Il nuovo trend social: la cucina invade Tik Tok

Pubblicato il: 17 novembre 2020

Il nuovo trend social: la cucina invade Tik Tok

Ormai si sa: le videoricette sono uno dei contenuti più cliccati e, oggigiorno, con le chiusure forzate si ha anche maggior tempo per cucinare.

Sempre più appassionati guardano online e, oltre ai siti, i social media sono uno dei canali prediletti per il caricamento di contenuti sempre nuovi. Secondo un articolo di Repubblica di Lara De Luna, Tik Tok, l'ultimo arrivato nella famiglia dei social, riscuote sempre più successo, anche nel settore food. 

Tik Tok: un social in crescita 

TikTok, noto anche come Douyin in Cina, è un social network cinese lanciato nel settembre 2016 che verte sulla condivisione di video brevi di un minuto. Vista la particolarità e la dimestichezza delle nuove generazioni nella creazione di contenuti in pochissimo tempo, che hanno la capacità di diventare subito virali, il nuovo social si rivolge per la quasi totalità ad un pubblico di giovanissimi. Ad oggi si contanto 800 milioni di utenti attivi nel mondo. Di questi 8 milioni solo in Italia. 

Secondo l'articolo, pubblicato oggi, 16 novembre, l'utenza media di Tik Tok, in realtà, sta attirando sempre più persone e iniziano ad affacciarsi al mercato anche altre fasce d'età. In particolare il nuovo social sta "soffiando" ad Instagram sempre più utenti. 

Le ricette su Tik Tok: un successo annunciato 

Le videoricette ormai fanno parte della realtà di tutti noi. Chi non preferisce guardare un video nel quale vene realizzato il piatto piuttosto che leggere la ricetta testaule, riporvare a farla per poi constatare, con rammarico, che il piatto si allontana di molto dalla foto della ricetta?

Le ricette su Tik Tok sono ancora più speciali, da un certo punto di vista. Infatti i video caricati sul nuovo canale devono rispettare alcune prerogative: video veloci (si parla di pochi secondi), semplici, realizzati con una buona capacità di ripresa del procedimento. 

Quindi non solo Tik Tok risponde ad una richiesta maggiore di contenuti in questo periodo di lockdown ma mette a disposizione contenuti sempre nuovi, sempre disponibili e veloci. La rapidità è infatti un altro pre-requisito fondamentale di molte ricerche online. La maggior parte delle persone a casa, infatti, cercano soluzioni efficaci, gustose ma anche di facile preparazione. Le ricette più cercate, infatti, sono quelle semplici con una tendenza verso i grandi classici home made. 

Nell'articolo si citano anche i creator di food più seguiti: l'italiana Diletta Secco di Patate in padella e il giovane cuoco ventunenne Rafael Nistor. 

Tra gli hashtag più usati in questa sezione troviamo: #pasta, #cucinaitaliana e #carbonara!

Fonte della news: Repubblica.it

Photo by Igor Miske on Unsplash

 

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scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

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