5 + 1 aperitivi a Jesolo che non ti hanno ancora consigliato fuori dai soliti giri

Pubblicato il: 18 agosto 2020

5 + 1 aperitivi a Jesolo che non ti hanno ancora consigliato fuori dai soliti giri

Il detto dice “patti chiari e amicizia lunga”, pertanto è bene chiarire fin da subito che qui non troverai AlleTorri, Capannina, Casabianca, TerrazzaMare o chioschi lungomare come il Veliero o il Mercedes. Sono locali interessanti meta dell'aperitivo di molti e questo è innegabile, ma qui ho provato a cambiare aria (e Spritz). Non a caso ho detto “fuori dai soliti giri”, perché sono posti alternativi che vorrei consigliarti per l'aperitivo jesolano; un aperitivo comunque ben fatto e in bei posti. Avrei forse dovuto scrivere “in posti instagrammabili”, ma, come ho detto, qui non si cede alle mode. 

Si può essere anticonvenzionali in tante maniere. Si può, ad esempio, alloggiare in un hotel a Rovigo (da leggere con ironia) oppure, per adottare soluzioni meno drastiche (da leggere sempre con ironia), uscire dai soliti giri jesolani e provare questi aperitivi.

Quello nuovo della Marina


Si dice che la Gelateria Caffetteria Marina sia un’istituzione nel lido di Jesolo, ma vorrei spiegarti il perché. C’entra sicuramente il fatto che è un locale storico (esiste dal 1969), ma c’entrano soprattutto il gelato artigianale, da molti considerati il migliore di Jesolo, e la pasticceria fatta in casa. Da quest’estate si può cominciare a elogiare anche l’aperitivo, l’ultima novità insieme alle piccole (ma grandi) proposte lunch, dopo il rinnovamento del locale avvenuto un paio d'anni fa.
Un cin cin con sottofondo musicale garantito dalla filodiffusione hi-tech che, in parole semplici, significa che la musica raggiunge equamente ogni angolo del locale, pure il bagno.
Gelateria Caffetteria Marina - Piazza Marina, 7 - Lido di Jesolo (Ve) - 0421372344

Quello in pineta al Lost Cafe 


Lost Cafe è una bella novità che nasce per rilanciare in sicurezza il Parco Pineta di Jesolo. Baladin La Guinguette e Cucina Teo Chef per la ristorazione (e l’aperitivo), Lost & Found per gli arredamenti e The Airstream & Co per la fornitura airstream hanno unito le forze e hanno creato questo bell’ambiente: giovanile, informale ma curato, con luci, pedane e roulette in stile americano.
Un cin cin all’aria aperta nella verde quiete jesolana, tra concerti e street food
Lost Cafe - Parco Pineta, Viale Oriente, 99 – Lido di Jesolo (Ve) - 3403169468

Quello frontemare della Terrazza Sorriso


Avevo detto niente locali lungomare, ma tra i molti chioschi e le tante terrazze c’è un ristorante di pesce che merita più attenzione, perché non è niente male e perché ci puoi andare anche per un semplice aperitivo, prima di pranzo o prima di cena. È Terrazza Sorriso e, nonostante la posizione frontemare la autorizzerebbe a fare la snob, fa della semplicità, comunque raffinata e di classe, un proprio valore. 
Un cin cin sotto il sole, con i piedi quasi sulla sabbia e la brezza marina sulla pelle. 
Terrazza Sorriso - Via Andrea Bafile, 13, 10° accesso al mare - Lido di Jesolo (Ve) - 3922891575

Quello nel giardino del Botanico


Rinnovato nell’estetica, Al Botanico è il cocktail bar con un bancone-bottiglieria affacciato su via Bafile e un ampio giardino interno, molto curato e con uno stile a tratti retrò. È proprio nelle ore dell’aperitivo, dell’apericena e del dopocena che ci si gode appieno il parco interno con le sue palme e le sue luci soffuse, magari con in mano un drink originale e creativo, come lo Spritz alla violetta. Molti degli ingredienti di questi cocktail vengono realizzati con le erbe coltivate nel giardino. 
Un cin cin innovativo nel verde benessere.
Al Botanico - Via Bafile, 364 - Lido di Jesolo (Ve) - 3518319818

Quello da sommelier al Caveau


Come in ogni stagione estiva, le porte (e le bottiglie) del Caveau si aprono agli amanti del buon vino. Sotto la guida di Gigi Indiano, quest’enoteca con cucina propone un’ampia scelta di vini di varie fasce di prezzo per un aperitivo diverso dal solito Spritz, per accompagnare la cena, per un calice dopocena. Lo scorso anno il Caveau rientrava nella guida del Gambero Rosso 2019, perché il personale è molto competente nel consigliare la giusta etichetta e perché gli scampi crudi, le ostriche e i formaggi, anche come cicchetto, sono di qualità.
Un cin cin da sommelier, magari nel dehors (giardino esterno), ma meglio prenotare.
Enoteca Caveau - Via Ugo Foscolo, 53 – Lido di Jesolo (Ve) – 0421372823

Quello di degustazioni da Ferrowine


Ferrowine è la stessa azienda della famiglia Ferro che nel 2014 aveva aperto a Castelfranco la propria prima biblioteca del bere, ispirandosi appunto alle antiche biblioteche: bottiglie custodite nelle nicchie, un salotto, un caveau. Un anno fa ha inaugurato la nuova sede a Jesolo in Piazza Drago: 600 metri quadri di vini, birre artigianali, distillati e spiriti. È un negozio ed enoteca che spesso organizza degustazioni dei prodotti in vendita, anche proponendo cocktail innovativi per un cin cin non solo fuori dai soliti giri, ma anche particolare, dal quale esci pure con una buona bottiglia da portare a casa.
Ferrowine - Piazza Drago, 20 – Lido di Jesolo (Ve) – 0421011350


Foto interne dalle pagine Facebook dei locali
Foto di copertina di Timur M da Unsplash

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Giulia Cescon

Ho un superpotere: mi circondo di ritardatari cronici pur essendo sempre in anticipo. Amo il lunedì, non mi piace la birra e mi sveglio sempre dopo il primo squillo di sveglia. La normalità è sopravvalutata.

IN QUESTO ARTICOLO
×