Jacovits Ballet Company in "30+20" all'Auditorium Regina Pacis

Sabato 23 ottobre
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Sabato 23 ottobre all'Auditorium Regina Pacis si terrà lo spettacolo di danza della Jacovits Ballet Company. 

L’arte è un linguaggio universale, un manifesto attraverso cui l’umanità ha espresso le sue scoperte, la sua evoluzione, le sue conquiste, le sue lotte. Il suo significato è cambiato nel corso dei secoli, dei millenni. Essa ha lasciato una testimonianza visiva e letteraria del percorso umano. È un potente mezzo di comunicazione dominato dall’istinto e permette un’espressione diretta di noi stessi che non passa attraverso l’uso della ragione, dell’intelletto. La danza raccoglie in sé diverse forme espressive ed è l’arte del corpo in movimento.
Lo spettacolo “30+10” è una carrellata dei lavori che la “Jakovits Ballet Company” ha sviluppato nel corso degli anni. Esso si articolerà attraverso la presentazione di quattro coreografie: “Oltre il Muro” su musiche di Carl Orff; “Sulle note di Bach” in stile barocco; “Farinelli”, un omaggio a Carlo Broschi, su musiche tratte da il film “Il Castrato” e “Unexpected”, in stile neoclassico.

Il M° Vito Iacobellis ha voluto sottolineare lo stretto legame tra la danza e la geometria, attraverso la realizzazione di una raccolta di disegni. Egli scrive che: ”La danza, oltre ad essere un’arte meravigliosa, è soprattutto una disciplina rigorosa per la quale occorrono impegno, duro lavoro e sacrificio. E’ coinvolgimento totale di sé stessi, è continua ricerca della perfezione, è lavoro assiduo nel tentativo di plasmare il proprio corpo per renderlo più duttile, più forte, ma allo stesso tempo armonioso ed espressivo.”. Egli è sempre alla ricerca di simmetria, di allineamento e il suo modo di lavorare è riconducibile ad un credo geometrico. “Geometrie in danza” è una sua forma personale di espressione sviluppata durante il periodo di lockdown, scaturita dall’impossibilità di comunicare in sala attraverso le lezioni e le coreografie.

Auditorium Regina Pacis
Sabato 23 ottobre - dalle 20.30
Info e prenotazioni: (ingresso a pagamento) a questo link
 

23 ottobre

  • DANZA

ALTRO SU 2NIGHT

×