Tu sai esattamente cos’è una vacanza Rural Design?

Pubblicato il 1 aprile 2021 alle 17:32

Tu sai esattamente cos’è una vacanza Rural Design?

Te lo spiego io. Ovvero, quello che tutti vorranno fare la prossima estate.

Basta scrollare le pagine Instagram “giuste”, quelle delle It-girl, and woman, di tendenza e very chic, per capire che La Milanese, così come La Romana, ma La Sciura da nord a sud, in generale… sta già pianificando nei dettagli le vacanze estive che si preannunciano in modalità “esodo dalla città” da giugno a settembre. Ma una meta non vale l’altra, soprattutto, una casa non vale l’altra… Loro, e adesso anche noi, vogliono essere lontane da tutto e da tutti, seguendo, ovvio, il nuovo trend delle vacanze rurali ma senza rinunciare al design. Documentiamoci.

Airbnb, dati e ricerche alla mano, ci ha svelato che gli italiani quest’anno sognano la campagna e i luoghi remoti immersi nel verde, per staccare la spina e concedersi un po’ di sano digital detox. E per rispondere a questo rinnovata voglia di natura, la piattaforma ha selezionato alcuni tra i più belli alloggi di design, in zone rurali d’Italia; delle vere e proprie gemme progettuali da inserire subito nelle nostre wishlist in vista della bella stagione.

C’è la villa modernista in pietra, opera di design rivoluzionario con infinity pool e terrazza con vista sulla campagna umbro toscana. Perfetta per una vacanza in stile “Immaturi – Il Viaggio”, da reunion insomma. Villa Alibia è vicino a Pozzuolo, il borgo sui Colli del Trasimeno. 



O c’è Villa Rostagni, un’ex cascina del 1834 a Novello nella campagna piemontese, circondata da vigneti e rinnovata in collaborazione con artigiani locali e con alcune tra le migliori aziende di design made in Italy. Per sentirci anche noi Amanda Brooks, che da fashion director di Barneys New York e presenzialista delle Fashion Weeks, ha mollato tutto per andare a vivere in un cottage nelle Cotswolds.



E il “Container” sulla costa settentrionale della Sicilia? Questo di Terrasini è un distillato di puro design, ergo, perfetto per architetti e affini. Un rifugio di design circondato da una rigogliosa distesa di fichi d’india e perfettamente integrato nel territorio circostante, un paesaggio brullo ma con una vista sul golfo senza paragoni.



Poteva mancare l’opzione masseria salentina, ma contemporanea? Ovvio che no. Airbnb non ha opzionato una semplice casa vacanze, ma è la dimora di una coppia anglosassone che ha scoperto questa masseria tra gli ulivi di Spongano e ha deciso di trasformarla in una perla architettonica.



E a proposito di passioni anglosassoni non potevamo non menzionare una proposta nel "Chiantishire". La vacanza nella campagna toscana è un grande classico e Villa Alfieri è un'ottima rappresentante per la zona del Chianti Classico essendo apparsa su vari magazine di design tra cui Casa Vogue.  La villa si trova a Castelnuovo Berardenga. 



Scelta durissima, ardua oserei dire, e questa è solo una selezione delle tante opzioni che si trovano QUI.

Foto fornite da ufficio stampa Airbnb. In copertina la masseria a Spongano. 

  • NOTIZIE

scritto da:

Teresa De Micheli

Firenze, mia croce e delizia. Ti amo e ti odio, ti lascio ma alla fine solo da te torno sempre. Mamma di Londra e papà di Palermo, a Firenze i miei geni "fusion e un pazzarelli" ha trovato il giusto ambiente in cui esprimersi. Tra tradizione ed ultime tendenze, una città da vivere sempre.

×