevamo portare veramente la qualità", spiega Emanuele.

La situazione attuale

La catena conta sette punti vendita a Roma: Casal Monastero, San Giovanni, Centocelle, Via dell'Acqua Bullicante, Piazza Montegrappa, Via dei Colli Portuensi e Centro commerciale Roma Est. Due locali sono gestiti direttamente, cinque in franchising.

Il prodotto

La catena si distingue per la preparazione di hamburger da 150 grammi, carni selezionate da allevamenti estensivi, lavorazione diretta dei capi interi e sistema di delivery ottimizzato. "Noi non è che facevamo i macellai, noi siamo macellai. Non siamo imprenditori di macinato, sappiamo quello che stiamo dando e che serviamo", sottolinea Cucchi.

Il menu

L'offerta include otto panini fissi ispirati a personaggi della storia romana, versioni con carne di manzo o pollo, opzioni vegetariane, contorni fritti, menu bambini e possibilità di personalizzazione.

Il panino signature è il Cucchi Burgers: hamburger di manzo, salsa Burger, melanzane grigliate, pomodoro, cheddar e bacon.

I locali offrono sia servizio al tavolo sia delivery attraverso le principali piattaforme online.

Crediti foto di copertina dalla pagina facebook del locale. 

  • NOTIZIE
×