Pioniere: Charis Vivante, EREDITA' delle Donne OFF

Sabato 23 ottobre da Le Murate Caffè Letterario Firenze
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Sabato 23 ottobre da Le Murate Caffè Letterario si terrà una conferenza con videoproiezioni su Charis Vivante presentati da Elda Torres. 

Charis Vivante, pittrice e poeta, vive l’infanzia a Villa Solaia (Siena), l’adolescenza in Inghilterra, la giovinezza in Africa. Cresciuta in una famiglia di intellettuali, il bisnonno era il linguista Ascoli Grazie a Dio, il nonno Adolfo de Bosis fondatore della rivista letteraria Il Convito, eredita dalla madre Elena de Bosis la passione per la pittura, dallo zio Lauro de Bosis, eroe antifascista, quella per la poesia e la libertà.

Charis, dopo una prima fase figurativa alla fine degli anni '50 passa all’astrattismo sulla scia dello Spirituale nell’arte di Kandinskiy. Tra le sue mostre quella a Roma negli anni '60, presentata dal critico Herbert Read. La sua ultima retrospettiva al Parterre di Firenze nel 1987. Numerosa anche la sua produzione poetica in lingua italiana, inglese e francese. Elisabetta Pandolfini leggerà alcuni testi.

L'iniziativa fa parte del calendario OFF del Festival L’Eredità delle Donne, progetto di Elastica insieme a Fondazione CR Firenze.

Le Murate 
Sabato 23 ottobre - dalle 17.00
Info %2C%22ref_notif_type%22%3Anull%7D]qui

23 ottobre

  • MOSTRA

ALTRO SU 2NIGHT

×