Ovunque ti trovi c’è sempre quel momento in cui tutto riacquista un senso: quando addenti la schiacciata croccante e unta al punto giusto, quando mordi il panino col lampredotto o con la porchetta artigianali il contesto scompare per lasciare spazio ai sapori decisi dei prodotti toscani. Queste sensazioni Alessandro le conosce bene e quando arrivano dei clienti da Sapori Toscani in Borgo degli Albizi 31r è sempre pronto a consigliare l’abbinamento perfetto. La bottega è aperta dalle 11 alle 18 tutti i giorni, sei pronto a scoprire quali specialità offre?

Il reparto “Tripperia” d’asporto

Ci sono tre specialità che da Sapori Toscani non mancano mai: il lampredotto, la trippa alla fiorentina e lo stracotto di guancia. Vengono venduti a peso solo per asporto e sono pronti per essere mangiati. Piatti sostanziosi ma irrinunciabili preparati a regola d’arte, che diventano take away grazie alle pratiche vaschette che contengono “ciccia” e sugo. Il consiglio, infatti, è di non farsi trovare impreparati e acquistare anche del pane o un bel pezzo di schiacciata toscana all’olio; per essere certi di trovarla si può ordinare al numero 3358021082.    

Le schiacciate e i panini versione delivery

La schiacciata farcita e i panini da Sapori Toscani sono adatti ai gusti di tutti. Si passa dagli abbinamenti più tradizionali, come nella Tosca con prosciutto crudo artigianale, pecorino fresco maremmano e salsa al tartufo; alle versioni vegetariane che accostano ingredienti come robiola artigianale del Mugello, rucola e salsa di pomodori secchi; alle proposte di pesce tra cui il carpaccio di tonno unito a spinaci freschi e olio al limone. Immancabili i panini col lampredotto o con la porchetta, che qui si trovano sempre e si possono ordinare anche a domicilio. Chi abita in zona Cure e in zona Campo di Marte può infatti usufruire del servizio delivery di Just Eat, altrimenti si può fare l’ordine per asporto e andare a ritirarlo di persona. Scopri il menu e...
Ordina su Just Eat

I prodotti artigianali

Artigianale è un aggettivo di cui non si può fare a meno da Sapori Toscani. Tutti i prodotti rispettano in primis il principio dell’artigianalità e in secondo luogo quello della filiera corta, in sintesi: solo prodotti toscani. La porchetta del Chianti (artigianale) non poteva mancare all’appello. È ottima mangiata da sola, potrebbe infatti accadere di rubarne un pezzo dalla vaschetta prima di arrivare a casa, e sublime se usata per farcire un panino. Il salame bastardo è un misto tra bovino e suino di San Casciano e nella schiacciata a lui dedicata, che non poteva che chiamarsi “La Bastarda”, viene accostato a stracchino del Mugello e salsa verde. Tra i salumi artigianali delle colline del Chianti c’è poi la mortadella, il prosciutto cotto e crudo, la finocchiona, il lardo, il lonzino, il capocollo, la pancetta. Tra i formaggi un must è il pecorino maremmano fresco e semistagionato, mentre dal Mugello arrivano: stracchino, robiola e scamorza.

La selezione di birra, vino e “spume”

In bottega puoi trovare una selezione di vini e birre artigianali prettamente toscana. Una particolare attenzione è posta agli accostamenti che Alessandro consiglia sempre ai suoi clienti, come l’armonia di sapori che si forma nell’abbinamento tra birra Melissa con miele di castagno e panino al lampredotto (che ora puoi ricevere anche a casa). Tra le proposte analcoliche, anche in questo caso rigorosamente artigianali, ci sono “Le Spume del Papini”. L’acqua per produrle arriva dal Monte Amiata nel Parco Naturale della Val d’Orcia e diventa l’ingrediente comune tra: cedrata, aranciata, spuma bionda, limonata. 

Sapori Toscani Street Food è in Via Borgo degli Albizi 31r a Firenze.
Telefono: 3358021082 .

  • MANGIARE CON LE MANI
  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Alice Burato

Un nome e un destino: vivere nel Paese delle Meraviglie. Amo la pasta alla carbonara, l'odore delle pagine dei libri mentre li sfoglio e giocare a tennis quando ho bisogno di staccare la spina. La mia attività preferita? Cercare nuovi ristoranti da provare.

POTREBBE INTERESSARTI:

Il poke delle Hawaii è diverso da quello italiano?

Il piatto di tendenza in Italia negli ultimi tempi: non passa giorno senza che sia annunciata una nuova apertura ad esso dedicata. Ma come si mangia nel paese dove lo hanno inventato?

LEGGI.
×