Il mare d'inverno: aperitivo a Gallipoli quando i turisti se ne sono andati

Pubblicato il: 9 novembre 2019

Il mare d'inverno: aperitivo a Gallipoli quando i turisti se ne sono andati

Bella l’estate, con il sole che scotta, la tintarella perfetta, la corse in spiaggia per accaparrarsi l’ultimo ombrellone e le notti trascorse saltando davanti a una consolle. Poi con l’arrivo di ottobre finisce tutto e si ritorna alla solita routine. Ma non funziona così per tutti. C’è chi ha la fortuna di viverci al mare e c’è chi ha la possibilità di raggiungerlo. E anche se la Bertè in una delle sue più famose canzoni lo considerava “un concetto che il pensiero non considera e qualcosa che nessuno mai desidera”… beh io non sono d’accordo. Trovo che il mare d’inverno sia veramente uno spettacolo, tanto è vero che non appena ne ho l’occasione cerco di andarci, anche solo per un aperitivo quando tutti i turisti se ne sono andati. Dove? A Gallipoli naturalmente, la perla dello Ionio, che conserva immutato il suo fascino durante tutto l’anno. Ecco di seguito una serie di locali che amo frequentare e perché.

Aperitivo e signature cocktail 


Se penso all’aperitivo ho quasi sempre l’imbarazzo della scelta, probabilmente perché si tratta del rito italiano per eccellenza e in ogni posto d’Italia viene celebrato nel migliore dei modi. Anche a Gallipoli funziona così e i locali in cui lo fanno da sballo non sono pochi. Tra questi, però, è d’obbligo citare Laboratori Urbani, un locale dinamico, dal concept unico e che abbraccia tutte le fasce orarie, con particolare attenzione per l’happy hour, durante il quale vengono serviti taglieri di salumi e formaggi, pucce salentine e altre rivisitazioni di prodotti locali, insalatone, finger food (portate miste tra terra e mare). Strepitosa anche la scelta di birre di accompagnamento così come i cocktail, tutti rigorosamente signature firmati da Gabriele, noto e apprezzato mixologist e bartender.
Corso Roma, 89 – Gallipoli (LE) – Tel. 320.2526754

Aperitivo ricco e vista mare


Poi c’è l’aperitivo vista mare, che già di per sé conquista per il fascino dell’ambientazione. A Gallipoli per me è solo quello del Blu Cafè, american bar in perfetto stile pop art che ha compiuto da non molto 10 anni di successi, confermandosi uno dei punti di incontro più amati della "Città Bella". Questo locale, infatti, è ormai una tappa obbligata per tutti quelli che amano la spensieratezza di un buon drink e quattro chiacchiere davanti al panorama del mare gallipolino. Tra i must da non perdere il ricco aperitivo che comprende, giusto per fare qualche esempio, panzerotti di patate, pittule, bocconcini di pollo, arancini di riso, patate farcite al rosmarino, mini rustici, paninetti farciti, tramezzini, rotolini, cornetti salati, rondelle farcite con salame o prosciutto. Anche per i vegetariani c'è un bel po' di scelta, come calzoncini piccoli, arancini, panzerotti di patate con la menta, piadina con pomodoro e mozzarella.
Lungomare G. Galilei, 99 – Gallipoli (LE) – Tel. 349.1632694

Aperitivo e narghilè


Un altro localino giovane e accogliente - se ancora non lo conosci - è l’Acquolina di corso Roma. Essendo la cucina sempre aperta, infatti, a ogni ora del giorno puoi ordinare il ricco e gustoso piatto aperitivo, in grado tranquillamente di sostituire un pasto. Ti consiglio poi di abbinarlo a uno dei loro buonissimi cocktail, dai classici a quelli più “stagionali”. Per concludere in bellezza devi sapere che qui si fuma il narghilè e a disposizione degli ospiti ci sono tante fragranze tra cui scegliere. Un’esperienza unica che vale la pena provare.
Corso Roma, 159/163 – Gallipoli (LE) – Tel. 345.5838680

