Se i ristoranti si trasformano in mense e aprono a pranzo

Pubblicato il 17 marzo 2021 alle 07:12

Se i ristoranti si trasformano in mense e aprono a pranzo

In molti casi era già previsto, in altri… una trovata per superare i provvedimenti

Se non lo sapevi, te lo spieghiamo noi. Ci sono ristoranti che continuano a rimanere aperti, a pranzo, nonostante le restrizioni. Per molti nulla di nuovo, la attività di mensa effettivamente veniva svolta anche prima dei provvedimenti per altri si è trattato di trovata per stare aperti superando i provvedimenti.

Come? Basta avere un contratto di somministrazione con un'azienda per trasformare un ristorante in una mensa, infatti in tutti i provvedimento firmati dal governo, sia al tempo di Giuseppe Conte sia ora con Mario Draghi, è previsto che le attività di mensa e di catering "su base contrattuale" continuino a svolgere la loro attività.

Naturalmente devono essere contratti di natura collettiva, vale a dire non valgono per i liberi professionisti o i lavoratori autonomi. Ma pare che alcuni ristoratori stiano usando interpretando la norma in maniera estensiva facendo entrare chiunque. Si rimane aperti grazie al contratto firmato con qualche azienda compiacente. Poi come spiega  a "Il Fatto Quotidiano" il ristoratore di Forlì Gianluca Pini, fai entrare chiunque facendo "firmare un modulo prestampato in cui si dichiara di essere il legale rappresentante della propria società e di volersi avvalere del servizio mensa” per il proprio personale".  Questo modello dovrebbe avere un elenco dei dipendenti allegato ma pare che i controlli poi non ci siano. Ovviamente, non sono derogate le misure in materia di sicurezza tra le quali l'obbligo di distanziamento tra i tavoli e di mascherina.

Gianluca Pini è molto contrariato da chi usa questo escamotage e da questo buco normativo, ma il problema più che nelle norme ci pare sia nel come sono fatti i controlli, perché quel foglio che i ristoratori fanno firmare all'avventore casuale non dovrebbe reggere il confronto di una verifica.

Per il resto per i ristoratori che volessero esplorare l'opzione mensa anche  la FIPE nelle sue Faq specifica che non è necessario cambiare codice Ateco per fare servizio di mensa

Foto di Peter H da Pixabay

  • NOTIZIE
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×