A prova di romanticoni: piccole pizzerie del trevigiano che ti fanno dimenticare i casermoni sovraffollati

Pubblicato il: 1 febbraio 2019

A prova di romanticoni: piccole pizzerie del trevigiano che ti fanno dimenticare i casermoni sovraffollati

Per una serata all’insegna dell’intimità

Quante volte ti è capitato di entrare alla cieca in una pizzeria ed essere assalito da un frastuono impressionante, accompagnato da una serie di occhi indiscreti che ti fissano mentre tu, ancora sulla soglia, ti chiedi se sei ancora in tempo per scappare? Ecco, con San Valentino che si avvicina e il romanticismo che avanza, ho pensato di proporti alcuni locali in cui tu possa ritrovare un po’ di tranquillità e privacy, pur sempre non rinunciando alla qualità della tua cena.

Un angolo nascosto

 

Ciò che sicuramente ti colpirà è il fatto che La Finestra Pizza & Cucina, sebbene ubicata in centro a Treviso, si presenti come angolo di mondo distante dal caos delle strade e dal loro continuo via vai. La pizzeria è dominata da un accostamento di colori chiari e tenui, come il bianco e il grigio pastello, i quali, insieme alla scelta di dipinti minimalisti alle pareti, conferiscono al posto un’atmosfera sobria ed elegante.
Il locale, però, oltre a donarti un po’ di tranquillità, sorprende per le proposte del menù. Quest’ultimo, infatti, che accoglie anche antipasti, primi e secondi, è conosciuto nel trevigiano per le sue pizze. Di differenti impasti, queste vengono condite con ingredienti di prima scelta che renderanno unica la tua esperienza. Mi sento di consigliarti la pizza farcita col tonno fresco... una cosa spaziale!

Questione di equilibrio

 

Il bianco dei tavoli, le lampadine che pendono dal soffitto, le grandi vetrate che, dando verso il giardino, ti proiettano in un ambiente bucolico, ecco cosa riaffiora alla mente pensando alla Pizzeria Equilibri. La versatilità dell’attività la rendono conosciuta e rinomata in provincia. Essa, infatti, non ti accoglie soltanto la sera, ma si fa carico di coccolarti a colazione, di prepararti il pranzo o di portarti a casa la cena.
La pizza, che segue il ciclo delle stagioni per una resa più naturale e genuina possibile, è frutto di un lavoro artigianale basato sull’adozione di impasti a basso contenuto di sale e grassi. La costante ricerca del personale e la passione per il lavoro portano alla creazione di pizze gourmet sfiziose ed originali.

Ritorno alle origini

 

Nel suo nome è depositato un senso di natività, di inizio primordiale, di ritorno, appunto, alle origini. Pasta Madre ha un concetto condensato in queste due parole: l’amore per la tradizione e per un impasto lievitato naturalmente. Che il locale sia accogliente lo capirai appena varcata la soglia. Interamente di legno, con sedie color pastello e piantine sparse per la pizzeria, Pasta Madre è il giusto connubio tra una cena squisita e un ambiente ospitale che ben si discosta da quei ristoranti pulluli di gente che cerca il dialogo urlando.

Per ogni tipo di gusto

 

In centro a Castelfranco, in un ambiente ristrutturato che si presenta quasi come un incrocio tra rustico e moderno, troviamo il Ristorante Pizzeria La Favorita. Con le sue arcate in pietra e le sue mattonelle a vista, il locale saprà ricreare un contesto intimo e gentile all’interno del quale passare la tua serata. La Favorita offre alla sua clientela un menù che spazia dalle pizze ai primi piatti (e tra questi si distinguono gli spaghetti allo scoglio, da provare almeno una volta), dagli hamburger ai secondi di pesce, mettendoti, dunque, a dura prova!
Per quanto riguarda le pizze, anche queste sono studiate in relazione a te e ai tuoi bisogni. Per soddisfare qualsiasi tipo di gusto o esigenza, infatti, sono stati pensati impasti senza glutine, nonché pizze vegane o senza lattosio. Presso la Favorita ogni tuo bisogno verrà risolto, in modo da garantirti la serata distesa e rilassata che ti meriti.

Romanticheria pura

 

Una via di mezzo è rappresentata dalla Pizzeria Al Ciaro de Luna che in realtà, vista la dimensione, potrebbe rientrare tra i casermoni che stiamo cercando di evitare, ma che per la sua disposizione e predisposizione abbiamo l’obbligo morale di inserire in questa top five. Per San Valentino o comunque per una prova generale in vista della festa degli innamorati, vale la pena tu ci faccia un salto. L’aria romantica del posto ti assalirà non appena entrato e l’arredamento, capirai, fa la sua parte. Il contesto è quello di una villa di campagna (con serra incorporata) che nelle notti d’estate ti offre la possibilità di mangiare all’aperto, immerso nel verde, baciato dalle stelle. Al suo interno il locale, abbellito da una serie di librerie che accolgono oggetti vintage e da collezione, e dominato dal colore bianco dei mobili e dei soffitti con travi a vista, sarà capace di donarti una serata più che piacevole. Le pizze, di ottima qualità, accompagneranno la vostra esperienza, deliziando il vostro palato.

Tutte le foto sono tratte dalle pagine facebook dei locali. 
Foto di copertina tratta dalla pgina facebook di Equilibri Pizzeria.

  • CENA
  • SAN VALENTINO

scritto da:

Marijana Maksimovic

Scoprire il mondo è la mia vera passione. Ci provo prendendo aerei, immergendomi in letture disparate, perdendomi tra le vie di luoghi inesplorati, lanciandomi in nuove sfide culinarie, cercando di catturare in una fotografia angoli nascosti . Amo scrivere, amo raccontarmi senza filtri, amo vivere.

POTREBBE INTERESSARTI:

Malghe e rifugi gourmet dove mangiare bene, e tanto, in alta quota

Quando scatta quella pazza voglia di raclette, yogurt di malga con i frutti di bosco e vinello dolce.

LEGGI.
×