Aperitivo e stuzzichini salutari

Nonostante questo Lounge Cafè sul Corso Italia dal design moderno ed elegante sia conosciuto già a partire dalla sua proposta per la colazione, la specialità di Fabio - nonchè padrone di casa - è sicuramente l'aperitivo. Da Tyche non vengono serviti insieme al drink i primi stuzzichini che capitano in cucina, ma i sapori che trovi ad ogni morso sono studiati per essere innovativi e salutari al tempo stesso: pizzette, patè, sandwich e alternative veg sono solo alcune delle proposte che accompagnano il tuo drink. 
Corso Italia 2, Gallipoli (LE) - Tel: 3460903906

Aperitivo e finger food


Sempre in corso Roma ma al civico 50, c’è Facula Caffè, da tempo luogo di ritrovo per golosi di prelibatezze dolci e salate. Anche questo è un locale versatile che soddisfa tutte le esigenze: è panificio, biscottificio, bar, gelateria e pasticceria. Ottimi gli aperitivi, serviti con stuzzichini gustosissimi che comprendono pittule fritte, tramezzini, barchette e bignè salati, friselline, paninetti, focaccine farcite e chi più ne ha più ne metta.
Corso Roma, 50 – Gallipoli (LE) – Tel. 0833.263926

Aperitivo e musica dal vivo


Altro giro, altro aperitivo. Dove? Da Aputea Concept Bar, location informale tra arredi e dettagli vintage dove trascorrere una piacevole serata in compagnia. Nato nel 2013 dall’idea di due giovani salentini che hanno voluto riprodurre in chiave moderna l’ambiente delle tipiche e caratteristiche Puteche, piccoli luoghi di ritrovo in cui era facile trovare di tutto, da Aputea arte, musica e buon cibo creano il connubio perfetto per serate da vivere.  
Via R. D’Angiò, 2 – Gallipoli (LE) – Tel. 349.5049038

Aperitivo e il mare nel piatto


E visto che siamo sul mare…beh non poteva mancare un posto in cui fare un grandioso aperitivo a base di pesce. Se non ci sei mai stato ti consiglio La Lampara Fish Lab, il laboratorio - bistrot dell’omonima pescheria: non esiste miglior posto per trovare pesce freschissimo, che dal mare si tuffa direttamente nel piatto. Ogni giorno, infatti, hai la possibilità di gustare ottimi piatti, anche come aperitivo, con il pescato del giorno, sia cotto che crudo.
Via Incrociata 10 – 12 – Gallipoli (LE) – Tel. 0833.261939

Aperitivo e panino di mare


Ultima moda in fatto di aperitivo? Il panino col pesce. E a Gallipoli non poteva mancare un locale che ne proponesse di gustosissimi. Sto parlando di Scafùd Mare, specializzato appunto in panini di mare (ma non solo). Polpo, gamberi, calamari, baccalà, tonno, salmone e molto altro, infatti, finiscono racchiusi tra due fette di pane e farciti con originali ingredienti sempre freschi. Sono tutti così buoni che vale la pena provarli tutti. Uno dopo l’altro.
Via Carlo Muzio, 23 – Gallipoli (LE) – Tel. 0833.261365

Aperitivo e taglieri di salumi e formaggi


Poi c’è quel posto che non ti aspetti in una località di mare come Gallipoli, che non offre solo cucina di pesce, anzi. Al civico 17 di via Specolizzi, infatti, abbiamo scovato un localino di quelli da annotare, che al contempo è macelleria, braceria e molto altro: si chiama Antica Ucceria, e non esagero a dire che è il posto perfetto dove gustare una varietà incredibile di carne da scegliere al banco e cucinare al momento con la garanzia di una preparazione e di una cottura magistrali. Come aperitivo imperdibili sono i taglieri di affettati e formaggi della casa.
Via Specolizzi, 17 – Gallipoli (LE) – Tel. 0833.264163

Immagine di copertina di Patrick Nouhailler da Flickr CC

  • ANDARE PER BORGHI
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Le migliori pasticcerie d'Italia 2020: la wishlist dei dolci, ecco i premiati

Esattamente... perché tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato.

LEGGI.
×