​Il 2 Giugno non è solo la festa della Repubblica, ma anche il Bike Italia Day. Gli eventi

Pubblicato il 2 giugno 2021 alle 04:33

​Il 2 Giugno non è solo la festa della Repubblica, ma anche il Bike Italia Day. Gli eventi

Una colorata parata a pedali che partirà alle ore 16 del 2 giugno dal Municipio di ogni città di Italia che vi prenderà parte.

Quale giornata migliore per una pedalata? Le previsioni dicono che il sole sarà dalla nostra; soprattutto, dal primo di giugno, bar e ristoranti sono aperti anche al chiuso. Ed è una rinascita, da celebrare con una pedalata aperta a tutte le tipologie di persone in bicicletta, adatta ad adulti e bambini, per promuovere l’impatto positivo della bici sull’ambiente, sulla salute e sull’economia: si tratta del Bikeitalia Day. Un evento che con un giorno di anticipo festeggia la Giornata Mondiale della Bicicletta (3 giugno).


L’evento attraverserà tutte le città aderenti (presenti sulla cartina dell’evento e in costante aggiornamento sul portale della manifestazione) lungo un percorso facile di circa 10 chilometri che terminerà poi in un’area verde dove, nel rispetto delle norme anti Covid-19, si potrà stare insieme all’aria aperta.

L’iniziativa nazionale, libera e gratuita, è promossa da Bikenomist Srl, società specializzata in comunicazione della bicicletta ed editore della testata giornalistica online Bikeitalia.it.

Tra le oltre 40 adesioni confermate ci sono le città metropolitane di Roma e Napoli, Firenze, Genova; realtà urbane grandi, medie e piccole disseminate su tutto il territorio nazionale da Verona a Pescara, da Ravenna a Gubbio, da Treviso a Melfi, da Cuneo a Siracusa e ancora Cattolica, Quartu Sant’Elena, Lignano Sabbiadoro, Catanzaro.

A Napoli, ad esempio, l’evento è promosso da diverse associazioni tra cui Napoli Pedala, Maestri di Strada, Greenpeace GL Napoli, Partenope in Bici e Percorsi Cumani ed è tappa del Napoli Bike Festival 2021. A Roma si parte dalla Piazza Del Campidoglio e l’evento è organizzato con il supporto di Romainmovimento e VeloLove. 

Ogni parata in bicicletta toccherà luoghi di interesse e spazi pubblici, anche per invitare i partecipanti a riscoprire la propria città e a sottolineare l’importanza di muoversi in bicicletta e di socializzare in sicurezza, senza intasare le strade né sovraccaricare il trasporto pubblico.

Foto di copertina di Pexels da Pixabay 

  • NOTIZIE

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×