La riscoperta del pranzo al sacco

Pubblicato il 4 settembre 2021 alle 06:41

La riscoperta del pranzo al sacco

L'estate del pranzo al sacco, perfetto antidoto anti-assembramento. Ecco la classifica dei più amati ai tempi del Covid

Dall'insalata di riso alla parmigiana, dai panini alle torte salate passando per i più classici arancini... secondo uno studio Coldiretti/ Ixè gli italiani questa estate hanno portato con sè in spiaggia, in montagna o in riva al lago un buon pranzo al sacco.

Complici le nuove disposizioni ma anche il desiderio di mangiare sano: il pranzo fatto in casa,  semplice da portare con sè in borsa frigo o semplicemente nello zaino, ha riscosso un grande successo come antidoto anti-assembramento.

Pic nic fuori porta? Le ricette più gettonate 

Secondo l'indagime Coldiretti/Ixè che ha tracciato la classifica dei menù al sacco degli italiani ai tempi del Covid, sempre più connazionali hanno avvertito un bisogno di sicurezza crescente questa estate. Inoltre, con l’impossibilità di sedersi al tavolo al chiuso per chi non ha il green pass, l'unica era organizzarsi! E così è stato.

Cosa si è portato? Non le classiche lasagne (solo il 6% della popolazione analizzata) ma insalata di riso, di pollo o di mare ( per il 29%). Vince l'insalata quindi, seguita dalla semplice macedonia (18%). Poi c'è la caprese a base di mozzarella e pomodoro che è un must per il 16% dei cosiddetti “fagottari”. Tra i piatti preferiti si classificano anche le ricette più radicate della tradizione popolare: dalla frittata di verdure o pasta (9%), alla parmigiana (7%) fino alle polpette (4%).

L’attenzione alla dieta e alla forma fisica è diventata un obiettivo degli italiani pure nelle vacanze, anche per recuperare i chili di troppo accumulati a causa delle misure restrittive e della lunga permanenza in casa imposta dal lockdown.

A favorire il consumo di cibi leggeri e freschi è anche l’andamento climatico con l’estate 2021 che si classificanella top ten delle più calde da oltre due secoli. 

I piatti più amati per il pranzo al sacco ai tempi del Covid 

Ed ecco la classifica completa dei piatti più amati per i pranzi al sacco dell'estate 2021. 

29%                insalata di riso, pasta, pollo o mare
18%                macedonia
16%                caprese
9%                  frittata di verdure o pasta
8%                  parmigiana
6%                  lasagne
4%                  polpette
(10%               altro o non risponde)

Photo by Josue Michel on Unsplash

  • NOTIZIE

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Annunciata la classifica della prestigiosa guida 50 Top Pizza

La guida 50 Top Pizza ha annunciato le 50 migliori pizzerie d’Italia, ma anche quelle eccellenti premiate per la loro qualità ed i risultati raggiunti nel corso del 2021.

LEGGI.
×