Trattoria Nella, la cucina tradizionale toscana è di casa a due passi da Ponte Vecchio

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

UNA AUTENTICA TRATTORIA TOSCANA
Nella è la trattoria che tutti vorrebbero: autenticamente toscana con un menu che attinge a piene mani dalla tradizione e una gestione familiare che fa subito casa. Una piccola oasi del gusto poco lontano da Ponte Vecchio e da piazza della Signoria, in una posizione a dir poco strategica. Gli arredi del locale sono in legno, dallo stile rustico per creare subito la giusta atmosfera.
 
LA TRADIZIONE NON MANCA MAI
Cucina toscana e piatti della tradizione culinaria italiana: in questa trattoria i fondamentali ci sono tutti. In carta hanno un posto fisso le zuppe, la pappa al pomodoro, la ribollita. Chi ama le ricette di più lenta preparazione sarà felice di sapere che lasagne e melanzane alla parmigiana sono tra i piatti più gettonati del locale.
Per chi apprezza la ciccia, i secondi di carne non deludono certo: bistecca alla Fiorentina, ben tre tipi di tagliata di manzo, trippa alla Fiorentina, arista e tanta cacciagione: cinghiale e lepre a seconda delle disponibilità. Il venerdì spazio ai piatti di pesce a cominciare dal baccalà. Per i fuori menu basta dare un’occhiata alla lavagna a parete con le specialità del giorno. Chi apprezza i dolci trova i cantucci fatti in casa, la torta della nonna e la cheesecake.
 
TANTI VINI DALLA TOSCANA
Bacco è di casa dalla Nella con il vino della casa e il Chianti in bottiglia oltre a una buona selezione di etichette toscane tra le più conosciute e apprezzate.
 
SI MANGIA A PRANZO E A CENA
La Trattoria è una sicurezza sia a pranzo che a cena. Per la gioia di chi lavora in zona e soprattutto dei turisti, anche se non manca una clientela fiorentina affezionata. 
 
LA MUSICA E’ DI CASA
I proprietari del ristorante sono due musicisti professionisti: i gemelli Lorenzo e Federico Fattorini. Sarà per questo che oltre a bella musica di sottofondo non mancano mai i momenti canori: c’è chi prende la chitarra per accompagnarsi mentre intona una canzone, talvolta Federico suona il corno.  Spesso non mancano improvvisate musicali e serate movimentate con tante sorprese, soprattutto il venerdì.
 
A LEZIONE DI CUCINA
La domenica si può partecipare a una lezione di cucina con Federico per scoprire il vero sapore della cucina toscana. Durante le Sensorial Cooking Classes si impara a cucinare un intero menu, sia in lingua italiana che inglese. Musica dal vivo mentre si degusta sia il menu della serata, che vini e prodotti locali. 

  • RECENSIONE

ALTRO SU 2NIGHT

×