Vacanze in città: 6 locali di Milano dove non ti sembra di essere a Milano

Pubblicato il: 16 gennaio 2019

Vacanze in città: 6 locali di Milano dove non ti sembra di essere a Milano

Una volta ho postato una foto di una lanterna cinese sul mio profilo Instagram con l'hashtag #pechino; un mio amico mi ha scritto chiedendomi se ero partita per un viaggio in Cina, io gli ho risposto che Pechino era la rosticceria cinese sotto casa dei miei e che ero passata a prendermi due ravioli al vapore e delle verdure saltate. E' così facile abboccare nei social che io ho già pronta una serie di fotomontaggi per far credere a tutti di essere sempre in giro per il mondo; foto originali, si badi bene, fatte da me in selezionatissimi locali di Milano dove non ti sembra di essere a Milano: eccone sei. Hashtag finale #ciaone. 

#AltoAdige, a sciare tutto l’anno

Ristorante altoatesino nel cuore di Milano, in Viale Tunisia, dove evadere per un paio di ore e godersi una cena o un pranzo come pochi se ne trovano in città. Il Delicatessen è un piccolo scorcio di Alto Adige dove poter trovare tutte le ricette tradizionali - ma riproposte in chiave raffinata e contemporanea - con ingredienti tipici. Di pari passo alla cucina, anche l’ambiente è una sorta di rivisitazione in chiave 3.0 della classica baita, con arredi in legno chiaro e ferro, sedute in pelle, complementi d’arredo confezionati da artigiani altoatesini. Aperta tutto l’anno la bellissima veranda tutta a vetri ricavata nel cortile interno, nascosta dalla strada principale.
Delicatessen - Viale Tunisia, 14 - Milano. Tel: 0229529555.

#marrakechexpress, ceno in un riad e torno

Ho una particolare passione per lo stile arabo, le pareti finemente decorate con ceramiche, mosaici dorati, lampadari a sospensione con vetri colorati, tappeti e grandi divani bassi. Appena posso ne approfitto per una cena in - leggi: come se fossi in - un bel riad tipico di Marrakech... a Milano, al Yacout, ormai storico locale aperto da una quindicina di anni e che ricalca cucina, design e stile dei riad marocchini. Durante la cena - con cucina tipica e mediterranea - spesso organizzati spettacoli di danza del ventre; aperto fino a tardi con dj set. 
Yacout - via Cadore, 23/25 - Milano. Tel: 025462230.

#assenzio, straniamento di tempo e luogo

Locale storico del Naviglio Pavese, storico in tutti i sensi. La Sacrestia Farmacia Alcolica è un salto temporale di poco più di un secolo, per finire all'interno - come da nome - di una vecchia farmacia ottocentesca. Arredi tipici con tanto di bottiglie di vetro ambrato dove i vecchi farmacisti conservavano i loro sali, statue, colonne in granito, soffitto a cassettoni, lampadari con pendagli di vetro e luci soffuso. Aperto tutte le sere dall'aperitivo al tardo dopocena. 
La Sacrestia Farmacia Alcolica - via Conchetta, 20 - Milano. Tel: 0289454813.

#terrazzamediterranea, la cena tra i fiori

Il pregio di questo locale di via Salasco, zona Ripamonti, è che ti mette sempre di buon umore, come una bella giornata in campagna o al mare. Il merito è sicuramente dato dall'idea dei gestori di voler letteralmente riempire questo piccolo locale di piante e fiori, tante piante e tanti fiori. Così nasce il Potafiori, tra i locali di Milano dove non ti sembra di essere a Milano, ma piuttosto in una bella terrazza mediterranea. Mediterranea come la cucina che qui puoi gustare. Aperto a pranzo e a cena. 
Potafiori - via Salasco, 17 - Milano. Tel: 0287065930.

#maldafrica, la cena condivisa con injera e zighinì

Tra i locali di Milano dove non ti sembra di essere a Milano ce ne metto uno, d'obbligo, etnico; autenticamente etnico: Warsà è ristorante eritreo in via Melzo dove poter mangiare la cucina tipica eritrea - molto semplice e poco variegata ma appagante ed intrigante nei gusti - in un ambiente dagli arredi tipici africani. L'esperienza straniante si completa mangiando il piatto tipico unico con le mani, usando l'injera come sorta di piada molle da usare come sorta di raccoglitore. 
Warsà - Via Melzo, 16 - Milano. Tel:  02201673.  

#vietnaminsolito, l'Asia contemporanea

Tentativo pienamente riuscito quello di voler proporre un'idea tutta nuova di cucina asiatica, svincolata dai soliti cliché, dal tocco glamour. A metà tra lo stile loft newyorkese tutto graffittato ed un bistrot coloniale invaso da palmizi, il Saigon di via Archimede propone una cucina vietnamita d'alto profilo. Il design e l'ambiente sono quanto mai originali, ricercati e curati. Difficile capire dove si è approdati entrando qui al Saigon, sicuramente non a Milano. 
Saigon Milano - via Archimede - Milano. Tel. 0270101966. 

Foto copertina di Riad Yacout - da pagina Facebook.
Iscriviti alla nostra newsletter dedicata alla città di Milano

  • EAT&DRINK
  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Tutto quello che devi sapere sulla vino-terapia in Italia: 10 location che uniscono enogastronomia e relax

10 Spa che vanno dalla montagna al mare, passando per le colline del centro Italia.

LEGGI.
×